di Riccardo Villa - 24 January 2024

Harley-Davidson CVO Road Glide, lusso ed esclusività in stile Milwaukee

La CVO Road Glide vanta, oltre alle inedite colorazioni Golden White Pearl o Raven Metallic, un'inedita messa a punto del motore Milwaukee-Eight 121 High Output V-Twin ora in grado di erogare 127 CV e 193 Nm di coppia. Ecco tutte le caratteristiche e il prezzo della CVO Road Glide

L'Ammiraglia

La CVO Road Glide ST è la bagger più sofisticata mai prodotta da Harley-Davidson, e questo grazie ai numerosi interventi svolti dai tecnici di Milwaukee.

La triangolazione in sella è stata modificata, con il manubrio alzato di 15mm per conferire una posizione più comoda, mentre il motore Milwaukee-Eight 121 High Output V-Twin è stato messo a punto incrementando potenza e coppia: parliamo di 127 CV e 193 Nm di coppia, il massimo mai ottenuto da un motore montato di serie su una moto Harley-Davidson. È stato scelto un rapporto di trasmissione finale più basso per migliorare le prestazioni di accelerazione. I collettori hanno scocche in titanio leggero e terminali in fibra di carbonio forgiata; il parafango anteriore, il cupolino e la coppa del serbatoio sono realizzati in materiale composito leggero così come i cerchi realizzati in lega alleggerita. Grazie a queste modifiche il peso a secco della moto è sceso a 363 kg, 11 chili in meno rispetto al modello CVO Road Glide.

Ciclistica ed elettronica

A livello ciclistico le sospensioni anteriori e posteriori completamente regolabili prevedono ammortizzatori Showa con serbatoio remoto al retrotreno e forcella a steli rovesciati con diametro da 47 mm. L’impianto frenante è firmato Brembo.

Cinque le modalità di guida selezionabili: Road, Sport, Track Plus, Rain e diverse modalità Custom personalizzabili - controllano elettronicamente le specifiche prestazioni della moto. Sono visualizzabili attraverso il display TFT touchscreen.

Due invece le varianti di verniciatura: Golden White Pearl o Raven Metallic. La grafica Screamin' Eagle sui lati della carena e sul serbatoio si ispira alle moto Screamin' Eagle HarleyDavidson Factory che gareggiano nella serie MotoAmerica Mission King of the Baggers. Le grafiche CVO 25th Anniversary celebrano una storica pagina delle Factory Custom prodotte da Harley-Davidson.

Il Prezzo

La Harley-Davidson CVO Road Glide ST è disponibile ad un prezzo di 48.750 euro c.i.m.*

*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA