a cura della redazione - 21 November 2023

Le novità Aprilia 2024

Con la bicilindrica RS 457, la Casa veneta rafforza l’offensiva in un settore in espansione: è una piccola RS 660, destinata soprattutto ai giovani. E chissà che non arrivi la sorella Tuareg 457...

Tuareg 660

Nessuna novità tecnica, se si eccettua l’arrivo - tra gli accessori originali - di un filtro dell’aria studiato apposta per l’utilizzo in fuoristrada e su strade polverose. Per il resto, tutto confermato per la adventure bicilindrica di Noale, di cui ricordiamo tre dati: potenza max 80 CV a 9.250 giri/min, peso in ordine di marcia 204 kg, altezza sella standard 860 mm. Per le colorazioni, ecco tre novità, tutte con telaio rosso: una versione con due tonalità di nero (sotto), una con fianchetti ”sabbia” (sotto a sinistra) e la Dakar Podium (a sinistra) che ricorda la RXV 4.5 con cui Francisco “Chaleco” Lopez centrò il terzo posto finale alla Dakar 2010, conquistando anche tre vittorie di tappa.

PREZZO: 12.249 euro c.i.m. 12.949 c.i.m. con livrea Dakar Podium

DISPONIBILITÀ: immediata

RS 457

Aprilia irrompe nel segmento emergente delle 300/500 con la sportiva RS 457. La sua missione è di far appassionare i ragazzi ai mezzi manubri, proprio come avvenne per le 125 di Noale degli Anni 80 e 90. E le armi utilizzate sono le stesse di quelle famose belvette, a partire dall’immagine, passando per i contenuti tecnici. Per esempio, il telaio è un bel doppio trave in alluminio, che utilizza come elemento portante il basamento del motore. Questo è un bicilindrico parallelo tutto nuovo, con distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido e alimentazione con iniezione elettronica Ride by Wire. La cilindrata è di 457 cc (alesaggio e corsa non dichiarati). La potenza di 47,6 CV rientra nei limiti per la patente A2, mentre il peso è 175 kg in ordine di marcia. Fatta a immagine e somiglianza della RS 660, la 457 ne riprende le forme e lo sguardo con il faro full LED: anche se poi ci sono ovvie differenze nella componentistica e nell’elettronica, che farebbero sperare in un prezzo sensibilmente inferiore. Forcella rovesciata da 41 mm, con 120 mm di corsa, modificabile nel precarico; stessa regolazione per il mono, che lavora con un bel forcellone asimmetrico in acciaio (sulla 660 è in alluminio) e garantisce 130 mm di escursione. Ruote da 17”, gomme 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. Per l’impianto frenante, un solo disco da 320 mm all’anteriore, con pinza ByBre a 4 pistoncini ad attacco radiale, e uno da 220 dietro dove l’ABS è disinseribile. Tre riding mode intervengono sull’erogazione di potenza e coppia e sul controllo di trazione, che è regolabile su tre livelli e anche escludibile. Il quickshifter è disponibile come accessorio.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d.

RS 457 Trofeo

Accanto al modello di serie, ad Eicma 2023 è comparsa la versione Trofeo, dotata di un kit che il Reparto Corse di Aprilia racing sta sviluppando ad hoc per questa moto. Poche ma sostanziali le modifiche apportate alla RS 457, che prevedono un inedito scarico sviluppato da SC Project, una nuova carenatura completa in vetroresina progettata e realizzata da Plastic Bike, tarature e componenti premium per le sospensioni, nuova piastra di sterzo superiore alleggerita e una posizione in sella rivista grazie a pedane e semimanubri specifici.

Questo kit, dichiara Aprilia, rappresenta il primo passo verso un futuro trofeo monomarca dedicato alla RS 457, pensato per correre con moto strettamente di serie ed equipaggiate soltanto con il suddetto kit, in modo da mantenere i costi il più bassi possibile e coinvolgere un maggior numero di ragazzi.

SR GT Replica

Sembra di essere tornati all’epopea degli scooterini Replica ispirati alle moto di Valentino Rossi e Loris Capirossi! Gli Anni 90 sono finiti da un pezzo, ma Noale picchia duro sul filone, con questa sportivissima versione dell’SR GT: l’estetica è ripresa dalle Aprilia RS-GP di Aleix Espargaró e Maverick Viñales. E per i fan più sfegatati sono forniti a corredo anche i rispettivi numeri di gara. L’allestimento Replica prevede inoltre pneumatici con battistrada stradale dal disegno sportivo, in luogo di quelli lievemente tassellati montati sulle altre versioni in gamma. Due le motorizzazioni (125 e 200), con propulsori monocilindrici 4 valvole con raffreddamento a liquido, della famiglia iGet. Accanto al 125 cc, capace di 11 kW (15 CV) a 8.750 giri/min e di una coppia massima di 12 Nm a 6500 giri/min, sull‘Aprilia SR GT 200 debutta un nuovo motore da 174 cc, con potenza massima di 13 kW (17,6 CV) a 8.500 giri/min e coppia di 16,5 Nm a 7.000 giri/min.

PREZZO: 4.699 euro c.i.m. (125), 4.999 euro c.i.m. (200)

DISPONIBILITÀ: immediata

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