Motociclismo

motociclismo.it Fascicolo n. 2811 - anno 108 - n. 12 - Dicembre 2022 - mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 3/12/2022 MV AGUSTA 500 E DUCATI GP22 ORGOGLIO ITALIANO Noi a Misano con Ago e Pecco TURISMO LAZIO La Via Francigena GRECIA Dall’Epiro al Mani SFIDA CROSSOVER DUCATI Multistrada V2 S MV Turismo Veloce RC SCS YAMAHA Tracer 9 GT HONDA Hornet,CFMOTO 800NK BIMOTA Tesi H2-BK4, SYM Joyride300 30.000 KM con KTM Super Adventure 5 SCARICHI A CONFRONTO Prova al banco su Kawa Z900 TEST&PROVE 800NK GIÀ IN SELLA ESCLUSIVA MONDIALE È ARRIVATO IL NUOVO GIAPPONE? IL PESO DELLA MOTO CONTANO PIÙ I MATERIALI O IL PROGETTO? CFMOTO800NK EICMA Tendenze 2023 INCHIESTA PNEUMATICI M+S ENDURONE COL TASSELLO È davvero legale guidarle su strada?

Motociclismo / dicembre 2022 2 1 Editoriale 6 Lettere al direttore ATTUALITÀ 12 News 18 Mercato 21 Offerte e richiami 22 Intervista ad Aldo Nicotera (Pirelli) 24 Comparativa terminali di scarico 34 Inchiesta gomme M+S 38 Long Test KTM 1290 Super Adventure S: tagliando 30.000 km 43 La vetrina di Natale 50 Le tendenze di Eicma 2022 TEST & PROVE 74 Comparativa Crossover medie: Ducati Multistrada V2 S, MV Agusta Turismo Veloce RS SCS, Yamaha Tracer 9 GT 96 In copertina: CF Moto 800NK C22 108 Test Honda Hornet 122 Test Bimota Tesi H2 e BK4 134 Prova SYM Joyride 16 Anno 108 dicembre 2022 n° 2811 ommario 34 74

4 anni di garanzia 4 anni di garanzia 4 anni di garanzia

Motociclismo / dicembre 2022 4 164 142 TECNICA 142 Il peso delle moto SPORT 150 Pecco e Ago a Misano 160 Sport News TURISMO 164 Lazio Via Francigena 178 Grecia Peloponneso 193 Raduni e partenze EPOCA 194 Honda Transalp 202 Epoca news RUBRICHE 204 Guida all’acquisto: Kawasaki Z300/400 208 I listini del nuovo 228 Elenco prove 240 La storia La prova delle nuove BMW S 1000 RR ed M 1000 RR che promettono di fissare nuovi riferimenti nei segmenti delle supersportive da pista e delle supernaked. SUL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Francesco Pelizzari (Capo redattore) FabioMeloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) AlbertoMotti (Redattore) COLLABORATORI Aldo Ballerini, Beppe Cucco, Tommaso Pini, Alfredo Verdicchio Riccardo Villa FOTOGRAFI Aldo Ballerini, Alberto Cervetti, Leonardo Lucarelli, Tommaso Pini, Giorgio Sala, Gigi Soldano, TLD Studio, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2022 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 3335633002 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Per la pubblicità su

