Kawasaki presenta la nuova Ninja ZX-4R: 4 cilindri, 400 cc, 80 CV
È l’unica sportiva di 400 cc con un motore a quattro cilindri in linea che, nella sua versione più performante, arriva ad erogare 80 CV. Tre le versioni: Ninja ZX-4R, Ninja ZX-4R SE e Ninja ZX-4RR, con alcune soluzioni tecniche della sorella ZX-10R. Caratteristiche e scheda tecnica completa
L'unica al mondo
Kawasaki presenta la nuova Ninja ZX-4R 2023, l’unica sportiva di 400 cc con un motore a quattro cilindri in linea che, nella sua versione più performante, arriva ad erogare 80 CV.
Il cuore della nuova Ninja ZX-4R è un motore a 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, di 399 cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) e in grado di raggiungere regimi superiori ai 15.000 giri/min. Basato sulla tecnologia della serie Ninja ZX di Kawasaki, è in grado di erogare una potenza massima di 77 CV, che diventano 80 con airbox in pressione.
Dotata del sistema Ram Air di Kawasaki, che aumenta la portata di afflusso dell’aria per migliorare le prestazioni del motore. La presa d'aria si trova al centro del cupolino, mentre i condotti Ram Air si trovano sul lato sinistro della forcella, evidenziati dalla scritta “Ram Air” in rilievo all’interno del cupolino.
Ciclistica
In termini di ciclistica, il telaio è ispirato ad alcuni elementi ed al design della Ninja ZX-10RR: è un a traliccio in acciaio ad alta resistenza, abbinato ad un forcellone curvo di tipo lungo. La forcella anteriore è una Showa SFF-BP (la Ninja ZX-4SE e Ninja ZX-4RR sono dotate di un meccanismo di regolazione del precarico), mentre il retrotreno è equipaggiato da un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link che offre le stesse caratteristiche progressive che troviamo sulla ZX-10R. Invece, la versione Ninja ZX-4RR presenta lo stesso tipo di ammortizzatore posteriore Showa BFRC-lite della Ninja ZX-10R.
Il sistema frenante conta su due dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm, stretti da pinze radiali monoblocco, e un disco posteriore di 220 mm. I cerchi sono da 17” e montano pneumatici 120/70 anteriore e 160/60 al posteriore.
Di serie troviamo poi luci a LED, traction control KTRC (Kawasaki Traction Control) e 4 Power Mode: Sport, Road, Rain e Rider (manuale). Sulla Ninja ZX-4R SE e sulla Ninja ZX-4RR è montato di serie anche il KQS (Kawasaki Quick Shifter).
La strumentazione è uno schermo LCD a colori completamente digitale da 4,3”, che offre anche la modalità Track, che permette di visualizzare i tempi sul giro, la marcia inserita e i regimi del motore superati i 10.000 giri/min. L'applicazione Kawasaki Rideology può essere utilizzata per connettersi allo smartphone ed utilizzare una serie di funzioni, tra cui la registrazione di informazioni sul percorso GPS e quelle sulla guida del veicolo.
Tre versioni
Oltre alla versione standard, la Ninja ZX-4R è disponibile anche in altre due varianti:
Ninja ZX-4R SE:
Presenta colori e grafiche ispirati alle moto della squadra ufficiale Kawasaki SBK, il Kawasaki Racing Team (KRT) oltre ad acluni accessori di serie:
-Quick Shifter KQS Up/Down
-Cupolino Fumè
-Presa USB
-Protezioni telaio
Ninja ZX-4RR:
Oltre ai colori ispirati al Kawasaki Racing Team e alla grafica "RR", la sospensione posteriore è la BFRC-lite di Showa, lo stesso tipo di sospensione utilizzato sul modello supersportivo Ninja ZX-10R. Di serie anche il Quick Shifter KQS Up/Down.
Il confronto tra le tre versioni
Ninja ZX-4R Ninja ZX-4R SE Ninja ZX-4RR Forcella anteriore SHOWA SFF-BP 〇 SHOWA SFF-BP
w/Regolazione precarico 〇 〇 Ammortizzatore posteriore SHOWA BFRC-lite 〇 Equipaggiamento di serie / Accessorio KQS bidirezionale Accessorio Di serie Di serie Cupolino Fumè Accessorio Di serie Accessorio Presa USB Accessorio Di serie Accessorio Protezioni telaio Accessorio Di serie Accessorio
Scheda tecnica
Ninja ZX-4R / Ninja ZX-4R SE / Ninja ZX-4RR
Modello | Ninja ZX-4R / Ninja ZX-4R SE / Ninja ZX-4RR | |
Dimensioni | 1.990 mm×765 mm×1.110 mm | |
Interasse | 1.380 mm | |
Altezza minima da terra | 135mm | |
Altezza sella | 800 mm | |
Angolo cannotto di sterzo/Avancorsa | 23.5° / 97 mm | |
Tipologia motore | 4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido | |
Cilindrata | 399 cc | |
Alesaggio e Corsa | 57.0×39.1 mm | |
Rapporto di compressione | 12.3:1 | |
Avviamento | Elettrico | |
Accensione | Digitale | |
Lubrificazione | Forzata a carter umido | |
Capacità olio | 3.0L | |
Alimentazione | Iniezione elettronica | |
Trasmissione | 6 rapporti | |
Frizione | Dischi multipli in bagno d’olio | |
Rapporti | 1st | 2.929 (41/14) |
2nd | 2.056 (37/18) | |
3rd | 1.619 (34/21) | |
4th | 1.333 (32/24) | |
5th | 1.154 (30/26) | |
6th | 1.037 (28/27) | |
Rapporti primaria/secondaria | 2.029 (69/34) / 3.429 (48/14) | |
Telaio | A traliccio in acciaio (alta resistenza) | |
Sospensioni | Anteriore | Forcella telescopica a steli rovesciati |
Posteriore | Forcellone (Horizontal back link) | |
Pneumatici | Anteriore | 120/70ZR17M/C (58W) |
Posteriore | 160/60ZR17M/C (69W) | |
Freni | Anteriore | Doppio disco da 290mm |
Posteriore | Singolo 220mm | |
Angolo sterzo (sinistra/destra) | 35° / 35° | |
Peso | Ninja ZX-4R / Ninja ZX-4RR: 188kg Ninja ZX-4R SE: 189kg | |
Capacità serbatoio | 15L |