Motociclismo

novembre 2022 / Motociclismo 127 L’intramontabile scooter Piaggio riceve una nuova sospensione anteriore che lo rende più stabile e permette un ritocco della velocità massima del 300. Nuovi anche i freni e numerosi dettagli estetici, oltre all’avviamento keyless VESPA VA di Alberto Motti Piaggio continua la progressiva evoluzione dellaVespa GTS, innovando senza stravolgere la propria gallinadalleuovad’oro. Dopo l’adozionedel motore 300 hpe da 23 CVnel 2019, ora è la volta di un nuovo pacchetto elettronico e, soprattutto, di una rinnovata sospensione anteriore e di un nuovo impianto frenante. Non mancano, poi, tutta una serie di ritocchi estetico-funzionali studiati per mantenere la Vespa sempre sulla cresta dell’ondaper quanto riguarda il design. Per esempio, per rendere più pulita la linea, sono state eliminate le viti frontali per accedere alle frecce-luci diurne. Ma questo è stato possibile grazie alla sostituzione delle vecchie lampadine a incandescenza con degli emettitori a LED, dalla durata di decine di migliaia di ore, in pratica quanto la vita utile dello scooter (e comunque è possibile accedere ai gruppi ottici passando dal retro scudo). Sono nuovi anche i blocchetti dei comandi, che richiamano il tipico cambio a manubrio del passato, arricchiti da un joystick per gestire la connettività con la app Piaggio Mia, che sulla versione più ricca SuperTech mette anche a disposizione la navigazione a pittogrammi attraverso il cruscotto TFT. Del nuovo pacchetto elettronico fa parte anche l’adozione dell’avviamento keyless, che consente di svolgere ogni operazione, dall’avviamento all’apertura della sella fino all’inserimento del bloccasterzo, senza mai dover estrarre la chiave dalla tasca. Dettagli estetici, invece, riguardano il parafango, ora più rastremato, e la classica “cravatta” frontale, con fregi più piccoli. Differenti anche le griglie presenti ai lati dello scudo. Il perimetro della scocca è impreziosito da un profilometallico, ora proposto in differenti finiture a seconda della versione. Rivisto anche il gruppo 125-300 veloce

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==