Kawasaki presenta le nuove Z650 e Ninja 650 2023, ora più sicure
Per entrambe arriva il traction control di serie (regolabile su tre livelli di intervento) e fari full LED. Resta invariata la base tecnica, ma per la Z650 e la Ninja 650 2023 ci sono nuove livree. Ecco i dettagli e le foto
Più sicurezza
Kawasaki presenta le nuove Z650 e Ninja 650 2023, ora più sicure rispetto al passato. Questo perché la novità introdotta su entrambe è il sistema KTRC, il controllo di trazione Kawasaki. Sia per la naked Z che per la sua sorella carenata, il traction control sarà selezionabile su tre livelli di intervento (1, 2 o spento).
Il livello 1 è meno invasino, con il livello 2 selzionato l’intervento del controllo di trazione è più invasivo. Si potrà anche scegliere di disattivare totalmente il KTRC. Inoltre, come novità per il 2023, entrambe le moto hanno ora luci full LED, inclusi gli indicatori di direzione. Infine, cambia anche la chiave di accensione, ora con intaglio interno che richiama il design di quella presente su Versys 650.
Resta invariata la base tecnica, con il bicilindrico parallelo di 649 cc incastonato in un telaio a traliccio di tipo tubolare, con sospensione orizzontale back-link e forcella anteriore telescopica. Ma per un approfondimento sulla tecnica vi rimandiamo a qui, o alla scheda tecnica che trovate in fondo a questo articolo. Ora torniamo alle novità 2023, in quanto entrambe le moto vantano anche nuove combinazioni di colori che includono, su alcuni modelli, anche modifiche ai colori di ruote e telaio oltre a che a nuove grafiche.
Nelle pagine successive trovate le nuove colorazioni 2023, con le foto, di Z650 e Ninja 650, e la scheda tecnica con il confronto tra i due modelli, entrambe disponibili anche nella versione 35 Kw per soddisfare i requisiti della patente A2.
Z650
- Metallic Spark Black/Metallic Flat Spark Black
- Metallic Phantom Silver/Metallic Carbon Gray
- Metallic Matte Graphenesteel Gray/Ebony
Ninja 650
- Metallic Matte Graphenesteel Gray/Ebony
- Lime Green/Ebony
Scheda tecnica
Z650 | Ninja 650 | ||
Tipo motore | Bicilindrico parallelo 4 tempi rafffeddato a liquido | Bicilindrico parallelo 4 tempi rafffeddato a liquido | |
Cilindrata | 649 cm³ | 649 cm³ | |
Alesaggio x corsa | 83 x 60 mm | 83 x 60 mm | |
Rapporto di compressione | 10.8:1 | 10.8:1 | |
Distribuzione | DOHC, 8 valvole | DOHC, 8 valvole | |
Sistema di alimentazione | Iniezione elettronica: Ø 36 mm x 2 con doppie valvole a farfalla | Iniezione elettronica: Ø 36 mm x 2 con doppie valvole a farfalla | |
Sistema di avviamento | Elettrico | Elettrico | |
Lubrificazione | Lubrificazione forzata, carter semi-secco | Lubrificazione forzata, carter semi-secco |
Freni, anteriori | Doppi dischi a margherita semi-flottanti da 300 mm. Pinza: doppi pistoncini | Doppi dischi a margherita semi-flottanti da 300 mm. Pinza: doppi pistoncini | |
Freni, posteriori | Disco singolo a margherita da 220 mm. Pinza: singolo pistoncino | Disco singolo a margherita da 220 mm. Pinza: singolo pistoncino | |
Sospensione, anteriore | Forcella telescopica da 41 mm | Forcella telescopica da 41 mm | |
Sospensione, posteriore | Back-link orizzontale con regolazione del precarico molla | Back-link orizzontale con regolazione del precarico molla |
Potenza massima | 50.2 kW {68 CV} / 8,000 rpm | 50.2 kW {68 CV} / 8,000 rpm | |
Coppia massima | 64 N•m {6.5 kgf•m} / 6,700 rpm | 64 N•m {6.5 kgf•m} / 6,700 rpm | |
Kit depotenziamento 85 KW | |||
Consumo di carburante | 4.3 l/100 km | ||
Consumo di carburante con kit 25 KW | |||
Emissioni CO2 | 107 g/km | 107 g/km | |
Consumo di carburante con kit 72 KW | |||
Consumo di carburante con kit 85 KW | |||
Emissioni di CO2 con kit 25 KW | |||
Consumo di carburante con kit 35 KW | 4.5 l/100 km | 4.5 l/100 km | |
Emissioni di CO2 con kit 72 KW | |||
Emissioni di CO2 con kit 85 KW | |||
Emissioni di CO2 con kit 35 KW | 107 g/km | 107 g/km | |
Trasmissione | 6 velocità | 6 velocità | |
Trasmissione finale | Catena sigillata | Catena sigillata | |
Rapporto di riduzione primario | 2.095 (88/42) | 2.095 (88/42) | |
Rapporti di trasmissione 1° | 2.438 (39/16) | 2.438 (39/16) | |
Rapporti di trasmissione 2° | 1.714 (36/21) | 1.714 (36/21) | |
Rapporti di trasmissione 3° | 1.333 (32/24) | 1.333 (32/24) | |
Rapporti di trasmissione 4° | 1.111 (30/27) | 1.111 (30/27) | |
Rapporti di trasmissione 5° | 0.966 (28/29) | 0.966 (28/29) | |
Rapporto di riduzione finale | 3.067 (46/15) | ||
Rapporti di trasmissione 6° | 0.852 (23/27) | 0.852 (23/27) | |
Frizione | Multidisco in bagno d'olio, manuale | Multidisco in bagno d'olio, manuale |
Tipo di telaio | Traliccio, acciaio ad alta resistenza | Traliccio, acciaio ad alta resistenza | |
Avancorsa | 100 mm | 100 mm | |
Corsa della ruota anteriore | 125 mm | 125 mm | |
Corsa della ruota posteriore | 130 mm | 130 mm | |
Pneumatico, anteriore | 120/70ZR17M/C (58W) | 120/70ZR17M/C (58W) | |
Pneumatico, posteriore | 160/60ZR17M/C (69W) | 160/60ZR17M/C (69W) | |
Angolo di sterzata S/D | |||
L x L x A | 2,055 x 765 x 1,065 mm | 2,055 x 740 x 1,145 mm | |
Interasse | 1,410 mm | 1,410 mm | |
Altezza dal suolo | 130 mm | 130 mm | |
Altezza sella | 790 mm | 790 mm | |
Capacità serbatoio | 15 litri | 15 litri | |
Peso in ordine di marcia | 188 kg | 193 kg |