Italjet Dragster#e01 Electric, ecco tutte le caratteristiche
Il futuristico scooter italiano si proietta ancora di più nel futuro adottando un motore completamente elettrico. Confermato il comparto ciclistico del fratello a motore termico: ecco com'è fatto l'Italjet Dragster #e01 Electric in veste definitiva che abbiamo visto ad Eicma 2022
Icona... elettrizzante
Insieme all'esasperato Dragster 500GP, a Eicma 2022 Italjet ha presentato il nuovo scooter 100% elettrico. Si chiama Dragster#e01 Electric ed è il "fratello a batterie" del Dragster 125 e 200, che approderanno anche negli Stati Uniti dopo un totale di 7.000 unità vendute nel resto del Mondo negli ultimi 2 anni.
Ma tornando al nostro #e01 Electric, si presenta con un motore elettrico da 12 kW (15 CV) di potenza di picco e 6 kW di potenza nominale, 360 Nm di coppia massima alla ruota. La batteria, con una capacità massima di 4,91 kWh, garantisce un’autonomia di 180 km nel ciclo urbano (90 km extraurbano e 150 km nel ciclo NEDC). I tempi di ricarica per arrivare al 100% spaziano da 36 minuti (10 kW) a 5,5 ore (1 kW). Iconico il telaio a traliccio unito al sistema indipendente di sterzo (S.I.S.). A fermarlo ci pensano freni a disco da 200mm all'anteriore e 180 mm al posteriore, con pinze Brembo ad attacco radiale. Le misure degli pneumatici Pirelli, invece, sono 120/70-12” all’anteriore e 140/60-13” al posteriore. Con un interasse di 1.350 mm e una altezza sella di 770 mm, il Dragster #e01 Electric pesa 150 kg.
Il prezzo non è ancora disponibile, mentre lo scooter arriverà nella seconda metà del 2023.
Italjet Dragster#e01 Electric: scheda tecnica
MOTORE Tipo Elettrico Batteria i-Ion Intelligent, 4,91 kWh Autonomia 180km città, 90km Autostrada, 150km NEDC Potenza 6 kW nominale, 12kW di picco @5000RPM Coppia 360Nm Tempo ricarica std. 5,5 ore 100%, 4 ore 95% Tempo ricarica Fast 0.6 ore 100%, 0,5 ore 95% Ricarica std / Fast 1 kW / 10 kW integrata Trasmissione ATC System + Cinghia Altro Controllo Trazione / Smart App CICLISTICA Sospensione anteriore S.I.S. con Mono-braccio e ammortizzatore idropneumatico con molla regolabile Sospensione posteriore Mono ammortizzatore idropneumatico con molla regolabile Freni ABS (Anti-lock Braking System) - Ant.: a disco idraulico con diametro 200mm: Post. A disco idraulico con diametro 190mm, Pinze BREMBO Pneumatici PIRELLI Ant. 120-70-12'' Post 140-60-13'' DIMENSIONI E PESO Interasse 1350 mm Lunghezza 1890 mm Larghezza 750 mm Altezza sella 770 mm Peso a secco 150 kg