Nuova Moto Morini Milano, naked senza tempo
È spinta dal 1200 CorsaCorta EVO, un bicilindrico a V di 87° di 1.187 cc, e caratterizzata da linee classiche mixate a soluzioni moderne. Caratteristiche e foto della nuova Moto Morini Milano 2024
Linee classiche
Moto Morini presenta la nuova Milano 2024, una “naked senza tempo” caratterizzata da linee classiche mixate sapientemente e soluzioni moderne.
A spingere la Milano troviamo il motore 1200 CorsaCorta EVO, un bicilindrico a V di 87° di 1.187 cc, con raffreddamento a liquido e alesaggio e corsa di 107 x 66 mm. Sulla nuova Milano, però, il 1200 CorsaCorta EVO è stato completamente riprogettato per rispettare le nuove normative Euro5+. Nuova anche la gestione elettronica del motore, e l’impianto di scarico, con i collettori che vanno quasi ad abbracciare il motore a V prima di raggiungere il doppio terminale sovrapposto posizionato sul lato destro della moto. La potenza massima dichiarata è di 125 CV.
Quattro i riding mode a disposizione del pilota, che agiscono sull’erogazione del motore e sui controlli di stabilità e frenata.
Nuovo anche il forcellone, realizzato ora interamente in alluminio, ha permesso di ridurre il peso rispetto al componente utilizzato sul modello precedente. Il telaio è di tipo misto in alluminio/acciaio.
L’impianto frenante, realizzato in collaborazione con Brembo, può contare su un doppio disco anteriore da 320 mm con pinze monoblocco e un disco singolo posteriore da 220 mm con pinza fissa. I cerchi sono in lega da 17” e montano pneumatici 120/70 e 190/55.
Lo schermo TFT a colori da 5’’ è gestito da comandi a manubrio retroilluminati e tramite il sistema di comunicazione bluetooth integrato consente di gestire simultaneamente un telefono e due dispositivi auricolari. Completano la dotazione di serie i fari full LED.
Scheda tecnica
MISURE GENERALI
Lunghezza x larghezza x altezza: 2180x860x1280
Interasse: 1500
Peso in ordine di marcia: < 210 kg
Altezza sella: 800
TELAIO
Misto alluminio/acciaio
Forcellone: in alluminio
SISTEMA FRENANTE BREMBO
Freno anteriore: doppio disco da 320 mm con pinze monoblocco
Freno posteriore: disco singolo da 220 mm con pinza fissa
ABS
SOSPENSIONI
Anteriore: Forcella rovesciata interamente regolabile
Posteriore: leveraggio progressivo con ammortizzatore compresso nel forcellone
CERCHI
Alluminio 3,5x17” anteriore e 6,0”x17 posteriore
PNEUMATICI
Pneumatico anteriore: 120/70-R17
Pneumatico posteriore: 190/55-R17
MOTORE
Tipo di motore: bicilindrico a V 87°
Cilindrata: 1187 cc
Alesaggio per corsa: 107 mm x 66 mm
Massima potenza: > 125 cv (91 kW)
Velocità massima: > 230 km/h
Emissioni: Euro5+