Motociclismo

motociclismo.it Fascicolo n. 2808 - anno 108 - n. 09 Settembre 2022- mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 26/08/2022 Supersportive APRILIA RSV4 Factory 1100, BMW M 1000 RR, DUCATI Panigale V4 SP2 HONDA CBR1000RR-R Fireblade SP, KAWASAKI Ninja ZX-10R, YAMAHA R1M DUE GIORNI A VALLELUNGA PER LA COMPARATIVA PIÙ ROVENTE DELL’ANNO. PAGELLE, ACQUISIZIONE DATI, PRESTAZIONI RILEVATE DAL NOSTRO CENTRO PROVE TEST&PROVE ROYAL ENFIELD Hunter 350 MOTO MORINI X-Cape alla HAT VMOTO Super Soco gamma 2022 INDIAN Pursuit vs HARLEY Road Glide Limited Usato: FANTIC Caballero 500 del 2018  MOTOGP Perché sorpassare è diventato così difficile  TECNICA Test pastiglie sinterizzate e carboceramiche  EPOCA YZR 500, l’ultima Yamaha 2T in top class  INCHIESTA Buche stradali, come chiedere i danni TURISMO VALLE D’AOSTA Strade tortuose tra il Rosa e il Bianco IRLANDA 2.500 km sulla Wild Atlantic Way l’itinerario costiero più lungo al mondo DAL 28 SETTEMBRE CON NOI IN ROMAGNA

Motociclismo / settembre 2022 4 S 1 Editoriale 8 Lettere al direttore Attualità 14 News 18 Novità Moto 20 Mercato 27 Offerte delle Case 28 Il Club di Motociclismo 30 I viaggi di Motociclismo 34 Inchiesta: in caso di buche 38 Long test: 50.000 km con KTMSuper Adventure 1290 S 44 Comparativa kit di pronto soccorso Test & prove 56 Comparativa 1000 supersportive 98 Comparativa H-D Road Glide LTD vs Indian Pursuit 114 Test Royal Enfield Hunter 122 Test VMoto SuperSoco gamma 2022 Più fuori che strada 128 Hard Alpi Tour con Moto Morini X-Cape Tecnica 136 Prova pastiglie freno Sport 144 Sorpassi difficili in MotoGP 154 Sport news Anno 108 settembre 2022 n° 2808 ommario 98 128

Motociclismo / settembre 2022 6 Sommario Turismo 158 Valle d’Aosta 172 Irlanda 187 Raduni 188 Elenco articoli turismo Epoca 190 L’ultima Yamaha YZR 500 da GP 200 Epoca news Rubriche 202 Guida all’acquisto: Fantic Caballero 500 206 I listini del nuovo 226 Elenco prove 238 Vetrina 240 La storia Siamo andati al circuito Paul Ricard a Le Castellet a provare le Yamaha allestite con le evoluzioni del Genuine Yamaha Technology Racing (GYTR). Abbiamo guidato R7, R6 ed R1 stradali e le rispettive versioni allestite GYTR (in foto, la R1 GYTR). SUL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano Tel. 02 380851 E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Francesco Pelizzari (Capo redattore) FabioMeloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) AlbertoMotti (Redattore) COLLABORATORI Matteo Aglio, Aldo Ballerini, Beppe Cucco, Leonardo Lucarelli, Tommaso Pini FOTOGRAFI Leonardo Lucarelli, Thomas Maccabelli, Cristina Pertile, Tommaso Pini, TLD Studio, Beppe Vertemati, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2022 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 02 99770101 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano tel. 02-38085297 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Per la pubblicità su 158 144

