Motociclismo Fuoristrada 5-2020

56 motociclismo fuoristrada | | maggio 2020 di Marco Gualdani La teoriadell’ l tempo scorre velo- ce e mentre noi di- ventiamo sempre più adulti (non vecchi, eh), le moto si evol- vono, cambiano, migliorano. In questo articolo abbiamo voluto scoprire in che modo la cilindrata di riferimento delle Case si è sviluppata attraver- so gli ultimi 15 modelli, utilizzando i risultati del nostro centro prova per parametrare questa evoluzione. Scoprendo strane cose. Per esempio, mentre la Husqvarna ha perso oltre 10 kg attraverso i travagliati passaggi di proprietà, la Honda ne ha messi su più di 3. O che l’incremento di poten- za è salito, in media, di 7 CV, mentre i prezzi sono aumentati anche di 2.700 euro. Siamo partiti dai MY 2006 per- ché quello è stato un po’ un anno chiave per i motori a 4T. Per alcuni (vedi Yamaha) si trattava già di un momento di bilancio e di una prima fase di cambiamento, con l’introdu- zione del telaio in alluminio dopo già quasi 10 anni di vita del progetto YZ-F. Per Kawasaki, invece, coinci- de con l’anno del debutto assoluto della KX450F, mentre Suzuki ci era arrivata appena un anno prima. Si può, così, dire che tutto ebbe inizio in quel momento, quando cioè tutte le Case accettarono di I D I T E S T 2006 Si può dire che la classe 450 abbia realmente avuto inizio nel 2006: fu il primo anno in cui tutte le Case ebbero in gamma una quattroecinquanta. Da quel momento sono passati tre lustri, scanditi da colpi

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