Motociclismo / dicembre 2022 24 a attualità attualità COMPARATIVA TERMINALI DI SCARICO OMOLOGATI Fino a qualche anno fa moltissimi motociclisti, appena comprata la moto, sostituivano lo scarico: estetica, sound, peso, ma soprattutto prestazioni. Oggi restano valide le prime voci, ma le prestazioni non fanno più parte – o quasi – del bouquet di migliorie offerto da un terminale nuovo. Secondo i capitolati della normativa Euro 5, infatti, la resa dello scarico after market omologato, in termini di potenza, non può discostarsi di oltre il 5% da quella del componente di serie. Quanto alla rumorosità, il limite stabilito dalla norma prevede che non si vada oltre i 3 dB rispetto al livello raggiunto in sede di omologazione (riportato su una targhetta sul telaio). E in entrambi i campi i nostri concorrenti si sono dimostrati tutti fin troppo ligi! MA IL SOUND? Questo non significa, ovviamente, che la tonalità allo scarico non possa variare: suono più appagante non significa necessariamente più rumore. Il sound è la prima cosa che ogni motociclista valuta all’avviamento della moto e questi scarichi dimostrano che si può incattivire il carattere della propria moto senza per questo spaccare i timpani al prossimo, anzi a volte facendo anche meno rumore della moto di serie. Anche perché, in quest’epoca dove l’elettrico sembra la panacea di tutti i mali, le moto vengono spesso colpevolizzate per l’eccessivo inquinamento acustico. A questo riguardo, poi, le norme sono diventate più severe: ecco cosa recita la norma Euro 5 sugli scarichi omologati aftermarket: “Il dispositivo o i suoi componenti devono essere costruiti in modo da non permettere la rimozione di parti la cui funzione primaria sia relativa al silenziamento della camera di espansione. Nel caso si tratti di parti separate, non ne deve essere facilitata la rimozione (per esempio attraverso viti o simili) e devono essere montati in modo che un’eventuale rimozione causi danni permanenti e irreparabili al componente”. In soldoni, significa che è vietato facilitare la rimozione del dB killer e che, qualora lo si rimuovesse, si devono lasciare delle “tracce” sullo scarico. Questo, in modo che non si possa rimontare il dB killer senza problemi, per affrontare, per esempio, la revisione. È il caso di quegli scarichi che vanno trapanati per accedere al dB. Mentre non sarebbe sufficiente, secondo le interpretazioni più restrittive, il famoso punto di saldatura sulla vite o sul dado che fissa l’antirumore. Probabilmente, con l’Euro 5+ verranno stilate caratteristiche più stringenti cui i costruttori dovranno attenersi. Tutti gli scarichi in nostro possesso, in ogni caso, sono omologati Euro 5, quindi un ente terzo ha stabilito che rispettano ogni norma prevista da questo standard. PESO ED ESTETICA Dove le differenze ci sono, e non poche, è nel campo del look, un ambito dove tuttavia lasciamo ogni giudizio ai lettori. La foto principale di ogni scheda dedicata agli scarichi mostra “come Trovate il terminale della Kawasaki Z900 un po’ ingombrante? Nessun problema, abbiamo messo a confronto cinque scarichi aftermarket omologati per la naked di Akashi. Hanno personalità estetica, permettono di risparmiare fino a 2,7 kg e rendono la voce della ”Z” ancora più aggressiva (senza essere più rumorosi). Ma dal punto di vista delle prestazioni regalano - al massimo - poco più di un CV. Prezzi compresi tra 353 e 1.129 euro SCARICHI E C C E Z I O N A L I di Alberto Motti - foto Aldo Ballerini

25 dicembre 2022 / Motociclismo

Motociclismo / dicembre 2022 50 a attualità attualità EICMA LE TENDENZE DEL SALONE di Alfredo Verdicchio – Foto Leonardo Lucarelli

51 dicembre 2022 / Motociclismo OLTRE I NUMERI Terminato il Salone del Motociclo, è tempo di analisi. L’interesse per le due ruote è alto: 6 padiglioni, 1.370 espositori (il 59% esteri) e 472.849 presenze (+38% sul 2021). Ma i temi più interessanti sono altri: la Cina “on fire”; i vecchi nomi (Transalp su tutti) abbinati a nuovi concetti; la diffusione dei bicilindrici in linea, in alcuni casi anche venduti ai concorrenti (Yamaha); le nuove tecnologie (elettrico - pure ibrido -, ma anche idrogeno). In mezzo a questo fermento tecnologico-commerciale, resta chi fa della propria tradizione centenaria un punto di forza, come Moto Guzzi e Triumph Asia protagonista pag 52 Basta la parola pag 58 Alla Borsa del motore pag 62 Il verde che non ti aspetti pag 64 Bella la tradizione pag 68 Il nostro Salone pag 70

Motociclismo / dicembre 2022 74 comparativa CROSSOVER MEDIE DUCATI, MV, YAMAHA c TUTTE! CI PIACCIONO DUCATI MULTISTRADA V2 TRAVEL CILINDRATA 937 cc POTENZA MASSIMA *101 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *11,8 s VELOCITÀ MASSIMA *217 km/h PESO A VUOTO *227 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 19.949 euro *dati rilevati dal centro prove

75 dicembre 2022 / Motociclismo È raro che, in una comparativa, tutti i tester siano d’accordo non tanto sulla moto preferita, quanto sul fatto che facciano fatica a scegliere tra le tre. Ducati, MV e Yamaha affrontano il tema delle crossover ciascuna a modo suo, con personalità distinte, ma non cambia il risultato finale: sono tutte e tre bellissime da guidare di Mario Ciaccia - foto Alberto Cervetti e Aldo Ballerini YAMAHA TRACER 9 GT CILINDRATA 890 cc POTENZA MASSIMA *109 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *11,4 s VELOCITÀ MASSIMA *227 km/h PESO A VUOTO *209 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 14.699 euro *dati rilevati dal centro prove MV AGUSTA TURISMO VELOCE 800 RC SCS CILINDRATA 798 cc POTENZA MASSIMA *97 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *11,9 s VELOCITÀ MASSIMA *224 km/h PESO A VUOTO *217 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 25.250 euro *dati rilevati dal centro prove

