Motociclismo d'epoca 02-2020

LUOGHI DI CULTO In alto, il “passaporto” della Motor Valley, aperto alle pagine delle collezioni Righini e Battilani, particolarmente dotata quest’ultima di moto arcaiche. Come la FN 362 del 1905 (prima quattro cilindri costruita in serie) e la Borgo 500 del 1912 (con le valvole contrapposte e lo scarico regolabile). Notare i carburatori che in entrambi i casi respirano aria riscaldata dal motore. Allora si riteneva che fosse meglio così. Della FN c’è ancora da dire che è sprovvista di cambio e frizione ma vanta già la trasmissione ad albero mentre un parastrappi addolcisce il moto alla ruota. Continuamente aggiornata, la FN uscirà di produzione nel 1927, quando la Borgo abbandonerà le moto per produrre soltanto pistoni. 10 MOTOCICLISMO D’EPOCA 2-2020 Motor Valley i suoi tesori

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=