Motociclismo

NOVITÀ 2023 DUCATI Diavel V4, Panigale V4 R BMW M 1000 R-RR, R 1250 R CROSSOVER ENTRY LEVEL HONDA NC750X DCT, KAWASAKI VERSYS 650, SUZUKI V-STROM650 XT TRIUMPH TIGER SPORT 660, YAMAHA TRACER 7 GT TURISMO GUZZI V100Mandello S, YAMAHA MT-10 SP KAWASAKI Ninja H2 SX SE vs SUZUKI Hayabusa PIAGGIO Vespa GTS 125-300 OFFROAD APRILIA Tuareg Experience USATO SUZUKI SV 650m.y. 2016 TEST&PROVE motociclismo.it Fascicolo n. 2810 - anno 108 - n. 11 Novembre 2022 - mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 3/11/2022 TECNICA Bicilindrico parallelo Perché soppianta V e 4 in linea MOTOGP Con la Sprint Race più spettacolo emeno sicurezza? EPOCA Goodwood Revival nel segno degli anni d’oro MANOPOLE RISCALDABILI PROVE PRATICHE E STRUMENTALI Mani calde con poche decine di euro EMILIA I più bei passi dell’Appennino Romagnolo CATALOGNA Parchi e alture alle spalle di Barcellona

Motociclismo / novembre 2022 4 1 Editoriale 8 Lettere al direttore ATTUALITÀ 16 News 22 Motociclismo a Eicma 26 Intervista a Paolo Magri ANCMA 30 Anticipazioni Eicma 42 Wallbox: cosa sono, come funzionano 46 Comparativa manopole riscaldabili TEST & PROVE 56 Confronto crossover entry level: Honda, Kawasaki, Suzuki, Triumph, Yamaha 88 Test Moto Guzzi V100 Mandello S 100 Prova Yamaha MT-10 SP 110 Confronto Kawasaki Ninja H2 SX SE vs Suzuki Hayabusa 126 Test Vespa GTS 125-300 134 Più FUORI che strada: Aprilia Tuareg Experience Tecnica 140 I nuovi bicilindrici paralleli Sport 148 Sprint race in MotoGP: più show o più pericolo? 156 Sport news Anno 108 novembre 2022 n° 2810 ommario 110 148 140

Motociclismo / novembre 2022 6 ommario 192 162 Turismo 162 I viaggi di Motociclismo - Romagna 176 Spagna - Catalogna 190 Elenco articoli turismo Epoca 192 Al Goodwood Revival con BMW 200 Epoca news Rubriche 202 Guida all’acquisto: Suzuki SV650 (2016-2020) 207 I listini del nuovo 226 Elenco prove 238 Vetrina 240 La storia Il test della nuova Hornet, la Honda bicilindrica 750 da 92 CV e meno di 180 kg che promette di diventare il punto riferimento prestazionale tra le bicilindriche accessibili. SUL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano Tel. 02 380851 E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Francesco Pelizzari (Capo redattore) FabioMeloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) AlbertoMotti (Redattore) COLLABORATORI Matteo Accurso, Matteo Aglio, Aldo Ballerini, Andrea Cavalleri, Beppe Cucco, Leonardo Lucarelli, Giulio Rangheri, Alfredo Verdicchio FOTOGRAFI Leonardo Lucarelli, Cristina Pertile, Beppe Vertemati, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2022 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 02 99770101 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano tel. 02-38085297 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Per la pubblicità su

Enjoy the ride more. Alpinestars protects. ENJOY THE RIDE MORE

attualità Motociclismo / novembre 2022 46 aattualità COMPARATIVA MANOPOLE RISCALDABILI AFTERMARKET Ci sono motociclisti che adorano l’inverno, quel gusto che sa di sfida nell’andare ai raduni invernali tra neve e gelo. Ore sottozero per raggiungere il “Treffen” – dove poi fa ancora più freddo. Poi ci sono i motociclisti più “ordinari”, che durante la stagione fredda utilizzano la moto per necessità, perché devono andare al lavoro in centro. Infine, alcuni, non usano la moto in inverno, preferendo uscite tra primavera e autunno. Ma anche a questi ultimi può capitare di incontrare temperature prossime allo zero anche in agosto, sui passi alpini, per esempio. Quindi, le manopole riscaldabili possono essere utili per tutti. Questo dispositivo, composto da una resistenza che scalda pannelli posti sotto la gomma delle manopole, è stato introdotto dai tedeschi di BMW nei primi anni 80, per poi TIENI LE MANI AL CALDO di Alberto Motti - foto Aldo Ballerini

47 novembre 2022 / Motociclismo In moto le mani sono la parte più esposta al freddo. Tenerle calde migliora il benessere e aumenta la sicurezza. Abbiamo provato tre prodotti aftermarket universali e molto meno costosi rispetto ai prodotti di serie

c 56 Motociclismo / novembre 2022 comparativa CROSSOVER “ENTRY” HONDA NC750X DCT vs KAWASAKI VERSYS 650 vs SUZUKI V-STROM 650 XT vs TRIUMPH TIGER SPORT 660 venerdì! DAI CHE È IDENTIKIT Honda CILINDRATA 745 cc POTENZA MASSIMA *52,0 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *13,8 s VELOCITÀ MASSIMA *190 km/h PESO A VUOTO *213,2 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 9.940 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 9.940 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT Kawasaki CILINDRATA 649 cc POTENZA MASSIMA *62,4 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *12,9 s VELOCITÀ MASSIMA *182 km/h PESO A VUOTO *209,4 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 9.190 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 10.460 euro *dati rilevati dal centro prove

57 novembre 2022 / Motociclismo vs YAMAHA TRACER 7 GT Weekend alle porte? Per resa e costo, le crossover “entry” sono tra le migliori scelte per viaggiare soli o in coppia. Abbiamo selezionato quelle con indole stradale e prezzo di partenza entro 10.000 euro, e puntato il sud della Francia. Dopo tre giorni e oltre 1.500 km abbiamo scoperto che... di Fabio Meloni, foto Cristina Pertile IDENTIKIT Suzuki CILINDRATA 645 cc POTENZA MASSIMA *65,7 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *12,7 s VELOCITÀ MASSIMA *185 km/h PESO A VUOTO *210,6 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 9.640 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 12.100 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT Yamaha CILINDRATA 689 cc POTENZA MASSIMA *68,8 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *12,4 s VELOCITÀ MASSIMA *198 km/h PESO A VUOTO *187,9 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 9.950 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 9.950 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT Triumph CILINDRATA 660 cc POTENZA MASSIMA *72,3 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *12,5 s VELOCITÀ MASSIMA *198 km/h PESO A VUOTO *195,6 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 9.550 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 10.660 euro *dati rilevati dal centro prove

Motociclismo / novembre 2022 88 t test MOTO GUZZI V100 MANDELLO S IN PILLOLE CILINDRATA 1.042 cc POTENZA 115 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 233 kg PREZZO INDICATIVO C.I.M. 18.250 euro

novembre 2022 / Motociclismo 89 L’aerodinamica “adattiva”, ma soprattutto il rinnovato bicilindrico: raffreddamento ad acqua, teste ruotate, migliore respirazione, dimensioni ridotte, cambio con quickshift. Il motore, da sempre anima delle Guzzi, è tutto nuovo e va alla grande. Con tanta elettronica e una qualità costruttiva ottima, la “Mandello” è pronta per il nuovo secolo della Casa nuoVa ARIA di Francesco Pelizzari – Foto Milagro 1000

Motociclismo / novembre 2022 126 t test VESPA GTS 125-300 300 IN PILLOLE CILINDRATA 278 cc POTENZA 23,8 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA N.D. PREZZO INDICATIVO C.I.M. da 7.250 euro 125 IN PILLOLE CILINDRATA 125 cc POTENZA 14 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA N.D. PREZZO INDICATIVO C.I.M. da 6.250 euro

novembre 2022 / Motociclismo 127 L’intramontabile scooter Piaggio riceve una nuova sospensione anteriore che lo rende più stabile e permette un ritocco della velocità massima del 300. Nuovi anche i freni e numerosi dettagli estetici, oltre all’avviamento keyless VESPA VA di Alberto Motti Piaggio continua la progressiva evoluzione dellaVespa GTS, innovando senza stravolgere la propria gallinadalleuovad’oro. Dopo l’adozionedel motore 300 hpe da 23 CVnel 2019, ora è la volta di un nuovo pacchetto elettronico e, soprattutto, di una rinnovata sospensione anteriore e di un nuovo impianto frenante. Non mancano, poi, tutta una serie di ritocchi estetico-funzionali studiati per mantenere la Vespa sempre sulla cresta dell’ondaper quanto riguarda il design. Per esempio, per rendere più pulita la linea, sono state eliminate le viti frontali per accedere alle frecce-luci diurne. Ma questo è stato possibile grazie alla sostituzione delle vecchie lampadine a incandescenza con degli emettitori a LED, dalla durata di decine di migliaia di ore, in pratica quanto la vita utile dello scooter (e comunque è possibile accedere ai gruppi ottici passando dal retro scudo). Sono nuovi anche i blocchetti dei comandi, che richiamano il tipico cambio a manubrio del passato, arricchiti da un joystick per gestire la connettività con la app Piaggio Mia, che sulla versione più ricca SuperTech mette anche a disposizione la navigazione a pittogrammi attraverso il cruscotto TFT. Del nuovo pacchetto elettronico fa parte anche l’adozione dell’avviamento keyless, che consente di svolgere ogni operazione, dall’avviamento all’apertura della sella fino all’inserimento del bloccasterzo, senza mai dover estrarre la chiave dalla tasca. Dettagli estetici, invece, riguardano il parafango, ora più rastremato, e la classica “cravatta” frontale, con fregi più piccoli. Differenti anche le griglie presenti ai lati dello scudo. Il perimetro della scocca è impreziosito da un profilometallico, ora proposto in differenti finiture a seconda della versione. Rivisto anche il gruppo 125-300 veloce

Motociclismo / novembre 2022 162 t turismo I VIAGGI DI MOTOCICLISMO ROMAGNA “esami” degli NOTTE PRIMA LUCI DELLA RIBALTA Alcune delle moto protagoniste del Viaggio in Romagna ordinatamente esposte nel cortile della struttura che ha ospitato il nostro evento, Borgo Condé. È il momento in cui i partecipanti con l’aiuto delle nostre guide conoscono le moto che proveranno nei tre giorni successivi.

novembre 2022 / Motociclismo 163 ... gli esami sono le giornate in sella a provare le moto (le migliori crossover, adventure e naked sul mercato) godendosi le più belle strade dell’Appennino Romagnolo. In tutto 700 km di pieghe e panorami da urlo che hanno animato la nostra Travel Experience Km percorsi: 700  Giorni impiegati: 3  Da non perdere: Parco delle Foreste Casentinesi  Testo e foto di Leonardo Lucarelli

Motociclismo / novembre 2022 192 epoca GOODWOOD REVIVAL 2022 e della festa IL VESTITO

193 novembre 2022 / Motociclismo Il Goodwood Revival è una delle manifestazioni rievocative più coinvolgenti. Ci sono le auto e le moto del passato, non mancano le competizioni con tanto di piloti leggendari delle due e quattro ruote, ma a rapire lo spirito è soprattutto l’atmosfera fuori dal tempo. Tutto è una citazione agli Anni 50, anche il vestiario: se non sei “a tono” non entri Di Andrea Cavalleri BARRY SHEENE MEMORIAL Le gare motociclistiche rievocative devono avere la partenza in stile “Le Mans”, ancor più al Goodwood Revival, dove team composti da 2 piloti (professionisti e non) se le sono date in sella a moto Anni 30-40-50

NOVITÀ 2023 DUCATI Diavel V4, Panigale V4 R BMW M 1000 R-RR, R 1250 R CROSSOVER ENTRY LEVEL HONDA NC750X DCT, KAWASAKI VERSYS 650, SUZUKI V-STROM650 XT TRIUMPH TIGER SPORT 660, YAMAHA TRACER 7 GT TURISMO GUZZI V100Mandello S, YAMAHA MT-10 SP KAWASAKI Ninja H2 SX SE vs SUZUKI Hayabusa PIAGGIO Vespa GTS 125-300 OFFROAD APRILIA Tuareg Experience USATO SUZUKI SV 650m.y. 2016 TEST&PROVE motociclismo.it Fascicolo n. 2810 - anno 108 - n. 11 Novembre 2022 - mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 3/11/2022 TECNICA Bicilindrico parallelo Perché soppianta V e 4 in linea MOTOGP Con la Sprint Race più spettacolo emeno sicurezza? EPOCA Goodwood Revival nel segno degli anni d’oro MANOPOLE RISCALDABILI PROVE PRATICHE E STRUMENTALI Mani calde con poche decine di euro EMILIA I più bei passi dell’Appennino Romagnolo CATALOGNA Parchi e alture alle spalle di Barcellona

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==