di Riccardo Villa - 19 March 2024

Triumph Rocket 3 Storm R e GT, più potenti che mai

Triumph presenta le nuove Rocket 3 Storm R e GT, due modelli che celebrano il ventesimo compleanno delle power cruiser di Hinckley con prestazioni ancora più esorbitanti: 182 CV e 225 Nm di coppia, sprigionati dal possente tre cilindri in linea di 2.458 cc. Ecco tutte le caratteristiche e i prezzi delle nuove Triumph Rocket 3 Storm R e GT 2024

Più potenti che mai

In occasione del ventesimo compleanno, Triumph Motorcycles presenta una nuova generazione di Rocket 3, la power cruiser equipaggiata con il più grande motore prodotto in serie ed equipaggiato su una moto: 2.458 cc, con una potenza massima cresciuta di ben 15 CV rispetto alla precedente versione.

Cuore delle Rocket è proprio il tre cilindri in linea, che ora sprigiona ben 182 CV a 7.000 giri/min. Anche la coppia è aumentata di 4 Nm, raggiungendo un nuovo picco, pari a 225 Nm a soli 4.000 giri/min.

Ergonomie differenti

La posizione di guida della Rocket R è pensata per essere più d’attacco, con un manubrio leggermente più avanzato, una sella snella collocata a 77 cm da terra e pedane leggermente arretrate. La GT invece è più incline al turismo e offre una triangolazione più rilassata, con manubrio arretrato, sella imbottita e schienalino per il passeggero. Le pedane in questo caso sono avanzate, e offrono la possibilità di essere regolate su tre differenti posizioni, con un range di 50 mm.

Le Rocket 3 Storm sono state progettate con un’attenzione e una cura maniacale nei particolari, dal coperchio della valvola d’aspirazione verniciata a polvere nera fino ai collettori di scarico idroformati. Troviamo poi finiture anodizzate di colore nero sulla protezione del forcellone, su foderi e piastre forcella, riser e morsetti manubrio, bilanciere RSU, cuciture della sella, pedane e supporti per pilota e passeggero, leve di freno e cambio e cavalletto laterale. Per un look ancora più aggressivo, entrambe le Rocket 3 Storm vantano fari Full-LED impreziositi con il logo Triumph e luci di marcia diurna (DRL).

Ciclistica ed elettronica

A livello ciclistico troviamo un telaio in alluminio, al quale sono abbinate una forcella Showa con steli da 47 mm regolabile nello smorzamento in estensione e compressione. Al posteriore invece troviamo un monoammortizzatore Showa RSU, completamente regolabile in estensione, compressione e precarico. A fermare le Rocket 3 Storm troviamo un impianto frenante firmato Brembo, che all’anteriore sfoggia due grossi dischi da 320mm morsi da pinze Stylema, mentre al posteriore una M4.32 a 4 pistoncini agisce su un disco da 300mm. A sorvegliare il tutto troviamo un sistema di ABS cornering. Tra le novità introdotte sulle nuove Storm troviamo le ruote da 16” al posteriore e da 17” all’anteriore, che vantano cerchi a dieci razze in alluminio.

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza alla guida, troviamo controllo di trazione, cruise control adattivo e ABS con funzione Cornering. Il commando dell’acceleratore è ride-by-wire, ed è pensato per rendere più fluida l’erogazione, La frizione è assistita, mentre il Triumph Shift Assist (cambio elettronico) è disponibile come optional su entrambi i modelli. Tra le funzioni delle nuove Rocket troviamo il sistema Hold Hill, che blocca il freno posteriore fino a quando il pilota non inserisce la prima e la moto inizia a muoversi. Entrambi i modelli 2024 presentano quattro modalità di guida: Road, Rain, Sport e Rider, con quest’ultima personalizzabile dal pilota grazie alla regolazione dell’acceleratore e dell’intervento del controllo di trazione. Anche il cruise control è di serie. Per quanto riguarda il display, entrambe le Rocket montano uno strumento TFT a colori con due varianti di layout, ed è regolabile nell’inclinazione per offrire una visibilità ottimale a seconda dell’altezza del pilota. I comandi al manubrio sono retroilluminati, mentre a gestire l’accensione ci pensa un sistema keyless.

Scheda tecnica

MOTORE

Tipologia Raffreddato a liquido, 3 cilindri in linea, DOHC

Cilindrata 2,458 cc

Alesaggio 110.2 mm

Corsa 85.9 mm

Compressione 10.8:1

Potenza massima 182 CV (134 kW) a 7.000 giri/min

Coppia massima 225 Nm a 4.000 giri/min

Iniezione Ride-by-Wire, iniezione elettronica

Scarico Collettori 3 in 1 in acciaio inox, con silenziatore a 3 uscite

Trasmissione finale Trasmissione ad albero, scatola conica

Frizione Multidisco, a bagno d’olio, antisaltellamento

Cambio 6 rapporti

TELAIO

Telaio In alluminio

Forcellone Monobraccio, in alluminio fuso

Ruota anteriore 17 x 3.5 pollici, in alluminio fuso

Ruota posteriore 16 x 7.5 pollici, in alluminio fuso

Pneumatico anteriore 150/80 R17 V

Pneumatico posteriore 240/50 R16

Forcella Showa a steli rovesciati 1+1 a cartuccia da 47mm, regolazione in compressione ed estensione, escursione ruota da 120mm

Sospensione posteriore Serbatoio piggy-back Showa completamente regolabile RSU, con regolazione idraulica remota del precarico, escursione

ruota da 107mm

Freni anteriori Dischi doppi da 320mm, pinza monoblocco Brembo M4.30

Stylema a 4 pistoncini, ABS in curva ottimizzato

Freni posteriori Disco singolo da 300mm, Brembo M4.32 4-piston monoblocco caliper, Optimised Cornering ABS

Strumentazione Multifunzione con schermo TFT a colori con:

• Tachimetro digitale

• Computer di bordo

• Contagiri digitale

• Indicatore di posizione del cambio

• Indicatore del carburante

• Indicatore di servizio

• Termometro

• Orologio

• Modalità di guida (Rain/Road/Sport/Pilota)

Il sistema TFT Triumph Connectivity System può essere integrato come accessorio e presenta un modulo Bluetooth

Colori e prezzi

La nuova gamma Rocket Storm è disponibile in tre colorazioni, tutte a doppia tonalità. Per la versione R si può scegliere tra le livree Carnival Red/Sapphire Black, Satin Pacific Blue/Matt Sapphire Black e Sapphire Black/Granite. La GT è disponibile negli stessi colori, ma con una diversa suddivisione di tonalità sul serbatoio. Le Rocket 3 Storm presentano inoltre finiture nere e componenti anodizzate.

I nuovi modelli Rocket 3 Storm arriveranno nelle concessionarie a partire da aprile 2024. Ecco i prezzi:

  • Rocket 3 Storm R: 25.945 euro c.i.m.*
  • Rocket 3 Storm GT: 26.745 euro c.i.m.*

*Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA