Royal Enfield presenta la nuova Super Meteor 650
La casa indiana Royal Enfield porta ad Eicma 2022 la nuova Super Meteor 650, una bella cruiser dalle linee tonde e sinuose alimentata da un bicilindrico parallelo da 648 cc in grado di erogare 47 CV a 7.250 giri/min. Disponibile anche nella versione Grand Tourer, ecco la scheda tecnica e tutte le caratteristiche
La Royal Enfield Super Meteor 650 è una bella cruiser caratterizzata da linee morbide e classiche, che richiamano i modelli di un tempo. Disponibile nella versione classica o Gran Tourer (con cupolino), all'interno del telaio tubolare in acciaio di nuova concezione trova posto un moderno bicilindrico parallelo raffreddato ad aria e olio da 648 cc in grado di erogare, secondo Royal, una potenza massima di 47 CV, rendendola così guidabile con la patente A2.
Il comparto sospensioni vede al lavoro una forcella a steli rovesciati da 43 mm e 120 mmdi escursione, mentre al posteriore troviamo un doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico con 102 mm di escursione. L'altezza della sella è a soli 74 cm da terra, ed aiuta a gestire i 241 kg in ordine di marcia. L'impianto frenante vede al lavoro due dischi: 320 mm l'anteriore e 300 il posteriore, entrambi sorvegliati da ABS.
Ecco le parole del CEO di Royal Enfield, B Govindarajan, sul progetto della nuova Super Meteor:
“Fin da quando abbiamo iniziato a sviluppare la piattaforma bicilindrica parallela 650, abbiamo stabilito chiaramente che l’obiettivo era progettare e costruire una vera cruiser da viaggio. Ci è voluto un po’, ma siamo orgogliosi di essere finalmente riusciti nell’intento. Al motore bicilindrico 650 dobbiamo il risonante successo globale delle Interceptor e Continental GT 650, e siamo certi che questa base, applicata a un altro tipo di cruiser, risveglierà l’interesse di un nuovo pubblico per le nostre moto, in tutto il mondo"
Nella pagina seguente trovate la scheda tecnica completa della nuova Royal Enfield Super Meteor 650 e Super Meteor 650 Gran Tourer
Super Meteor 650 Grand Tourer
Motore
Tipo: Bicilindrico parallelo 4 tempi, SOHC, raffreddato aria-olio
Cilindrata: 648cc
Alesaggio x corsa 78 mm x 67.8 mm
Rapp. compressione 9.5 : 1
Potenza Max 34.6 kW/47CV @7250 Kw/Cv-giri/min.
Coppia Max 52.3 Nm @5650 Nm-giri/min.
Frizione multidisco in bagno d'olio
Cambio 6 rapporti in presa continua
Alimentazione Iniezione elettronica
Filtro aria elemento in carta
Avviamento Elettrico
Emissioni CO2 99 g/km
Rumorosità scarico 76.3 dB(A)
Telaio e sospensioni
Tipo Telaio tubolare
Sospensione anteriore Forcella upside down 43mm, corsa 120mm
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore, corsa 101mm,
precarico regolabile
Dimensioni
Passo 1500 mm
Luce a terra 135 mm
Lunghezza 2260 mm
Larghezza 890 mm (esclusi specchi)
Altezza 1155 mm
Altezza sella 740 mm
Peso in ordine di marcia 241 kg (con 90% benzina & olio)
Capacità serbatoio 15.7 litri
Freni e Pneumatici
Ruota anteriore 100/90 - 19 M/C 57H (Tubeless)
Ruota posteriore 150/80 B16 M/C 71H (Tubeless)
Freno anteriore Monodisco 320mm, doppio pistoncino flottante
Freno posteriore Monodisco 300mm, doppio pistoncino flottante
ABS Doppio canale
Impianto elettrico
Batteria 12 volt, 12 Ah, VRLA
Faro anteriore FPL 1.55 W a LED
Faro posteriore 2.5 W, a LED
Porta ricarica USB 2.0 Type A - 5V 2A Output