BKX 250, la nuova piccola adventure di Benelli
È spinta dal motore monocilindrico raffreddato a liquido di 250 cc che già troviamo su altri modelli della gamma, ma aggiornato in molte componenti. Con i suoi cerchi a raggi da 19”-17” la nuova Benelli BKX 250 2023 è pronta all’avventura. Caratteristiche e scheda tecnica
Pronta all'avventura
Benelli presenta ad Eicma la BKX 250 2023, nuova piccola adventure nata a Pesaro, nel cuore del Centro Stile della Casa. Come la sorella stradale (BKX 250 S) è spinta da un motore monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 250 cc. La distribuzione è a catena, doppio albero a camme in testa, 4 valvole, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 marce. Si tratta dello stesso propulsore già visto sui modelli di pari cilindrata presenti in gamma, al quale, però, sono stati apportati aggiornamenti nel sistema di raffreddamento e negli impianti di aspirazione e scarico. L’installazione di questo motore in una nuova tipologia di veicolo ha infatti reso necessaria una nuova scatola filtro collegata al sistema di aspirazione, con corpo farfallato 37 mm di diametro ed un nuovo impianto di scarico con un lungo collettore. Nuovo anche l’impianto di raffreddamento con doppio radiatore verticale. Il motore eroga così una potenza massima di 25,8 CV a 9.250 giri/min. e di 21 Nm a 8.000 giri/min.
Come la sorella stradale, anche la BKX 250 ha telaio a doppia culla in tubi di acciaio abbinato ad una forcella a steli rovesciati di 41 mm, che offre un’escursione di 180 mm, e ad un forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo, regolabile nel precarico molla e con un’escursione di 180 millimetri alla ruota. L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino.
I cerchi a ragg, sono da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore e montano rispettivamente pneumatici da 100/90 e 140/80. Il serbatoio è da 13,5 litri e, secondo la Casa, offre una autonomia di oltre 400 km. La sella si trova a 835 mm dal suolo, 165 i kg di peso in ordine di marcia.
Di serie troviamo strumentazione LCD, gruppo ottico che nella parte frontale presenta un disegno del DRL condiviso con la versione stradale e presa USB.
Disponibilità e prezzo
La nuova Benelli BKX 250 sarà disponibile a partire da metà 2023.
Il prezzo è ancora in via di definizione.
Scheda tecnica
PNEAUMATICO POSTERIORE REAR TIRE MOTORE / ENGINE TIPO Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa TYPE Single cylinder, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft CILINDRATA 249 c.c. DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA Ø72 x 61,2 mm BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,2:1 COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA 25,8 CV @ 9250 rpm RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA 21,1 Nm @ 8000 rpm MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body ø 37 mm IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Euro 5 CERTIFICATION FRIZIONE In bagno d’olio CLUTCH Wet clutch CAMBIO 6 rapporti GEARBOX 6 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT ACCENSIONE DELPHI MT 05.3 CANDELA - SPARK PLUG NGK CR8E AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC CICLISTICA / CHASSIS TELAIO - FRAME Traliccio in tubi in acciaio Trellis frame in steel tubes SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli ø 41 mm FRONT SUSPENSION Ø 41 mm upside-down forks ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 180 mm FRONT SUSPENSION STROKE SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante in acciaio, monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla. REAR SUSPENSION Rear swing arm in steel, shock absorber with progressive link, adjustable in spring preload ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE 180 mm REAR SHOCK ABSORBER STROKE FRENO ANTERIORE Disco singolo flottante ø280 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS FRONT BRAKE Single floating disks ø280 mm with 4 pistons calliper with and ABS FRENO POSTERIORE Disco singolo ø240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS REAR BRAKE Single disc ø240 mm with floating calliper single piston and ABS TIPO CERCHIO ANTERIORE A raggi con mozzo e cerchio In lega di alluminio FRONT RIM TYPE Spoked wheel with Aluminum hub and rim DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 19” x 2.15” FRONT RIM DIMENSIONS TIPO CERCHIO POSTERIORE A raggi con mozzo e cerchio In lega di alluminio REAR RIM TYPE Spoked wheel with Aluminum hub and rim DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x 2.5” REAR RIM DIMENSIONS PNEUMATICO ANTERIORE 100/90 - R19 – M/C 57V M+S FRONT TYRE 140/80 - R17 – M/C 65V M+S DIMENSIONI / DIMENSIONS LUNGHEZZA 2068 mm LENGHT LARGHEZZA SENZA SPECCHI 970 mm WIDHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SENZA SPECCHI 1215 mm HEIGHT EXCLUDING MIRRORS ALTEZZA SELLA PILOTA 835 mm PILOT SEAT HEIGHT INTERASSE 1432 mm WHEELBASE ALTEZZA DA TERRA* 220 mm GROUND CLEARANCE*