MotoGP 2010: Dani Pedrosa si aggiudica la pole position del Gran Premio di Spagna
Motogp 2010: dani pedrosa si aggiudica la pole position del gran premio di spagna
Jerez (SPAGANA) 1 maggio 2010 – La pista spagnola ai piloti spagnoli: Dani Pedrosa, in sella alla Honda HRC, è tornato protagonista e si è aggiudicato la pole position del Gran Premio di Spagna con il tempo di 1’39”202. Seguito da Jorge Lorenzo, il quale, pur avendo meno difficoltà con la sua Yamaha di quelle che il titolare della pole ha con la moto dell’ala dorata, non è riuscito a spingere la tre diapason fino al limite e ha fermato i cronometri 285 millesimi dopo, facendo segnare il tempo di 1’39”487. La prova di Valentino Rossi, che nelle qualifiche è entrato in pista senza fasciature alla spalla e senza assumere antidolorifici, è stata compromessa dalla difficoltà accusata dai suoi tecnici nel trovare una messa a punto della ciclistica adeguata alle gomme con la mescola morbida della Bridgestone. Una vera delusione e pure un dubbio: il Dottore andava meglio con le coperture dure, che rendevano bene nei primi giri di pista finché non si consumavano, dunque dietro questo elemento potrebbe celarsi una strategia di Jeremy Burges. L’ingegnere potrebbe aver settato al meglio la Yamaha per l’utilizzo dei pneumatici da gara. Infatti, se Valentino aveva dei problemi di grip fino alla mattina con il setting da gara, in qualifica, con la stessa soluzione non è andato poi così male. Con qualche acciacco fisico e con la moto non del tutto a posto Rossi si è piazzato in quarta posizione, staccato dalla pole di 356 millesimi (1’39”558 realizzato con gomme morbide). Fino a 19’ prima del termine delle prove Rossi si lasciava dietro tutti con le coperture dure. Poi gli avversari hanno montato le Bridgestone morbide e sono cominciati i temponi. Resta il fatto che la temperatura dell’asfalto di Jerez, in questa stagione, alle due del pomeriggio tocca i 50 gradi e rende difficile l’aderenza in generale. Hanno avuto un bel po’ da lavorare alla Ducati: dopo il primo giro Nicky Hayden è rientrato lamentando problemi alla frizione. Così i meccanici l’hanno sostituita con una velocità strepitosa e lo statunitense ha potuto fare meglio. Casey Stoner invece ha provato due moto con soluzioni ciclistiche differenti ed in particolare due forcelloni diversi. Risultato delle fatiche di Borgo Panigale: Stoner ha staccato un 1’39”511 e partirà terzo, alle spalle di Lorenzo e davanti a Rossi. Nicky Hyden sarà invece quinto, grazie al crono di 1'39.560. La gara di domani si preannuncia infuocata. Di seguito i tempi delle qualifiche.
1 |
26 |
Dani PEDROSA |
SPA |
Repsol Honda Team |
Honda |
278.8 |
1'39.202 |
|
2 |
99 |
Jorge LORENZO |
SPA |
Fiat Yamaha Team |
Yamaha |
277.2 |
1'39.487 |
0.285 / 0.285 |
3 |
27 |
Casey STONER |
AUS |
Ducati Marlboro Team |
Ducati |
276.6 |
1'39.511 |
0.309 / 0.024 |
4 |
46 |
Valentino ROSSI |
ITA |
Fiat Yamaha Team |
Yamaha |
276.8 |
1'39.558 |
0.356 / 0.047 |
5 |
69 |
Nicky HAYDEN |
USA |
Ducati Marlboro Team |
Ducati |
280.2 |
1'39.560 |
0.358 / 0.002 |
6 |
14 |
Randy DE PUNIET |
FRA |
LCR Honda MotoGP |
Honda |
276.2 |
1'39.591 |
0.389 / 0.031 |
7 |
5 |
Colin EDWARDS |
USA |
Monster Yamaha Tech 3 |
Yamaha |
277.0 |
1'39.970 |
0.768 / 0.379 |
8 |
11 |
Ben SPIES |
USA |
Monster Yamaha Tech 3 |
Yamaha |
280.3 |
1'39.989 |
0.787 / 0.019 |
9 |
4 |
Andrea DOVIZIOSO |
ITA |
Repsol Honda Team |
Honda |
277.5 |
1'40.021 |
0.819 / 0.032 |
10 |
33 |
Marco MELANDRI |
ITA |
San Carlo Honda Gresini |
Honda |
281.0 |
1'40.027 |
0.825 / 0.006 |
11 |
65 |
Loris CAPIROSSI |
ITA |
Rizla Suzuki MotoGP |
Suzuki |
275.6 |
1'40.206 |
1.004 / 0.179 |
12 |
7 |
Hiroshi AOYAMA |
JPN |
Interwetten Honda MotoGP |
Honda |
275.8 |
1'40.322 |
1.120 / 0.116 |
13 |
19 |
Alvaro BAUTISTA |
SPA |
Rizla Suzuki MotoGP |
Suzuki |
278.1 |
1'40.416 |
1.214 / 0.094 |
14 |
40 |
Hector BARBERA |
SPA |
Paginas Amarillas Aspar |
Ducati |
275.7 |
1'40.482 |
1.280 / 0.066 |
15 |
41 |
Aleix ESPARGARO |
SPA |
Pramac Racing Team |
Ducati |
271.0 |
1'40.555 |
1.353 / 0.073 |
16 |
58 |
Marco SIMONCELLI |
ITA |
San Carlo Honda Gresini |
Honda |
273.4 |
1'40.586 |
1.384 / 0.031 |
17 |
36 |
Mika KALLIO |
FIN |
Pramac Racing Team |
Ducati |
277.7 |
1'40.803 |
1.601 / 0.217 |