MOTOCICLISMO - OTTOBRE 2010
EDITORIALE
EDITORIALE
ELOGIO DELLA SEMPLICITÀ
“Back to basic” dicono gli americani, che è gente pratica, quando le cose sono confuse, quando si è andati oltre, anzi non si sa più dove parare. Insomma: “Torniamo ai fondamentali, alle cose certe. E niente fronzoli”. Oggi abbiamo delle moto bellissime nella linea, fantastiche nelle prestazioni, incredibili nella tecnologia, ma sono anche moto che costano care quando le compri e quando le usi, non proprio alla portata di tutti e di chi vuole cominciare a entrare nel nostro mondo. E la logica e naturale conseguenza -non è una sorpresa- è il calo delle targature delle supersportive, una delle categorie più colpite dalla riduzione delle vendite. Il ritorno alle origini non vuol dire rinunciare ai progressi fatti in questi anni, ma guardarsi indietro per recuperare quello che di buono, anzi di ottimo, riescono ancora a darci gli scooter e le moto. Se ne sono accorti, ben prima delle aziende, i motociclisti, che oggi cercano mezzi meno impegnativi, meno aggressivi, insomma più umani. E a questo si aggiunge la ricerca di una maggiore personalità nelle nostre moto, di un vero carattere che le faccia distinguere dalla maggior parte di quelle due ruote “tutte perfette”. E se aggiungiamo che in molti recuperano le loro vecchie moto o si rivolgono all’usato per personalizzarle al massimo, vediamo che il fenomeno non è certo isolato a pochi nostalgici delle good vibration, o della macchia d’olio sul pavimento del garage. Ne è oggettiva conferma di questo fenomeno l’aumento di vendite delle Harley-Davidson, bicilindriche non certo economiche, ma non esasperate nell’uso. La Moto Guzzi V7 Classic, in testa alle immatricolazioni che arrivano da Mandello del Lario e che ora si coniuga anche nella affascinante V7 Racer. E poi ci mettiamo anche il fenomeno della Triumph Bonneville, best seller delle moto del marchio inglese: più basica e semplice di così è quasi impossibile, ma non per questo è meno intrigante. Anzi. E tutto questo per guidare “rilassati”, quasi uno slogan che può servire per una campagna pubblicitaria e che si traduce in uno stile di guida e di vita che sicuramente ci trova tutti concordi. Così, all’orizzonte dei listini prezzi e dei Saloni autunnali si profilano nuove moto che non fanno della massima potenza e dei telai ultrasofisticati la sola ragione di vendita, ma che ci portano a essere più tranquilli. Anche nella guida. E non è male.
SOMMARIO
SOMMARIO
1 Editoriale
8 Lettere
ATTUALITÀ
24 I l Club Amici di Motociclismo
30 Novità abbigliamento Schuberth, Clover, Spidi e Nolan
38 News
42 Motociclismo all’EICMA
48 Anteprima Colonia-Milano
56 Sicurezza assicurata
58 Sicurezza in divisa: forze di polizia italiana e francese
62 ABS: come si evolverà
68 In tour con Dainese
72 Intervista: Claudio Castiglioni
74 Motociclismo sull’iPhone
TEST E PROVE
78 Test anteprima: Aprilia Dorsoduro 1200
88 Comparativa: Ducati Hypermotard 1100 EVO SP e KTM 990 SM R
100 Comparativa: Harley-Davidson 883 SuperLow e Triumph Bonneville
112 Prova Ducati 848 EVO
122 Confronto scooter: Daelim B-Bone 125 e Honda Zoomer 50
130 Prova Kymco Agility 200i R16
136 T est Peugeot Kisbee 50
140 Prova Gas Gas EC 300
TECNICA
148 A prilia e BMW SBK: motori a confronto
156 News
150 Parlando di tecnica
SPORT
164 MotoGP: la sicurezza ieri e oggi
172 Superbike
178 News
SPEEDBOX
180 Tutti in pista
182 Special Big Battery Naked SE
186 Bielle Roventi News
TURISMO
194 Svizzera
206 Turchia e periplo del Mar Nero
210 Valigia del biker
212 Agenda di viaggio
214 Tour operator
218 Raduni
222 Amici di Motociclismo
EPOCA
226 Bianchi Freccia d’Oro 175
234 Parlando d’epoca
RUBRICHE
238 Mercato: le vendite in Italia
244 Le offerte delle Case e dei concessionari
250 I richiami delle Case
252 Guida all’acquisto: Honda SW400-T
260 In vetrina
266 Elenco Prove
278 I listini del nuovo
298 Quotazioni dell’usato
302 Compro, vendo, cambio