di Riccardo Villa - 22 May 2023

Dalla Honda MSX 125 alla CB 1100 il passo è breve! Ecco il kit by TTR Motors

Minibike con look da Superbike classica: ecco la Honda MSX 125 Grom accessoriata con il kit di carene in omaggio alla celebre sportiva anni ‘80

Pronte alla personalizzazione

Apprezzate in tutto il mondo, le minibike oltre ad essere una soluzione ideale per chi ha poca confidenza con le due ruote e cerca un mezzo facile per i tragitti cittadini di tutti i giorni, sono tele perfette per dare libero sfogo alle fantasie dei preparatori, che spesso utilizzano i telai di queste come base per ricreare “in piccolo” modelli di moto iconici.

Alcune settimane fa vi abbiamo scritto della Honda Monkey con sovrastrutture che ricordano la maestosa Harley-Davidson Electra Glide, con carenatura in stile bagger e borse posteriori con trama fiammante.

Basandosi sempre su una Honda, questa volta però è toccato alla MSX 125 Grom, che dopo essere passata tra le mani del preparatore giapponese TTR Motors si è trasformata in una ruggente CB 1100 R, una sportiva anni ‘80 dalle linee classiche con colorazione Bol D’or, in omaggio alla celebre corsa che si svolge in Francia.

Motore e ciclistica

Resta invariato il motore, poichè l’obiettivo del lavoro è solo estetico. Sotto le sovrastrutture si cela un piccolo monocilindrico quattro tempi due valvole da 125 cc raffreddato ad aria e olio accreditato di 10 CV a 7.000 giri/min., racchiuso in un telaio in acciaio. La ciclistica è stata leggermente modificata dai preparatori di TTR, e fa bella mostra di se un forcellone in alluminio irrigidito, mentre la sospensione anteriore con forcella a steli rovesciati anodizzati oro resta invariata, ma guadagna adesivi Öhlins.

Tra le altre modifiche effettuate ci sono nuove piastre di sterzo, e l’impianto frenante sfoggia ora due dischi con pinze Brembo. I cerchi da 12 pollici a raggi in filigrana hanno ricevuto una finitura color oro. Le misure degli pneumatici sono da scooter: 120/70-12 all'anteriore e 130/70-12 al posteriore. Il peso, nonostante le nuove sovrastrutture è di appena 100 kg.

Il prezzo

La Type R Mini sarà offerta da TTR Motors in una serie limitata di esemplari nel 2023 ad un prezzo di 1.160.000 yen, l'equivalente di circa 8.200 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA