Motociclismo

72 SPECIALE EICMA Yamaha Il TMAX cambia faccia e riceve tanti aggiornamenti estetico-funzionali, la MT-10 guadagna potenza, mentre tutte nuove sono la R7 e le heritage XSR900 e XSR700. Aggiornamento colori per gli scooter Yamaha MT-10 (SP) L’evoluzione della MT-10 esalta il tema dell'individualità con un nuovo look aggressivo, ottenuto eliminando ogni elemento su- perfluo. La moto è equipaggiata con una versione perfezionata del motore crossplane CP4, derivato da quello della R1, incasto- nato nel telaio Deltabox in alluminio. Tra le novità del propulsore i pistoni forgiati in alluminio e un nuovo trattamento superficia- le dei cilindri. Modificate anche le impostazioni dell'iniezione per migliorare la coppia tra i 4.000 e gli 8.000 giri/min, così come il design dei condotti di aspirazione e scarico. Yamaha ha lavora- to anche sul sound di aspirazione, con un nuovo filtro dell'aria e tre condotti di aspirazione con diverse lunghezze e sezioni tra- DATI 4 cilindri 998 cc 165,9 CV 212 kg o.d.m. sversali. Ci sono addirittura dei nuovi dispositivi di amplificazio- ne acustica ai lati del serbatoio che convogliano il sound verso il pilota. Lo scarico è ora in titanio. L’impianto frenante, anch’esso di origine R1, utilizza una nuova pompa radiale Brembo. Tra le novità, anche un limitatore di velocità variabile, impostabile dal pilota. Il Quickshifter è ora di serie. La versione SP 2022 mon- ta una nuova generazione di sospensioni a controllo elettroni- co Öhlins, oltre a tubi in treccia per l’impianto frenante e pun- tale aerodinamico. DISPONIBILITÀ : da febbraio 2022; da maggio 2022 la SP PREZZO : n.d. ANTEPRIMA Motociclismo / Edizione Straordinaria 2021

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=