di Fabio Meloni - 05 May 2023

CONFRONTO AL BANCO: KAWASAKI Z H2 vs KAWASAKI NINJA ZX-10R

Una maxinaked sovralimentata e una supersportiva “aspirata”, entrambe della stessa Casa ed entrambe con un cuore quadricilindrico in linea di 1.000 cc: chi ha la meglio sul nostro banco prova?

Da un lato la forza brutale garantita dall’azione di un compressore centrifugo, dall’altra la potenza pungente che solo un motore aspirato capace di spingersi oltre 13.000 giri/min può raggiungere. In comune, il frazionamento (quattro cilindri), la disposizione dei cilindri (in linea) e la famiglia (Kawasaki). Questa settimana mettiamo a confronto le curve caratteristiche della nuda Z H2 e della supersportiva Ninja ZX-10R, moto diverse nella destinazione d’uso, accomunate da una potenza massima pressoché identica e caratterizzate nell’erogazione dal sistema di alimentazione. Hanno entrambe 198 CV all’albero (naturalmente rilevati).

La Ninja, però, ne “assorbe” meno non dovendo alimentare il compressore e cosìalla ruota ne ha 181 contro i 174 della Zeta. Il grafico mostra per quest’ultima una netta superiorità in termini di coppia a parità di regime. A 8.000 giri/min il motore sovralimentato eroga “alla ruota” (sarebbe meglio dire al netto degli assorbimenti: la coppia alla ruota dipende dal rapporto) circa 125 Nm controgli 85 di quello “aspirato”. Il quale si rifà solo oltre gli 11.500 giri/min. È quindi facileintuire come il propulsore della supersportiva sia ultra performante ai regimipiù alti mentre quello della nuda sia molto vigoroso anche a regimi bassi o medi. I rilevamenti lo confermano. Con un peso di 199 kg per la Ninja e 226 per la Zeta, la prima va da 0 a 100 km/h in 3,3”, copre i 400 metri in 10,3” con velocità di uscita di 241 km/h, impiega 12,8” per percorrere 400 metri in sesta accelerando da 50 km/h con velocità di uscita di 182 km/h e 3,5” sempre in sesta per passare da 90 a 130 km/h. La seconda, nelle stesse prove, impiega rispettivamente 3,3”, 10,4” con velocità di uscita di 230 km/h, 11,6” con velocità di uscita di 200 km/h e 3” netti.

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