a cura della redazione - 04 December 2023

Le novità Kove 2024

Si può considerare la KTM cinese, anche se una frase simile si può leggere come “filiale in Cina”. In realtà ci riferiamo allo spirito racing che la anima, soprattutto fuoristradistico. L’attesa 800X Adventure si fa in tre

800X ADVENTURE

Un anno fa prometteva poco peso, basso prezzo e tanto fuoristrada. Adesso è declinata in tre versioni. Base: motore da 790 cc realizzato in Kove, da 97 CV e 80 Nm, sospensioni Yu’an da 210 mm di corsa per ruota, luce a terra 245 mm, altezza sella 835/845 mm, serbatoio 19 l, cerchi tubeless 21”-18”, paramotore e barre, ammortizzatore di sterzo, controllo di trazione, TFT che dialoga con lo smartphone, fari full-LED, freni a disco ant. da 310 mm, pinza Hangte a 2 pistoncini. La Pro si differenzia per sospensioni KYB da 240 mm di corsa, luce a terra 275 mm, altezza sella 865/875 mm, dischi anteriori da 320 mm, pinza radiale Taisko a 4 pistoncini, 190 kg senza benzina. Infine, la Rally: sospensioni da 270 e 250 mm di corsa, altezza sella 895 mm, luce a terra 293 mm, cerchi con camere d’aria e pneumatico posteriore 140/80, un solo disco anteriore, da 310 mm e con pinza radiale. Peso dichiarato 169 kg senza benzina, liquidi ed altro.

PREZZI: 9.240, 10.040 e 13.230 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: n.d.

450 RALLY EX

Quella dell’anno scorso sembra una favola: Zhang Xue sogna di correre alla Dakar, non ci riesce, allora diventa costruttore e presenta una rally che costa molto meno delle altre. Ne iscrive tre alla Dakar 2023, ci mette in sella piloti cinesi debuttanti e tutti arrivano in fondo. Adesso quella moto è finalmente acquistabile in Italia, da gennaio 2024: chiavi in mano la dual sport costa 9.240 euro, la pronto Dakar 15.240 (prezzo record). Di altri prezzi abbiamo quelli della 510X e 510F (7.240 euro, da dicembre). Zhang adesso alza l’asticella e ha rifatto la moto da capo, per vincere la Dakar entro il 2027: il motore è più potente, compatto e leggero (alesaggio per corsa passano da 94,5x64 mm a 96x62,2) ed ha la manutenzione ad ore e non a km; i serbatoi sono più capienti (34 l contro 29); le sospensioni Yu’an e i freni Taisko sono stati migliorati; il peso senza benzina scende da 145 a 128 kg. La velocità massima cresce da 170 a 180 km/h. L’altezza sella (960 m) e la geometria di sterzo non variano.

PREZZO: 20.240 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: n.d.

E-MX

Alla base ci sono la passione del titolare per il cross e la dimestichezza che, in Cina, hanno con i motori elettrici. Il risultato è un mostro che dichiara una potenza di 82 CV di picco, con una coppia di 260 Nm, abbinati a un peso di appena 99 kg… e a un’autonomia dichiarata che, se vera, sarebbe sbalorditiva. La batteria ha una capacità di 5,76 kWh. È stata realizzata cercando di sfruttare quanto più possibile delle cross endotermiche, quindi sospensioni, freni, plastiche, manubrio… Per capire quanto Xue sia desideroso di dare un’identità precisa alle sue moto, notate il colore scelto, un celeste piuttosto originale, che permette di identificare le sue creazioni al volo.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d.

MX 250 ENDURO

Un anno fa, ad Eicma, è stata presentata la MX 250 da cross e questa ne è la sorella da enduro. Il modo più rapido per un’operazione simile è mettere targa e fanali a una cross, invece qui è stato fatto un progetto ex novo, realizzando un motore solo per l’enduro, con misure meno spinte di alesaggio e corsa. Le sospensioni sono ovviamente tarate più morbide e il faro anteriore è full led. Il serbatoio tiene 8 litri al posto di 7. Kove ha presentato anche la MX 450, per ora nella sola versione cross: il motore è lo stesso della Rally EX e tale sarà anche per la enduro. Le cross 250/450 sono disponibili in versione base (100 kg) e R (97,5 kg). Le base costano 7.390 e 7.899 euro, le R 600 euro in più.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d

MX 250 CROSS

La cross 250 l'avevamo già vista lo scorso anno e viene confermata anche a livello tecnico. Il motore è dedicato, con distribuzione bialbero, 40 CV (dichiarati), corsa corta (79x51 mm) e batteria alle spalle della testa, come la 450. In questo caso il peso è di 97 kg (sempre a secco). La ciclistica è in condivisione, con il telaio perimetrale in acciaio e sospensioni Ju-An con forcella a molla.

MX 450 CROSS

La nuova MX450, una moto che ha debuttato quest'anno. Sfrutta un motore monoalbero, con avviamento elettrico, frizione idraulica, 65 CV di potenza (dichiarati), alesaggio x corsa 96 x 62,1, alimentazione a iniezione elettronica. La moto pesa 98 kg a secco, ha un serbatoio da 7 litri. A livello ciclistico sfrutta il telaio perimetrale in acciaio che già avevamo conosciuto sulla sorellina 250, che vediamo qui sotto.

DAE

Ci siamo talmente abituati all’immagine prettamente motociclistica di Kove che l’arrivo di questo scooter dalla linea simpatica e con i cerchi da 13” ci stupisce. È disponibile con due monocilindrici orizzontali raffreddati ad acqua, con cilindrate di 124,9 e 149,6 cc, potenze di 11,3 CV e 14,3 CV e coppie max di 10,6 e 14 Nm. Il peso è di 131 kg con il pieno di benzina (8,5 l). Velocità massime: 90 e 105 km/h.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d

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