di Riccardo Villa - 06 December 2023

Honda Diabolus, special su base CL300 Scrambler

Il kit di customizzazione proposto da K-Speed Customs è stato sviluppato sulla Honda CL300 Scrambler, un modello non commercializzata in Italia. Tante le componenti speciali, che donano alla moto un fascino molto caratteristico

La Honda Diabolus custom CL300 Scrambler è il risultato del lavoro dei ragazzi di K-Speed ​​Customs, officina con sede in Tailandia, che hanno preso come base di partenza la Honda CL300 Scrambler, mantenendo invariati telaio e motore. Il primo è un'unità in acciaio con telaietto posteriore imbullonato mentre il secondo un monocilindrico da 286 cc accreditato di 26 CV di potenza massima e 27,5 Nm di coppia.

A livello estetico la moto estremizza il concetto di essenzialità e robustezza con elementi come il doppio scarico laterale con griglia di protezione e piastra con serigrafia del nome, la “slitta” paramotore in acciaio e gli pneumatici tassellati. All’anteriore il faro tondo equipaggiato sul modello di serie è stato sostituito da una unità LED quadrata con griglia metallica, situata leggermente sotto la piastra della forcella, mentre il parafango anteriore è montato più in alto.

Cambia anche la posizione di guida grazie ad un nuovo manubrio al cui centro è collocato un quadro strumenti analogico. Cambia, rispetto alla moto di serie, la sella, che pur mantenendo la stessa trama diventa monoposto per rendere, assieme al parafango posteriore accorciato, il profilo più filante. Tra le caratteristiche principali i cerchi a raggi da 19”-17” che calzano pneumatici tassellati, che secondo il customizzatore sono adatti ad affrontare anche fuoristrada impegnativo. Fra le dotazioni di serie della CL300 il cambio a sei marce coadiuvato da frizione anitisaltellamento, impianto frenante con due dischi e ABS, e illuminazione Full-LED.

© RIPRODUZIONE RISERVATA