Motociclismo

giugno 2023 | Motociclismo 111 IN PILLOLE CILINDRATA 890 cc POTENZA 115 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 270 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 18.249 euro A distanza di oltre un secolo, il concetto espresso dall’architettura modernista si ritrova sulla Yamaha Niken GT, prima e tutt’ora unica moto a 3 ruote, che per il 2023 riceve aggiornamenti sotto tutti (o quasi) gli aspetti, migliorandosi nella dinamica di guida e nel comfort di marcia di Riccardo Villa 900 Sono passati già cinque anni da quando Yamaha ha rotto gli indugi presentando la prima e tuttora unica moto a tre ruote in commercio, esprimendo un nuovo concetto di guida che non riguarda esclusivamente la sicurezza ma si traduce soprattutto in una dinamica totalmente innovativa. Riguardo al nome, il cui significato in giapponese è “doppia spada”, ci sono due differenti scuole di pensiero: chi la pronuncia Naiken e chi invece Niken, e altrettante fazioni le troviamo nel mondo motociclistico riguardo alla considerazione del suo senso di esistere; c’è chi ritiene che non sia una moto e l’apostrofa con nomi assurdi (è sufficiente dare una rapida occhiata ai commenti presenti sui principali social network, per farsi un’idea) e chi invece prova a comprendere il significato di questa moto – perché lo è, una moto, a tutti gli effetti - slegandosi dagli stereotipi e dai luoghi comuni. Partiamo parlando del suo punto debole: l’estetica. Al di là del gusto soggettivo, che non vogliamo minimamente influenzare o contraddire, oggettivamente la Niken è difficile da definire una moto bella. Il frontale, grosso e muscoloso, limita molto la possibilità di creare qualcosa di filante, tagliente e, in qualche modo, affascinante ma, nel caso della “doppia spada”, questo aggettivo passa in secondo piano, lasciando spazio al concetto di funzionalità: e non sempre

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==