di Beppe Cucco - 17 September 2022

Nuova KTM 890 Adventure R 2023, ancor più offroad

Si presenta con un’estetica rinnovata ispirata ai rally e numerosi aggiornamenti tecnici: nuovi sono il cupolino, le sovrastrutture, il serbatoio e la protezione del motore. A livello di elettronica sulla nuova KTM 890 Adventure R 2023 arriva una nuova strumentazione, ABS aggiornato e la nuova riding mode “Demo”

Ispirata ai rally

KTM svela la nuova 890 Adventure R 2023. Si ispira alla “sorella” KTM 450 Rally, dalla quale riprende alcune caratteristiche estetiche. La nuova versione è infatti caratterizzata da un nuovo cupolino, nuove sovrastrutture, un nuovo serbatoio e una nuova protezione del motore, pensati per migliorare l'aerodinamica e l'ergonomia.

Dal punto di vista tecnico ritroviamo il motore bicilindrico DOHC LC8c di 899 cc, in grado di erogare 105 CV a 8.000 giri/min e 100 Nm di coppia a 6.500 giri/min, e il telaio in acciaio al cromo-molibdeno, abbinato a sospensioni WP XPLOR completamente regolabili che ora sfruttano un nuovo setting. I cerchi rimangono da 21”-18", ma di primo equipaggiamento ora montano pneumatici Mitas Enduro Trail+ nelle misure 90/90-21" e 150/70-18".

Nuovo, invece, display TFT da 5" dotato di connettore USB-C. Il nuovo strumento è caratterizzato da pittogrammi a colori e da una grafica rivista. Inoltre, gli ultimi aggiornamenti includono un sistema di navigazione Turn-by-turn Plus e una nuova funzione di chiamata, che permette di telefonare a un contatto della lista dei preferiti (che può contenere al massimo 10 numeri), oppure di comporre uno degli ultimi 10 numeri chiamati.

Anche il pacchetto elettronico è stato migliorato: nuova la centralina elettronica dell'ABS, in grado di sfruttare i rilevamenti del sensore 6D (che fornisce costantemente informazioni sull'inclinazione, sul beccheggio, sulla velocità e sul comportamento generale della moto) così da applicare la giusta forza frenante in qualunque situazione. I piloti che intendono testare il potenziale della moto lontano dai sentieri battuti possono contare sull'ABS Offroad come funzione integrante della modalità Offroad, oppure sulla modalità Rally (opzionale), senza dovere selezionare separatamente l'ABS Offroad

Novità anche per la scelta dei software disponibili nel catalogo KTM PowerParts: la nuova KTM 890 Adventure R è dotata di serie del riding mode Demo, che permette di provare tutte le modalità di guida e le varie opzioni nei primi 1.500 km, per poi decidere quale pacchetto o singoli optional acquistare.

La nuova KTM 890 Adventure R arriverà nei concessionari nei primi mesi del 2023, ancora non è stato comunicato il prezzo.

In pillole

Nuove sovrastrutture ispirate alla KTM 450 RALLY

Nuovo cupolino

Nuovo set up delle sospensioni XP XPLOR

Display TFT da 5" aggiornato con collegamento USB-C e nuovi pittogrammi

ABS con un nuovo modulatore (9.3 MP)

ABS OFFROAD collegato all’OFFROAD MODE e al RALLY MODE (opzionale)

Nuovi pneumatici Mitas ENDURO TRAIL+

Navigatore aggiornato Turn-by-turn Plus

Funzione DEMO MODE per testare tutte le modalità di guida

Interruttore a manubrio con pulsante di sosta d’emergenza (4 frecce)

Nuova protezione del motore

Scheda tecnica

ENGINE (LIQUID COOLED)

ENGINE TYPE 2 cylinders, 4 stroke, DOHC Parallel twin

DISPLACEMENT 889 cc

BORE / STROKE 90,7 / 68,8mm

POWER 105 CV @ 8,000 rpm

TORQUE 100 Nm @ 6,500 rpm

COMPRESSION RATIO 13.5:1

STARTER Electric / 12V 10Ah

TRANSMISSION 6 gears

FUEL SYSTEM DKK Dell’Orto (Throttle body 46mm)

VALVE CONTROL 8 V / DOHC

LUBRICATION Pressure lubrication with 2 oil pumps

ENGINE OIL Motorex, Power Synth SAE 10W-50

PRIMARY DRIVE 39:75

FINAL DRIVE 16:45

COOLING Liquid cooled with water / oil heat exchanger

CLUTCH Cable operated PASC Slipper clutch

ENGINE MANAGEMENT / IGNITION Bosch EMS with RBW

TRACTION CONTROL MTC (lean angle sensitive, 3-Mode + Rally, disengageable)

FUEL CONSUMPTION 4,5 l / 100km

CO2 EMISSIONS 110 g / km

CHASSIS

FRAME Chromium-Molybdenum-Steel frame using the engine as stressed element, powder coated

SUBFRAME Chromium-Molybdenum-Steel trellis, powder coated

HANDLEBAR Aluminum, tapered, Ø 28 / 22 mm

FRONT SUSPENSION / ADJUSTABILITY WP XPLOR 48 / Compression, rebound, preload

REAR SUSPENSION / ADJUSTABILITY WP XPLOR Monoshock with PDS / Compression (high and low speed), rebound, hydraulic preload

SUSPENSION TRAVEL FRONT / REAR 240 / 240 mm

FRONT BRAKE 2 × radially mounted 4 piston caliper, brake disc Ø320 mm

REAR BRAKE 2 piston floating caliper, brake disc Ø 260 mm

ABS Bosch 9.3 MP (incl. Cornering-ABS and off-road mode, disengageable)

WHEEL FRONT / REAR Spoked wheels with aluminium rims, 2.50 × 21"; 4.50 × 18"

TYRES FRONT / REAR 90/90-21"; 150/70-18"

CHAIN X-Ring 520

SILENCER Stainless steel primary and secondary silencer

STEERING HEAD ANGLE 63.7°

TRAIL 110.4 mm

WHEEL BASE 1,528 mm ± 15 mm

GROUND CLEARANCE 263 mm

SEAT HEIGHT 880 mm

TANK CAPACITY approx. 20 litres / 3 l reserve

DRY WEIGHT approx. 196 kg

WEIGHT (READY TO RIDE) approx. 200 kg

WEIGHT (FULLY FUELED) approx. 215 kg

© RIPRODUZIONE RISERVATA