Motociclismo 4-2021

aprile 2021 / Motociclismo 207 SVITA E AVVITA Il parabrezza è regolabile in altezza, ma solo svitando le quattro viti che lo fissano ai supporti (con tre posizioni): controllate che gli elementi di fissaggio ci siano tutti e che non siano rovinati. PARCHEGGIO INDOOR Se la moto è stata generalmente lasciata all’aperto, alcune parti metalliche potrebbero presentare punti di ossidazione. Gli steli forcella, ad esempio, non facilmente raggiungibili durante le operazioni di pulizia, sono da controllare: bastano punti superficiali per rovinare i paraolio. BASTA UNA GUARNIZIONE Se il modello su cui avete posto la vostra attenzione è un MY 2017, verificate che sia stata effettuata in garanzia la sostituzione dell’o-ring della pompa della benzina. ACQUA STAGNANTE Rispetto ai cerchi in lega della versione base, quelli a raggi della XT sono più problematici da pulire. Inoltre i canali hanno dei bordi rialzati a cui si fissano i raggi: al centro l’acqua (piovana o del lavaggio) fatica a defluire. Se lasciata ferma a lungo potrebbe danneggiare la finitura anodizzata e ossidare l’alluminio. QUANTO SPENDERE PER L’USATO • 2016 da 4.000 a 5.000 euro • 2017-2018 da 5.000 a 6.000 euro • 2019-2020 da 6.000 a 7.000 euro CAMPAGNE DI RICHIAMO Il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riporta per la Suzuki V-Strom 650 (modelli fino a ottobre 2016) un possibile malfunzionamento dell’impianto elettrico e fermo improvviso del motore. PROVE SU MOTOCICLISMO • Settembre 2016 (XT, comparativa) • Aprile 2017 (test base e XT) • Settembre 2019 (XT, comparativa) • Luglio 2020 (XT, comparativa) PREZZO AL PUBBLICO PRINCIPALI RICAMBI • Leva frizione 27,67 euro • Leva freno 40,75 euro • Pedale cambio 71,16 euro • Pedana pilota 79,61 euro • Kit paramani 82,13 • Batteria 114,89 euro • Kit trasmissione finale 184,06 euro

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=