a cura della redazione - 09 June 2023

Benda presenta la Napoleon, bobber bicilindrica di media cilindrata

Si chiama Napoleon ed è spinta da un bicilindrico a V accreditato di 50 CV e si fa notare per il suo stile sfarzoso da vera custom americana. Potrebbe arrivare anche in Italia in versione 48 CV. Ecco tutte le caratteristiche

Benda Motorcycle è un marchio Cinese nato nel 1994 e di proprietà del gruppo Zhejiang Changling Binjiang Motorcycle Co, che produce moto e scooter di piccola e media cilindrata, tra cui la Bobber BD300 che abbiamo provato.

Al salone di Pechino, svoltosi pochi giorni fa, Benda ha portato una novità parecchio interessante: la Napoleon. Si tratta di una Bobber dallo stile davvero particolare e ricercato, per certi versi sfarzoso, nonostante alcuni richiami abbastanza evidenti alla Bobber di Triumph.

A spingere la Napoleon ci pensa un bicilindrico a V da 488 cc raffreddato a liquido e accreditato di 50 CV a 7.000 giri/min., alesaggio e corsa sono rispettivamente di 67mm e 63,6 mm e un peso complessivo di 190 kg.

All’anteriore la sospensione viene camuffata con l’intento di assomigliare ad una unità a quadrilatero, ma in realtà si tratta di una comune forcella a steli rovesciati. Stessa sorte per i doppi ammortizzatori posteriori, che ricevono il medesimo trattamento con cover in plastica.

Prezzo e disponibilità

La Benda Napoleon dovrebbe essere disponibile in Cina entro la fine del mese. Ancora da definire il prezzo.

Per quanto riguarda il commercio in Europa, la Napoleon può essere facilmente portata a 48 CV rientrando così nei limiti della patente A2, divenendo un prodotto interessante anche per il nostro paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA