Benelli presenta la nuova BKX 250 S 2023
Condivide con la sorella adventure il motore, monocilindrico di 250 cc, e parte della ciclistica. Si differenzia per un aspetto più stradale, con cerchi da 17”. Caratteristiche e scheda tecnica della nuova Benelli BKX 250 S
Naked giovane
Nata nel cuore del Centro Stile Benelli di Pesaro, ecco la nuova BKX 250 S 2023. Cuore pulsante è il monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli, a cui sono stati apportati aggiornamenti nel sistema di raffreddamento e negli impianti di aspirazione e scarico (come sulla sorella adventure BKX 250). La distribuzione è a catena a doppio albero camme in testa, 4 valvole, la iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 marce. Si tratta di un motore capace di una potenza massima di 25,8 CV a 9.250 giri/min. e con un picco di coppia di 21 Nm a 8.000 giri/min.
BKX 250 S ha telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati con steli del diametro di 41 millimetri, forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo (regolabile nel precarico molla e con un’escursione di 150 millimetri alla ruota). L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 mm, con pinza a quattro pistoncini, e da un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70- ZR17 e 150/60-ZR17. Il serbatoio è da 13,5 litri, la sella si trova a 800 mm dal suolo, il peso è di 160 kg in ordine di marcia.
Il gruppo ottico è interamente a LED: nel frontale sono presenti due fasci luminosi DRL condivisi con la sorella adventure, le luci posteriori invece sono invece integrate nelle frecce (come sulla nuova Tornado Naked Twin 500). Troviamo poi strumentazione LCD e presa USB.
Disponibilità e prezzo
La nuova Benelli BKX 250 S sarà disponibile a partire da metà 2023.
Il prezzo è in via di definizione.
Scheda tecnica
PNEUMATICO POSTERIORE REAR TIRE MOTORE / ENGINE TIPO Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa TYPE Single cylinder, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft CILINDRATA 249 c.c. DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA Ø72 x 61,2 mm BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,2:1 COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA 19,0 kW (25,8 Cv) @ 9250 rpm RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA 21,1 Nm (2,15 kgm) @ 8000 rpm MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body ø 37 mm IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Euro 5 CERTIFICATION FRIZIONE In bagno d’olio CLUTCH Wet clutch CAMBIO 6 rapporti GEARBOX 6 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT ACCENSIONE DELPHI MT 05.3 CANDELA - SPARK PLUG NGK CR8E AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC CICLISTICA / CHASSIS TELAIO Traliccio in tubi in acciaio FRAME Steel trestle in steel tubes SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli ø 41 mm FRONT SUSPENSION Ø 41 mm upside-down forks ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 150 mm FRONT SUSPENSION STROKE SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante in acciaio, monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla. REAR SUSPENSION Rear swing arm in steel, shock absorber with progressive link, adjustable in Spring preload ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE 150 mm REAR SHOCK ABSORBER STROKE FRENO ANTERIORE Disco singolo flottante ø280 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS FRONT BRAKE Single floating disks ø280 mm with 4 pistons calliper with and ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS REAR BRAKE Single disc ø240 mm with floating calliper single piston and ABS TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio FRONT RIM TYPE Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 3.50” x 17” FRONT RIM DIMENSIONS TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio REAR RIM TYPE Aluminum alloy DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 4.00” x 17” REAR RIM DIMENSIONS PNEUMATICO ANTERIORE 110/70 – ZR17 – M/C (54W) M+S TL FRONT TYRE 150/60 - ZR17 – M/C (66W) M+S TL DIMENSIONI / DIMENSIONS LUNGHEZZA 1995 mm LENGHT LARGHEZZA SENZA SPECCHI 970 mm WIDHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SENZA SPECCHI 1150 mm HEIGHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SELLA PILOTA 800 mm PILOT SEAT HEIGHT INTERASSE 1395 mm WHEELBASE ALTEZZA DA TERRA* 175 mm GROUND CLEARANCE* MASSA IN ORDINE DI MARCIA ** 160 kg MASS IN RUNNING ORDER ** CAPACITA’ SERBATOIO 13,5 lt USABLE TANK VOLUME RISERVA 1.5 lt