Motociclismo / settembre 2022 44 a attualità attualità COMPARATIVA KIT PRONTO SOCCORSO Da anni in alcuni Paesi europei è obbligatorio avere a bordo di auto e moto un kit basico di pronto soccorso. Da noi non è imposto, ma è assolutamente consigliabile averne uno nel sottosella o nelle valigie. Il kit risponde alla norma DIN 13167 (specifica per le moto) ed è obbligatorio, tra i Paesi nostri confinanti, in Austria e Slovenia ed è raccomandato in Francia e Svizzera. Gli altri Paesi europei dove è necessario averlo a bordo sono: Albania, Bulgaria, Montenegro, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Ucraina e Ungheria. Il kit è standard: in linea di massima (nelle pagine seguenti il contenuto dettagliato) ci sono bende, garze, cerotti, forbici e coperta termica, oltre a un manuale di primo soccorso dai contenuti codificati. OCCHIO ALLA SCADENZA Le varie componenti del kit hanno una data di scadenza e nei Paesi dove è richiesto, ovviamente, i presìdi devono essere mantenuti al completo e in corso di validità. Controllate sempre la data di scadenza dei vari prodotti, su otto kit in nostro possesso due erano già scaduti e un terzo lo avrebbe fatto a gennaio 2024. Considerate che gli altri hanno vite utili comprese tra il 2026 e la fine del 2027. Se è vero che questa cassetta del pronto soccorso difficilmente può essere risolutiva in caso di incidenti molto gravi, in tutta una serie di situazioni intermedie può rivelarsi estremamente utile, fosse anche solo per la coperta termica per scaldare un infortunato o delle garze per fasciare una piccola ferita. Ricordiamo, tra l’altro, che anche senza kit, il nostro Codice della strada prevede l’obbligo di prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità. Questo non vuol dire, attenzione, intervenire per forza sul ferito. La norma impone di fare il possibile per proteggere l’infortunato e allertare i soccorsi. In numerosi Paesi europei (ma non in Italia) è obbligatorio portare in moto un kit di primo soccorso omologato. Ne abbiamo messi a confronto otto: sono piccoli e poco costosi. Ecco perché portarli con sé e cosa aggiungere IO TI SALVERÒ di Beppe Cucco e Alberto Motti, illustrazione di Junkers

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c Motociclismo / settembre 2022 56 comparativa SUPERSPORTIVE / APRILIA RSV4 FACTORY 1100, BMW M 1000 RR, DUCATI PANIGALE V4 SP2, HONDA CBR1000RR-R FIREBLADE SP, Vallecorta IDENTIKIT Aprilia CILINDRATA 1.099 cc POTENZA MASSIMA *195,5 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *10,3 s VELOCITÀ MASSIMA *310 km/h PESO A VUOTO *194,8 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 26.250 euro PREZZO MOTO IN PROVA 30.200 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT BMW CILINDRATA 999 cc POTENZA MASSIMA *194,7 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *10,2 s VELOCITÀ MASSIMA *310 km/h PESO A VUOTO *185,1 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 33.800 euro PREZZO MOTO IN PROVA 38.500 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT Ducati CILINDRATA 1.103 cc POTENZA MASSIMA *198,1 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *10,2 s VELOCITÀ MASSIMA *304 km/h PESO A VUOTO *191,3 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 39.750 euro PREZZO MOTO IN PROVA 40.180 euro *dati rilevati dal centro prove

57 settembre 2022 / Motociclismo KAWASAKI NINJA ZX-10R, YAMAHA R1M 1’40” con moto di serie e oltre 60 °C sull’asfalto: siamo sicuri sia davvero Vallelunga? Ebbene, è ciò di cui sono capaci le supersportive di ultima generazione. Sul circuito laziale è andato in scena lo scontro più caldo degli ultimi anni - non solo per la temperatura atmosferica… di Fabio Meloni - foto TLD Studio IDENTIKIT Honda CILINDRATA 999 cc POTENZA MASSIMA *190,6 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *9,9 s VELOCITÀ MASSIMA *304 km/h PESO A VUOTO *191,1 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 28.250 euro PREZZO MOTO IN PROVA 28.250 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT Kawasaki CILINDRATA 998 cc POTENZA MASSIMA *180,9 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *10,3 s VELOCITÀ MASSIMA *304 km/h PESO A VUOTO *199,3 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 20.250 euro PREZZO MOTO IN PROVA 20.555 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT Yamaha CILINDRATA 998 cc POTENZA MASSIMA *180,8 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *10,3 s VELOCITÀ MASSIMA *294 km/h PESO A VUOTO *192,3 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 27.250 euro PREZZO MOTO IN PROVA 27.250 euro *dati rilevati dal centro prove

Motociclismo / settembre 2022 98 comparativa HARLEY-DAVIDSON ROAD GLIDE LIMITED vs INDIAN PURSUIT PREMIUM c alla regina SCACCO IDENTIKIT Indian CILINDRATA 1.768 cc POTENZA MASSIMA *104,6 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *12,9 s VELOCITÀ MASSIMA *174 km/h PESO A VUOTO *405,0 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 36.240 euro *dati rilevati dal centro prove

99 settembre 2022 / Motociclismo La Indian mette in discussione il ruolo di Harley-Davidson nel segmento delle super tourer. La nuova Pursuit è più potente e maneggevole della Road Glide, che tuttavia è più facile da manovrare e resta una moto bellissima. Entrambe promettono viaggi da mille e una notte nel comfort più totale di Andrea Cavalleri - foto Cristina Pertile IDENTIKIT H-D CILINDRATA 1.868 cc POTENZA MASSIMA *73,2 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *14,3 s VELOCITÀ MASSIMA *168 km/h PESO A VUOTO *405,7 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 33.250 euro *dati rilevati dal centro prove

Motociclismo / settembre 2022 122 t test GAMMA VMOTO SUPER SOCO 2022 È così che la Casa cinese con sede in Australia chiama i propri veicoli, moto e scooter elettrici pensati per districarsi in città. Abbiamo provato le novità della gamma che include sia ciclomotori sia mezzi paragonabili a 125 cc, guidabili con patente B e A1 mobilità urbana STRUMENTI PER LA di Beppe Cucco

settembre 2022 / Motociclismo 123 Fino a qualche mese fa, magari, il nome Vmoto Limited vi diceva poco o niente. Poi, un giorno, mentre cucinavate, dalla tv che andava in sottofondo avete sentitouna voce, che vi sembravaconosciuta, esclamare con il suo accento spagnoleggiante: “La vittoria più bella? Muovermi ogni giorno con il mio Super Soco 100%elettrico”. Incuriositi, la volta successiva che è passato quello spot avete prestato più attenzione e vi siete accorti chechi vi avevamesso in testa lapulcedell’elettricoqualche giorno prima era proprio Jorge Lorenzo. E così la curiosità è iniziata a crescere (geni del marketing!), ma scommetto che (almeno lamaggior parte di voi) siete stati troppo pigri per informarvi sull’Azienda. Facciamo dunque la giusta introduzione. Vmoto Limited è un’aziendamondiale specializzata nella produzione di veicoli elettrici a due ruote. Il gruppo, capitanato da Charles Chen (Managing Director), Ivan Teo (Director), Blair Sergeant (Director) e Graziano Milone (President Strategy / Business Development and CMO), è quotato alla borsa australiana (VSX - Australian Securities Exchange) e ramificato inmezzomondo. La sede legale e amministrativa è aWest Perth, nell’Australia occidentale. In Cina si trovano gli uffici finanziari, il ramo di ricerca e sviluppo e l’impianto di produzione: 30.000metri quadrati aNanjing con una capacità produttiva di 300.000 veicoli all’anno! In Olanda, ad Amsterdam, si trova la sede europea e il quartier generale della logistica, il service, i ricambi, gli accessori e il controllo qualità. All’Italia, invece, il compito di gestire le vendite europee, il marketing e, da amanti del bello, di occuparsi del design. Proprio per questomotivo Vmoto si avvale anche della consulenza di Giovanni Castiglioni (Advisor), per lo sviluppo e il design dei nuovi modelli concepiti per il mercato internazionale e per lo sviluppo dell’attività commerciale. e

Motociclismo / settembre 2022 128 più fuori che strada MOTO MORINI X-CAPE 650 ALLA HAT PAVIA-SANREMO p

settembre 2022 / Motociclismo 129 Per Moto Morini, la Hat Pavia-Sanremo è una tradizione, visto che la partenza avviene a una quindicina di km dalla fabbrica. Così abbiamo guidato la X-Cape 650 attraverso i 460 km di un percorso che, alla quarta edizione, è stato rinnovato per il 30%, a causa della peste suina. Alla scoperta di tre regioni e di una moto user friendly, realmente eclettica, a cui chiederemmo soltanto un motore con più schiena ai bassi casa QUELLA DI di Giorgio Sala - foto Massimo Di Trapani

Motociclismo / settembre 2022 144 s sport MOTOGP SORPASSI DIFFICILI è cambiato? CHE COSA

settembre 2022 / Motociclismo 145 Aerodinamica, freni, elettronica e potenza: le MotoGP vanno sempre più forte, riducendo lo spazio fisico per i sorpassi. Un problema che aveva messo in crisi la F1, e che Dorna deve risolvere in fretta. Le voci di tecnici, piloti e gommisti Di Matteo Aglio TANTA BAGARRE, POCHI SORPASSI Un “treno” di MotoGP: negli ultimi anni capita di frequente che le posizioni rimangano immutate per buona parte della gara. Oppure che un pilota con più ritmo degli altri prenda il largo senza essere contrastato. Spesso a tanta bagarre non corrispondono altrettanti sorpassi.

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Motociclismo / settembre 2022 190 epoca MOTOMONDIALE 2002 YAMAHA YZR500 e L’ultima CORVÉE SEGUI LA TRACCIA Un esclusivo disegno che riporta il layout di una delle ultime versioni della Yamaha YZR500 GP.

settembre 2022 / Motociclismo 191 Anno 2002: nel Motomondiale le nuove 990 quattro tempi corrono contro le 500 due tempi. Un confronto, impari, che segnerà per sempre la classe regina e che decreterà la fine del 2T. Ma quanto fosse affascinante ed evoluta la quattro cilindri di 500 cc lo mostra la Yamaha di Norifumi Abe: l’analisi tecnica dalle immagini della moto ”nuda” e dalle parole dei protagonisti di Marco Riccardi, foto Gianluca Bucci e Milagro

motociclismo.it Fascicolo n. 2808 - anno 108 - n. 09 Settembre 2022- mensile  6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 26/08/2022 Supersportive APRILIA RSV4 Factory 1100, BMW M 1000 RR, DUCATI Panigale V4 SP2 HONDA CBR1000RR-R Fireblade SP, KAWASAKI Ninja ZX-10R, YAMAHA R1M DUE GIORNI A VALLELUNGA PER LA COMPARATIVA PIÙ ROVENTE DELL’ANNO. PAGELLE, ACQUISIZIONE DATI, PRESTAZIONI RILEVATE DAL NOSTRO CENTRO PROVE TEST&PROVE ROYAL ENFIELD Hunter 350 MOTO MORINI X-Cape alla HAT VMOTO Super Soco gamma 2022 INDIAN Pursuit vs HARLEY Road Glide Limited Usato: FANTIC Caballero 500 del 2018  MOTOGP Perché sorpassare è diventato così difficile  TECNICA Test pastiglie sinterizzate e carboceramiche  EPOCA YZR 500, l’ultima Yamaha 2T in top class  INCHIESTA Buche stradali, come chiedere i danni TURISMO VALLE D’AOSTA Strade tortuose tra il Rosa e il Bianco IRLANDA 2.500 km sulla Wild Atlantic Way l’itinerario costiero più lungo al mondo DAL 28 SETTEMBRE CON NOI IN ROMAGNA

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