a cura della redazione - 22 September 2022

Liberty Rider, l’app per la Emergency Call

Grazie alla sensoristica dello smartphone e ai dati GPS è in grado di rilevare un incidente e far partire autonomamente una chiamata di emergenza ai soccorsi (Emergency Call). Oltre a ciò l'app Liberty Rider funziona anche da navigatore e può registrare i vostri percorsi, da condividere con gli altri utenti della community

App multifunzione

Liberty Rider è una applicazione per smartphone in grado di rilevare un incidente motociclistico e far partire autonomamente una chiamata di emergenza (Emergency Call) ai soccorsi. Come sappiamo, le moto rientrano tra gli utenti deboli della strada. Stando ai dati, a livello europeo le moto rappresentano complessivamente il 2% del traffico ma, mediamente, ogni anno pesano sul computo delle vittime della strada per il 20%. Dato confermato anche in Italia, dove i motociclisti sono coinvolti in oltre il 20% degli incidenti stradali ogni anno (fonte ACI-ISTAT 2020). Dai dati raccolti da Liberty Rider, inoltre, due terzi degli incidenti in moto con conseguenze più serie avvengono su strade isolate, dove i soccorsi impiegano più tempo per arrivare. Eppure, la tempestività di intervento è fondamentale in molti casi: le statistiche indicano che i soccorsi prestati entro la prima ora da un incidente possono aumentare le probabilità di sopravvivenza fino all’80% e ridurre il rischio di lesioni gravi o danni permanenti del 68%.

L’applicazione Liberty Rider interviene in queste fasi cruciali. Grazie alla sensoristica dello smartphone e ai dati GPS registrati è in grado di rilevare un possibile incidente e allertare i soccorsi tramite una chiamata automatica. La gestione di questa chiamata è in capo a una struttura dedicata creata dal Gruppo assicurativo francese IMA - Inter Mutuelles Assistance - presente in Italia grazie alla filiale italiana IMA Italia Assistance, il cui compito è di attivare i soccorsi nel caso in cui il motociclista non rassicuri l’operatore sulle proprie buone condizioni di salute, o non risponda alla chiamata.

Scendendo nel pratico, in caso di incidente il centro assistenza di IMA Italia Assistance chiamerà tre volte sul cellulare che ha rilevato la caduta, avendo così la possibilità di verificare cosa sia successo e se sia necessario organizzare un intervento di soccorso. In caso di mancata risposta i soccorsi partiranno automaticamente e in pochi minuti dalla prima chiamata. Questo monitoraggio si aziona automaticamente e si interrompe alla fine del percorso, ma è in grado anche di rilevare interruzioni intermedie, come la classica pausa caffè.

Le funzionalità dell’applicazione non si limitano alla E-call: questa può essere infatti utilizzata come un navigatore, che in più segnala le curve più pericolose, registra i percorsi fatti e archivia le foto scattate durante la giornata in moto. Se abilitata, una funzione specifica manda a un numero prestabilito un SMS all’inizio e alla fine del giro in moto. È inoltre possibile attivare il monitoraggio in tempo reale della posizione. Il navigatore può essere settato in base alle proprie preferenze, su tre livelli: veloce, divertente o bilanciato. Nel primo caso l’applicazione proporrà il percorso più breve, includendo probabilmente strade a scorrimento veloce o autostrade. All’opposto la proposta divertente, per la quale saranno selezionate le strade più interessanti per il piacere di guida. Infine, scegliendo il settaggio bilanciato il sistema proporrà un mix delle due possibilità.

L’uso dell’applicazione farà guadagnare all’utente dei gettoni virtuali (Flooz) con i quali sarà possibile acquistare dei biglietti per partecipare all’estrazione, con cadenza annuale, di premi quali un casco, un giubbotto da moto, uno stivale o una t-shirt. L’applicazione dà, infine, la possibilità di condividere fra gli utenti registrati i percorsi più belli creando così una vera e propria community di motociclisti.

Prezzo

L’applicazione Liberty Rider è gratuita e disponibile sia per Android sia per Apple sui rispettivi marketplace. Per attivare la funzionalità di E-Call, però, bisogna attivare un abbonamento da 3,99 euro al mese, ma tramite il partner prioritario di Liberty Rider sul mercato italiano, IMA Italia Assistance, il costo dell’abbonamento di Emergency call è incluso nell’offerta di assistenza al veicolo, grazie a una serie di accordi BtoB.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito Liberty Rider

© RIPRODUZIONE RISERVATA