Motociclismo

marzo 2024 | Motociclismo 167 Ogni anno si tende a dire che “la prossima stagione della MotoGP sarà estremamente interessante” però, effettivamente, questa che sta per iniziare lo sarà più del solito e il motivo è quel Marc Marquez che ha clamorosamente cambiato casacca. Alla fine del 2019, il fuoriclasse aveva appena vinto il suo ottavo titolo mondiale, era considerato il più forte pilota di tutti i tempi (in base al rapporto età/vittorie) e sembrava assolutamente invincibile. Honda HRC era il factory team più forte, più ricco e più vincente. Immaginate la scena: arriva un indovino col pendolino, chiude gli occhi e annuncia: “Nel 2024, Marquez mollerà la HRC per passare a una squadra privata, su una Ducati vecchia di un anno. Honda riuscirà a rimpiazzarlo soltanto con un pilota che non solo non ha mai vinto un titolo iridato in vita sua, ma neanche una gara della MotoGP”. Surreale, vero? Sono bastati un grave infortunio e quattro stagioni per far crollare il mito della HRC e farla diventare la squadra più in difficoltà. Com’è stato possibile? Le cause sono tante però, volendo semplificare, si può far risalire il tutto al particolarissimo stile di guida di Marquez, che lo ha reso un vincente, a patto di avere una moto strutturata per farlo guidare in quel modo. Il problema è che tale mezzo era giudicato inguidabile dal resto dei piloti Honda e neanche la massima Casa mondiale era in grado di costruire due RCV diverse. La scelta era, quindi, se puntare tutto su un unico cavallo o costruire un compromesso. Ovvero: far adattare Marquez a una moto “normale” o costringere gli altri a provare, invano, a guidare come lui? Finché c’era Dani Pedrosa il problema non sembrava così grave. Ma nel 2019, con la disastrosa stagione di Jorge Lorenzo, (che non solo andava “piano”, ma cascava continuamente), è apparso chiaro che per la Casa giapponese sarebbe stato un guaio enorme, se avesse dovuto fare a meno di Marc Marquez. Cosa che è successa nel 2020, quando lo spagnolo s’è rotto malamente un braccio, saltando tutta la stagione e correndo a singhiozzo quella successiva. Nonostante i dolori, però, Marc nel 2021 è riuscito a vincere tre gare, per cui si pensava che nel ’22 sarebbe tornato quello di sempre. Invece no. Le ultime due stagioni ci hanno mostrato un Marquez in grosse difficoltà, che cerca disperatamente di stare coi primi ma perde terreno o casca in tutte le gare. La domanda di tutte le domande Ciò succede perché Honda, non potendo più contare su di lui a tempo pieno, ha fatto sviluppare la moto ai suoi compagni di gara, per cui lui non ci si trova più? Oppure la RCV è sempre quella ed è lui ad avere perso il tocco magico, per cui non riesce più a domarla? Rispondere correttamente è impossibile. Durante l’inverno del 2022 Pol Espargarò con-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==