Motociclismo / dicembre 2022 96 test CFMOTO NK C22 t IN PILLOLE CILINDRATA 799 cc POTENZA > 100 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA < 200 KG PREZZO da 8.000 euro INDICATIVO

dicembre 2022 / Motociclismo 97 L’ultimo EICMA ce lo ha mostrato chiaramente: le proposte di moto costruite in Cina e dintorni sono sempre di più e sempre più curate. Su tutte ha svettato questo concept di CFMOTO, la futura 800NK. Sulla base tecnica della KTM Duke 790, si presenta con un look molto personale e curato nei dettagli. Abbiamo provato il prototipo in anteprima mondiale, approfittandone per un approfondimento tecnico e di design presso Modena 40, R&D europeo della Casa SPECCHIO Testo di Marco Marini – Foto di Alberto Cervetti 000 dei tempi dei tempi

Motociclismo / dicembre 2022 150 sport MOTOMONDIALE BAGNAIA E DUCATI COME AGOSTINI E MV AGUSTA s Italia numero 1 Pronti... Via! Agostini appare decisamente a suo agio nel gesto di spingere la MV Agusta tre cilindri 500, proprio come se dovesse scattare al via di un GP del 1972. Pecco lo guarda divertito. Sulla carena hanno il numero uno che spetta al campione del mondo.

dicembre 2022 / Motociclismo 151 Dopo 50 anni un pilota e una moto italiana vincono la top class del mondiale Velocità. Bagnaia e la Ducati ripetono oggi l’impresa di Agostini e della MV Agusta nel 1972. In esclusiva per Mototociclismo i due campioni del mondo a confronto con le loro moto sul circuito di Misano Adriatico di Marco Riccardi - foto Gigi Soldano

Motociclismo / dicembre 2022 164 turismo LAZIO LA VIA DEI PELLEGRINI t Abbiamo percorso a piedi la storica Via cara ai pellegrini e ci è venuta voglia di riviverla in sella alla nostra moto, unendo tre noti laghi della Tuscia (Bolsena, Vico e Bracciano) e una costellazione di borghi gioiello. A far da cornice a tutto ciò c’erano foreste, cascate, gallerie scavate nel tufo e tanti parchi on bike FRANCIGENA Testo di Tommaso Pini, foto di Tommaso Pini e Giulia Targa

dicembre 2022 / Motociclismo 165 Km percorsi: 340  Giorni impiegati: 2/3  Luogo da non perdere: Civita di Bagnoregio (VT)  CURVE FRA LE FRONDE Lungo il periplo del Lago di Vico la strada entra più volte in foreste ombrose con affascinanti giochi di luce.

Motociclismo / dicembre 2022 194 epoca HONDA XL600V TRANSALP e Nata dall’esperienza maturata nella più dura delle maratone africane, è la caposcuola di una nuova razza di moto tuttofare: una enduro dalla forte vocazione granturistica, comoda sulle lunghe distanze, buona su ogni terreno, migliorabile nell’autonomia e soprattutto nella frenata Dakar ON THE ROAD di Alfredo Verdicchio

195 dicembre 2022 / Motociclismo

motociclismo.it Fascicolo n. 2811 - anno 108 - n. 12 - Dicembre 2022 - mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 3/12/2022 MV AGUSTA 500 E DUCATI GP22 ORGOGLIO ITALIANO Noi a Misano con Ago e Pecco TURISMO LAZIO La Via Francigena GRECIA Dall’Epiro al Mani SFIDA CROSSOVER DUCATI Multistrada V2 S MV Turismo Veloce RC SCS YAMAHA Tracer 9 GT HONDA Hornet,CFMOTO 800NK BIMOTA Tesi H2-BK4, SYM Joyride300 30.000 KM con KTM Super Adventure 5 SCARICHI A CONFRONTO Prova al banco su Kawa Z900 TEST&PROVE 800NK GIÀ IN SELLA ESCLUSIVA MONDIALE È ARRIVATO IL NUOVO GIAPPONE? IL PESO DELLA MOTO CONTANO PIÙ I MATERIALI O IL PROGETTO? CFMOTO800NK EICMA Tendenze 2023 INCHIESTA PNEUMATICI M+S ENDURONE COL TASSELLO È davvero legale guidarle su strada?

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