“Sogno la CTX700, ma non è troppo alta e pesante per me?”
Un lettore è interessato all’acquisto della Honda CTX700, ma ha ancora qualche dubbio. Ciò che lo ferma è la stazza della moto. Ecco i nostri consigli
La lettera
Caro direttore, sono vostro lettore dal 1975 e conservo gelosamente tutti i numeri. Utilizzando questa enorme banca dati ho provato a confrontare due modelli, per me molto interessanti, per acquistarne uno. Si tratta di due Honda: PC800 e CTX700.
Da sempre innamorato della PC800, non l’ho mai acquistata perché spaventato dalla mole della moto nelle manovre da fermo (non sono un Ercole e sono solamente 170 cm). Scegliendo l’altra avrei meno problemi? Non sono un neofita, tra le mie moto c’è anche una BMW R 100 GS.
Andrea Lencioni – Viareggio (LU)
I nostri consigli
Caro Andrea, se tra le tue moto c’è anche una BMW R 100 GS con la sella a 850 mm da terra (per 210 kg di peso a vuoto), non vediamo come possano metterti in difficoltà i 707 mm della Honda CTX. Il peso è effettivamente superiore (237,9 kg), ma il baricentro molto basso aiuta nelle manovre da fermo.
Neppure la PC800 è troppo alta (765 mm l’altezza della sella), ma il peso è effettivamente impegnativo: 279 kg senza benzina. Questi dati sono rilevati dal nostro centro prove e pubblicati su Motociclismo di dicembre 1991 (BMW), agosto 1989 (Honda PC) e febbraio 2014 (Honda CTX).