Motociclismo 4-2021

145 aprile 2021 / Motociclismo S tate guidando, volete cambiare la mappa motore o metter mano al setting delle vostre sospensioni elettroniche per rendere la moto più confortevo- le in viaggio. In quel lasso di tempo, non vi accor- gete dell’immissione di un’auto, più lenta, di fronte a voi. Il rischio di non vederla, se distratti, c’è. Il motocicli- sta, situazioni così, le vive ogni 3 minuti, specialmente in cit- tà. Certo è che se ai due occhi attenti di chi sta in sella se ne aggiungono altri due, le cose non possono che migliorare. Per questo, in un’epoca dove le Case iniziano a offrire mo- to tecnologicamente avanzate e con radar, ci ha incuriositi questo accessorio aftermarket. Partiamo dall’ABC. Si chia- ma Ride Vision e come avrete capito è un sistema anticolli- sione (ideato e prodotto in Israele) che può essere installato in qualsiasi momento, su qualsiasi veicolo. Nel dettaglio, è composto da due telecamere grandan- golari che registrano in HD e inviano in tempo reale alla centralina dedicata le informazioni riguardanti l’am- biente circostante al veicolo. L’occhio vigile si esten- de lungo tutto il campo visivo, a 360°, per permettere al motociclista di conoscere anche le proprie aree cie- che. Mentre le dash cam registrano (possono memo- rizzare fino a 2 ore di filmato), all’utente arrivano una serie di segnali comunicati grazie ai LED installati sugli specchietti. Tre i tipi di avvisi: lampeggio rosso in caso di avvicinamento rapido, sia frontalmente che posterior- continua a pag. 149

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=