di Beppe Cucco - 01 February 2023

Kawasaki presenta la nuova Ninja ZX-4R: 4 cilindri, 400 cc, 80 CV

È l’unica sportiva di 400 cc con un motore a quattro cilindri in linea che, nella sua versione più performante, arriva ad erogare 80 CV. Tre le versioni: Ninja ZX-4R, Ninja ZX-4R SE e Ninja ZX-4RR, con alcune soluzioni tecniche della sorella ZX-10R. Caratteristiche e scheda tecnica completa

L'unica al mondo

Kawasaki presenta la nuova Ninja ZX-4R 2023, l’unica sportiva di 400 cc con un motore a quattro cilindri in linea che, nella sua versione più performante, arriva ad erogare 80 CV.

Il cuore della nuova Ninja ZX-4R è un motore a 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, di 399 cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) e in grado di raggiungere regimi superiori ai 15.000 giri/min. Basato sulla tecnologia della serie Ninja ZX di Kawasaki, è in grado di erogare una potenza massima di 77 CV, che diventano 80 con airbox in pressione.

Dotata del sistema Ram Air di Kawasaki, che aumenta la portata di afflusso dell’aria per migliorare le prestazioni del motore. La presa d'aria si trova al centro del cupolino, mentre i condotti Ram Air si trovano sul lato sinistro della forcella, evidenziati dalla scritta “Ram Air” in rilievo all’interno del cupolino.

Ciclistica

In termini di ciclistica, il telaio è ispirato ad alcuni elementi ed al design della Ninja ZX-10RR: è un a traliccio in acciaio ad alta resistenza, abbinato ad un forcellone curvo di tipo lungo. La forcella anteriore è una Showa SFF-BP (la Ninja ZX-4SE e Ninja ZX-4RR sono dotate di un meccanismo di regolazione del precarico), mentre il retrotreno è equipaggiato da un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link che offre le stesse caratteristiche progressive che troviamo sulla ZX-10R. Invece, la versione Ninja ZX-4RR presenta lo stesso tipo di ammortizzatore posteriore Showa BFRC-lite della Ninja ZX-10R.

Il sistema frenante conta su due dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm, stretti da pinze radiali monoblocco, e un disco posteriore di 220 mm. I cerchi sono da 17” e montano pneumatici 120/70 anteriore e 160/60 al posteriore.

Di serie troviamo poi luci a LED, traction control KTRC (Kawasaki Traction Control) e 4 Power Mode: Sport, Road, Rain e Rider (manuale). Sulla Ninja ZX-4R SE e sulla Ninja ZX-4RR è montato di serie anche il KQS (Kawasaki Quick Shifter).

La strumentazione è uno schermo LCD a colori completamente digitale da 4,3”, che offre anche la modalità Track, che permette di visualizzare i tempi sul giro, la marcia inserita e i regimi del motore superati i 10.000 giri/min. L'applicazione Kawasaki Rideology può essere utilizzata per connettersi allo smartphone ed utilizzare una serie di funzioni, tra cui la registrazione di informazioni sul percorso GPS e quelle sulla guida del veicolo.

Tre versioni

Oltre alla versione standard, la Ninja ZX-4R è disponibile anche in altre due varianti:

Ninja ZX-4R SE:
Presenta colori e grafiche ispirati alle moto della squadra ufficiale Kawasaki SBK, il Kawasaki Racing Team (KRT) oltre ad acluni accessori di serie:
-Quick Shifter KQS Up/Down
-Cupolino Fumè
-Presa USB
-Protezioni telaio

Ninja ZX-4RR:
Oltre ai colori ispirati al Kawasaki Racing Team e alla grafica "RR", la sospensione posteriore è la BFRC-lite di Showa, lo stesso tipo di sospensione utilizzato sul modello supersportivo Ninja ZX-10R. Di serie anche il Quick Shifter KQS Up/Down.

Il confronto tra le tre versioni

Ninja ZX-4RNinja ZX-4R SENinja ZX-4RR
Forcella anterioreSHOWA SFF-BP
SHOWA SFF-BP
w/Regolazione precarico
Ammortizzatore posterioreSHOWA BFRC-lite
Equipaggiamento di serie / AccessorioKQS bidirezionaleAccessorioDi serieDi serie
Cupolino FumèAccessorioDi serieAccessorio
Presa USBAccessorioDi serieAccessorio
Protezioni telaioAccessorioDi serieAccessorio

Scheda tecnica

Ninja ZX-4R / Ninja ZX-4R SE / Ninja ZX-4RR

ModelloNinja ZX-4R / Ninja ZX-4R SE / Ninja ZX-4RR
Dimensioni1.990 mm×765 mm×1.110 mm
Interasse1.380 mm
Altezza minima da terra135mm
Altezza sella800 mm
Angolo cannotto di sterzo/Avancorsa23.5° / 97 mm
Tipologia motore4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido
Cilindrata399 cc
Alesaggio e Corsa57.0×39.1 mm
Rapporto di compressione12.3:1
AvviamentoElettrico
AccensioneDigitale
LubrificazioneForzata a carter umido
Capacità olio3.0L
AlimentazioneIniezione elettronica
Trasmissione6 rapporti
FrizioneDischi multipli in bagno d’olio
Rapporti1st2.929 (41/14)
2nd2.056 (37/18)
3rd1.619 (34/21)
4th1.333 (32/24)
5th1.154 (30/26)
6th1.037 (28/27)
Rapporti primaria/secondaria2.029 (69/34) / 3.429 (48/14)
TelaioA traliccio in acciaio (alta resistenza)
SospensioniAnterioreForcella telescopica a steli rovesciati
PosterioreForcellone (Horizontal back link)
PneumaticiAnteriore120/70ZR17M/C (58W)
Posteriore160/60ZR17M/C (69W)
FreniAnterioreDoppio disco da 290mm
PosterioreSingolo 220mm
Angolo sterzo (sinistra/destra)35° / 35°
PesoNinja ZX-4R / Ninja ZX-4RR: 188kg
Ninja ZX-4R SE: 189kg
Capacità serbatoio15L

© RIPRODUZIONE RISERVATA