Motociclismo 4-2021

Motociclismo / aprile 2021 210 Per capire se la nostra moto è classificabile come Euro 0, 1, 2 o 3, dobbiamo leggere il libretto di circolazione, dove viene riportata la norma di omologazione che la identifica. Se non c’è nessuna delle tre indicazioni possibili, significa che la nostra moto è una Euro 0, la classe più penalizzata sul bollo. Euro 1 (omologate a partire dal 17 giugno 1999) sono identificate dalla dicitura 97/24 CE. Euro 2 (ciclomotori omologati dopo il 17 giugno 2002, moto omologate dal primo aprile 2003) sono individuabili dalla sigla 97/24 fase II (i ciclomotori) e 2002/51 fase A (i motocicli). Euro 3 (motocicli omologati dopo il primo gennaio 2006, ciclomotori omologati dopo il 1° luglio 2015) sono identificate dalla sigla 2002/51 fase B. Per i 50 cc: 2013/60/CE. Euro 4: tutti i nuovi modelli di motociclo (ciclomotori esclusi, quindi) a partire dal 1° gennaio 2016 (ma è possibile omologare Euro 4 dall’1/9/15); modelli già in commercio dall’1/1/2017. Sigla 134/2014/Ue, ma c’è anche la dicitura Euro 4. I ciclomotori arriveranno a Euro 4 nel 2017, per poi “ricongiungersi” alle moto con l’Euro 5 comune previsto per il 2020. Passaggio di proprietà PER I MOTOCICLI È necessario fare il “trapasso” con un atto di vendita ufficiale, che deve essere autenticato e, contemporaneamente, richiede- re alla Motorizzazione Civile, a carico dell’acquirente, un nuovo Certificato di Proprietà (C.d.P.) e l’aggiornamento della Carta di Circolazione. Oggi l’atto di ven- dita può essere autenticato, oltre che dal notaio, da un ufficio co- munale o da uno Sportello Tele- matico dell’Automobilista, che è disponibile presso gli uffici pro- vinciali e delegazioni dell’ACI, la Motorizzazione Civile e le agenzie di pratiche auto. Se vi rivolgete a un’agenzia, questa provvederà direttamente all’autentica dell’at- to di vendita e all’aggiornamento dei documenti di circolazione, naturalmente a fronte del paga- mento del servizio. PER I CICLOMOTORI Al contrario di una moto, un 50 cc non è registrato al P.R.A. (Pubbli- co Registro Automobilistico) e per esso non è previsto un Certifi- cato di Proprietà. Quindi, per ven- derlo e acquistarlo non sono ne- cessarie procedure particolari. Tuttavia, con l’introduzione della targa a sei numeri, che ha sosti- tuito il vecchio targhino a cinque numeri, il cinquantino è stato do- tato di Certificato di Circolazione che riporta i dati del proprietario. Pertanto è necessario che il ven- ditore presenti alla Motorizzazio- ne una domanda con cui chiede la “Sospensione del Ciclomoto- re per successivo passaggio di proprietà”, accompagnata dalla richiesta dell’acquirente di ag- giornamento del Certificato di Circolazione con i dati del nuovo proprietario, il quale chiederà alla motorizzazione il rilascio di una nuova targa che sarà a sua volta abbianata al Certificato di Circolazione. Il precedente proprietario si tiene la “vecchia targa” che potrà abbinare ad un nuovo ciclomotore, oppure può chiederne la radiazione. Trovate tutti i dettagli sui costi da sosteneree lemodalitàdi presen- tazionedei documenti richiesti sul nostro sito internet, all’indirizzo: www.motociclismo.it/passaggio- di-proprieta-moto-scooter. MOTOCICLISMO s marzo 2011 1 g ) gla 2002/51 fase B. EURO 2 CICLOMOTORI B e superiore Data conseguimento motocicli consentiti Validità estero pre 1/1/86 tutti Sì 1/1/86-25/4/88 tutti No – salvo prova pratica Dal 26/4/88 Solo in Italia, fino 125 cc e max 11 kW e tricicli oltre 15 kW (dai 21 anni) No A pre 1/1/86 tutti Sì 1/1/86-25/4/88 tutti No – salvo prova pratica 26/4/88-30/9/93 tutti Sì 1/10/93-18/1/2013 fino 25 kW di potenza massima con rapporto peso potenza 0,16 kW/kg per due anni dal rilascio della patente e comunque fino al 20° anno di età. Sì dal 19/1/2013 tutti se titolari di patente A2 da almeno 2 anni + prova pratica con moto minimo 600 cc e 40 kW. Accesso diretto 24 anni e prova pratica (minimo 600 cc e 40 kW). Sì AM dal 19/1/2013 A partire da 14 anni, inclusi tricicli e quadricicli leggeri, fino a 50 cc e 4 kW passeggero solo dai 16 anni. Corsi per l’esame prerogativa solo delle autoscuole. da 16 anni A1* 1/10/93-18/1/2013 Da 16 anni (anche con passeggero), fino 125 cc potenza max 11 kW. Quadricicli pesanti. Sì dal 19/1/2013 Dai 16 anni (anche con passeggero), fino 125 cc potenza max 11 kW (tri- cicli fino a 15 kW) e rapporto peso/potenza non superiore a 0,1 kW/kg. Sì A2 dal 19/1/2013 A partire da 18 anni, motocicli con potenze fino a 35 kW e rapporto peso/potenza non superiore a 0,2 kW/kg che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima. Sì PATENTE: CHE COSA GUIDARE A SECONDA DEL DOCUMENTO “CHIAVI IN MANO” I prezzi sono riportati con la formula “chiavi in mano” comprensivi di spese di im- matricolazione. IMMATRICOLAZIONE Le spese di immatricola- zione sono state valutate in 250 euro ( 450 euro indi- cativi per i tre ruote LT che pagano l’IPT come le auto), comprensive di messa in strada e spese d’agenzia, ma possono variare da provincia a provincia. CICLOMOTORI I prezzi dei ciclomotori non comprendono l’im- matricolazione, stimabile sui 50 euro esclusi i diritti d’agenzia. POTENZA MAX È espressa in CV; 1 CV = 0,736 kW. COPPIA MAX È espressa in kgm e Nm; 1 kgm = 9,8 Nm. LEGENDA PER CAMBIO CICLOMOTORI A = monomarcia AV = con variatore A2 = a 2 rapporti LEGENDA PER FRENI D = disco T = tamburo * Per guidare i quadricicli pesanti non basta più la patente A1 , è necessaria la nuova B1 per quadricicli con peso max 400 kg (550 kg per i veicoli da trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e potenza max 15 kW. Da 16 anni ( (anche con passeggero) . Limiti di velocità per neopatentati : viene esteso anche ai titolari di patente A2, A e B1 il divieto di oltrepassare la velocità di 100 km/h in autostrada e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali per i primi tre anni dal conseguimento della patente. EMISSIONI, EURO 0-1-2-3 E 4: ECCO COME RICONOSCERLI Listino chiuso in redazione il 12 marzo 2021 Non assumiamo alcuna responsabili- tà per eventuali omissioni o variazioni non pervenuteci in tempo utile. I dati sono dichiarati dai Costruttori. 0 & MOTO SCOOTER Listino EURO 4 EURO 3 EURO 1 EURO 2

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=