di Riccardo Villa - 09 October 2022

SBK Portimao 2022: Di Razgatlioglu Gara 1 e Superpole, ma Bautista fa sua Gara 2

Sul tracciato portoghese di Portimao, Toprak Razgatlioglu fa sue gara 1 e la Superpole Race, la gara sprint nella quale ha dato vita ad uno spettacolare "botta e risposta" di sorpassi con il pilota spagnolo della Ducati Alvaro Bautista, che in Gara 2 ha avuto la meglio battendo il pilota turco della Yamaha. Ecco il riassunto delle gara e le classifiche

Le Gare

Quartultimo appuntamento per la Superbike, dove il via di Gara 1 sul tracciato portoghese di Portimao viene ritardato a causa della mancanza dell'elicottero per il soccorso sanitario, decollato a causa di una brutta caduta in Gara 1 della SSP 300. Ci si gioca tutto in 14 giri, dove è subito lotta tra Razgatlioglu e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che viene superato dal turco all’inizio del sesto giro, mentre alle loro spalle c'è Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

Bautista scatta dalla quarta casella e dopo una partenza non facilissima riuscirà comunque a salire sul secondo gradino del podio grazie ai sorpassi in curva 1 al terzo giro e all' undicesimo giro, rispettivamente su Lowes e su Axel Bassani (Motocorsa Racing). Il gradino più alto del podio va a Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) mentre chiude in terza posizione Jonathan Rea, che non vince da ormai 16 gare.

Quarto Alex Bassani, in lotta per il podio fino a metà gara, che precede Lowes per soli 91 millesimi. Sesto posto per Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) preceduto da Michalel Ruben Rinaldi. A chiudere la Top Ten Xavi Vierge (Team HRC) ottavo davanti a Loris Baz (Bonovo Action BMW) e a Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team).

Superpole Race

La gara sprint della domenica, il cui risultato stabilirà l'ordine di partenza di Gara 2, si apre con un'ottima partenza di Toprak Razgatlioglu che mantiene il comando sin dal primo giro ma si trova a fare i conti con un agguerrito Alvaro Bautista che ad ogni giro, sfruttando la scia e l'ottimo motore Ducati, lo soprassa sul rettilieno. Razgatlioglu però è uno "staccatore" nato, e riesce a recuperare la posizione e a vincere la Superpole Race battendo il pilota spagnolo per soli 123 millesimi di secondo.

A godersi lo spettacolo Joanthan Rea, che chiude terzo e guadagna l'ultimo gradino del podio, mentre alle sue spalle c'è Alex Lowes che a sua volta precede Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) e Axel Bassani (Motocorsa Racing).

Durante la gara cade Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) alla curva 3, mentre è stato costretto al ritiro Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team)

Gara 2

Parte benissimo dalla Pole Toprak Razgatlioglu, che però a metà del primo giro viene passato da Jonathan Rea che prova sin da subito a dettare il ritmo. A 17 giri dal termine cade Axel Bassani, probabilmente per una perdita di aderenza alla curva 10, mentre Resta al comando Jonathan Rea, seguito da Razgatlioglu e Bautista, ma nella seconda metà di gara il pilota turco della Yamaha sferra l'attacco a Rea e si porta al comando.

A contendersi il gradino più alto del podio c'è anche Alvaro Bautista, in terza posizione, che al termine del 12esimo giro sfrutta il motore Ducati e si porta alle spalle di Razgatlioglu. Ancora un paio di giri e Bautista prende il comando della gara e inizia ad allungare di qualche decimo, ma Toprak non si da per vinto e cerca di guadagnare decimi preziosi per poter attaccare lo spagnolo. Cade Lecuona alla curva 14, perde l'anteriore e scivola nella ghiaia, ma grazie all'intervento tempestivo dei marshall riesce a rientrare in pista.

Molla il colpo Jonathan Rea, in terza posizione, mentre Toprak Razgatlioglu sorpassa Bautista, il quale però in rettilineo si riporta davanti. Si conclude così l'ultima gara del weekend Portoghese, con la vittoria in Gara 2 di Alvaro Bautista seguito da Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea.

Nelle pagine successive trovate i risultati delle tre gare e la classifica campionato. L'appuntamento è per il weekend del 21-23 ottobre, dove si correrà fra i cordoli del circuito San Juan Villicum, in terra Argentina.

Classifica Gara 1

Questi sono i primi sei alla fine di Gara 1 del WorldSBK, per la classifica completa clicca qui:

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.657

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.032

4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +4.471

5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +4.562

6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +8.805

Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (Yamaha) – 1’40.328, Nuovo giro record

Classifica Superpole Race

Questi sono i primi nove alla fine della Tissot Superpole Race nel WorldSBK, per la classifica completa clicca qui:

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.123

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.434

4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +1.976

5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +3.965

6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +5.969

7. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +6.067

8. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) +11.297

9. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +11.945

Giro veloce: Jonathan Rea (Kawasaki) – 1’40.135, Nuovo giro record

Classifica Gara 2

Questi sono i primi sei alla fine di Gara 2 del WorldSBK

  1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
  2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
  3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
  4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati)
  5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
  6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)

Classifica Campionato

© RIPRODUZIONE RISERVATA