Motociclismo Fuoristrada 5-2020

» TECNICA - L INK CONTRO PDS « LEVERAGGIO O PDS? NELLE IMMAGINI I TELAI CHE EQUIPAGGIANO LE KTM DA ENDURO E CROSS. LE DIFFERENZE STANNO NELL’ATTACCO DEL MONO E NELLA SUA INCLINAZIONE. OLTRE ALLA TECNOLOGIA APPLICATA: LE CROSS HANNO IL LEVERAGGIO, LE ENDURO IL SISTEMA PDS. maggio 2020 | 47 | motociclismo fuoristrada U no degli argomenti di dibattito più vivi nel mondomotociclistico è legato al funzionamen- to del monoammortiz- zatore e sull’effettiva utilità dei leverag- gi; tema che diventa ancora più caldo se si parla di offroad e si osservano le scelte dei diversi Costruttori. Abbiamo quindi deciso di analizzare il tema, mettendo a confronto due KTM 250: la EXC-F che presenta una sospen- sione tradizionale ed è destinata all’en- duro e la “sorella” SX-F pensata per il cross ed equipaggiata con sospensione dotata di leveraggio. Perché duemoto apparentementemolto simili adottano soluzioni così diverse al posteriore? Cerchiamo di capirlo insie- me con l’aiuto di qualche numero. LA STORIA Prima di entrare nel vivo del discorso, però, soffermiamoci anche sull’evoluzio- ne storica e tecnica delle sospensioni of- froad, in modo da avere un quadro gene- UDOH H SUHQGHUH FRQƼGHQ]D FRQ L WHUPLQL tecnici. Partiamo dagli anni 60, dalla Moto Guzzi Lodola 235, o la Gilera Giubileo 98 del 1957, moto che avevano due ammor-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=