a cura della redazione - 24 November 2023

Le novità CFMOTO 2024

Un inedito motore a tre cilindri senza ancora una “casa”, cioè una moto che lo ospiti: è l’anticipazione di una nuova famiglia, che arriverà in futuro. Nel frattempo compaiono le prime bicilindriche con la ruota da 21” anteriore

450MT

Siamo colpevoli: non abbiamo ancora fatto una comparativa delle 500 bicilindriche in linea da enduro, praticamente tutte cinesi. Ogni Eicma che passa ce ne sono sempre di più (e arriverà anche un’Aprilia Tuareg 457?) e alcune hanno un’indole parecchio fuoristradistica, come questa CFMOTO il cui motore da 449,5 cc potrebbe essere quello delle tanto chiacchierate quanto mai viste KTM 490. Qualche dato: potenza 44 CV a 8.500 giri/min, coppia 44 Nm a 6.250 giri/min, ABS escludibile anche solo dietro e controllo di trazione firmati Bosch, freni J.Juan con anteriore singolo da 320 mm con pinza a 4 pistoncini e posteriore da 240 mm a un pistoncino, corsa delle sospensioni 200 mm per ruota, luce a terra 220 mm, capacità serbatoio 17,5 l, peso dichiarato 175 kg senza benzina, strumentazione TFT da 5”. Ci sconcerta la misura delle gomme: con cerchi da 21”-18” e misure da 90/90 e 140/70, rischiava di essere l’unica bicilindrica omologata per pneumatici anche da enduro spinto. Ma questi si trovano da 140/80. 140/70 è una misura senza senso...

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: marzo 2024

700MT

La 650MT non è stata soltanto una delle prime CFMOTO ad arrivare da noi, ma anche una delle prime cinesi di media cilindrata ad avere le finiture e il livello di qualità delle moto occidentali. Si trattava di una crossover con entrambi i cerchi da 17”. Dalla sua base di telaio e motore (molto simile al bicilindrico in linea di 650 cc di Kawasaki, bialbero 4 valvole, fasato a 180°) è derivata la Moto Morini X-Cape 650. Adesso la moto evolve, da 83x60 mm di alesaggio e corsa aumenta quest’ultima di 4 mm e sale a 693 cc. La potenza cresce da 57 CV a 8.250 giri/min a 67 a 9.000 giri/min. La coppia max è di 60 Nm a 7.250 giri/min. I cerchi sono ancora da 17”. Peso senza benzina 207 kg, serbatoio 18 l, altezza sella 845 mm, strumentazione TFT da 5”, con illuminazione regolabile su 5 livelli e collegamento Bluetooth per smartphone e interfono. La moto monta, di serie, i supporti per le borse laterali.

PREZZO: 6.640 euro c.i.m.

DISPONIBILITÀ: immediata

Motore 675

Dalla Cina arrivano i primi tre cilindri: oltre a questo 675 cc c’è anche lo Zontes da 699. Sarà la base di una futura piattaforma composta da più moto. Tra i quattro “tre” di questa cubatura in circolazione – MV, Triumph, CFMOTO e Zontes – viene dichiarato come il più leggero. Distribuzione bialbero a catena laterale, 4 valvole per cilindro, blocco cilindri in alluminio, valvole in lega di cobalto (dovrebbero durare il 15% in più della media), albero motore alleggerito, pistoni forgiati in alluminio. Il motore è stato testato per 200 ore consecutive.

MTX

CFMOTO è la fabbrica che costruisce i motori della KTM 790. Ha già in catalogo la 800MT, endurona con ruota da 19”, ma speravamo in una sua evoluzione più fuoristradistica. Ed eccola: è un concept basato sempre su quel motore, ma con ruote da 21”- 18”, serbatoi anteriori che scendono fino alle caviglie, sospensioni KYB a lunga escursione, freni Brembo con pinze anteriori radiali, scarico Akrapovic, sella piatta e strumentazione verticale con navigatore turn by turn. Sul cupolino c’è scritto N 39°, che sarebbe la latitudine della nostra Calabria. Pensavamo che fosse quella di Hangzhou, dove nascono le CFMOTO, ma lì è 30°. 39° è quella di Pechino, ma non evoca mete molto avventurose...

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.

125NK Concept

La famiglia NK di CFMOTO accoglie un nuovo modello: il Concept 125NK, che va a riempire il vuoto nel segmento 125 cc. L'identità della 125NK Concept riprende il design introdotto dalla NK-C22 Concept. Il forcellone monobraccio mette in risalto la copertura in fibra di carbonio della ruota posteriore, mentre la coda snella si sviluppa fino alla sella del pilota, accanto alla quale troviamo un impianto di scarico sportivo. Il serbatoio è valorizzato da fianchetti che si sviluppano verso la parte anteriore, dove è collocata la luce a LED.

Sulla ruota anteriore, il condotto dell'aria in fibra di carbonio è un chiaro richiamo alle competizioni, mentre il parafango anteriore riprende quello della gamma NK.

La 125NK Concept anticipa la versione di serie di questa moto, che arriverà ad ampliare la gamma CFMOTO.

800NK GP

Evoluzione del prototipo NK-C22 visto per la prima volta ad Eicma 2022, la CFMOTO 800NK è figlia di quel concept e ne eredita le linee futuristiche, nate dalle sapienti mani dello staff di Modena40, il reparto di ricerca e sviluppo della Casa cinese capitanato da Carles Solsona. Grazie alla Join Venture tra CFMOTO e KTM, la 800NK sfrutta il motore bicilindrico frontemarcia da 799 cc della KTM 790 Duke, accreditato di 95 CV 9.000 giri/min e 81 Nm di coppia a 8.000 giri/min. Il rapporto di compressione è di 12.7:1 mentre i valori di alesaggio e corsa di 72mm x55.2mm. A livello ciclistico il telaio è costruito da CFMOTO, seppur prendendo spunto dallo “scheletro” della sorella austriaca.

In occasione di Eicma 2023 la 800NK è stata estremizzata con la versione GP, che si differenzia per il comparto ciclistico e per la posizione di guida. Il manubrio è stato abbassato e le pedane arretrate, per rendere la triangolazione più adatta per l'utilizzo in pista. A livello tecnico cambiano gli pneumatici, i quali nella versione GP sono adatti all'utilizzo in pista, l'impianto frenante è firmato Brembo e le sospensioni sono pluriregolabili. Troviamo poi un nuovo terminale di scarico, cover per il sellino posteriore e livrea Moto3.

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