Suzuki e Intelligent Energy testano a Londra il Burgman a celle combustibili
Suzuki e intelligent energy testano a londra il burgman a celle combustibili
Londra (REGNO UNITO) 8 febbraio
2010 – Sono cominciati i test dinamici dello scooter Brugman
alimentato
a celle combustibili (fuel cell), un progetto a cui Suzuki sta lavorando
insieme con la società britannica Intelligent Energy, attiva nel settore
dell’energia pulita. Il Burgman ecocompatibile è stato presentato
l’anno
scorso al Motor Show di Tokyo ed è un progetto ecologico con cui Suzuki
punta a commercializzare un veicolo con emissioni inquinanti pari a zero:
il vantaggio delle pile a combustibile, infatti, è che sono in grado di
generare corrente elettrica, ma, al contrario delle normali batterie o
di quelle al litio, non necessitano di una ricarica da farsi con corrente
elettrica domestica, che, a sua volta, per essere prodotta, con i sistemi
attuali, nella maggior parte delle volte comporta l’emissione
nell’ambiente
di anidride carbonica, causa principale del’inquinamento. Le celle a
combustibile
producono l’energia elettrica per l’alimentazione del propulsore a
partire
dall’idrogeno, un elemento normalmente presente in natura, e generano
come sostanze di scarto aria e acqua, perfettamente compatibili con
l’ambiente
naturale. Le celle combustibili che equipaggiano il Burgman sono state
prodotte da Intelligent Energy. L’alimentazione delle celle arriva da
un cilindro di idrogeno, ricaricabile in pochi minuti e in grado di offrire
con un ciclo di ricarica 350 km di autonomia, all’incirca la stessa
dichiarata
per la versione dello scooter con motore tradizionale. A parlare del progetto
è stato Henri Winand, amministratore delegato della Intelligent Energy,
che ha precisato: “Lo scooter a celle combustibili è l’ultimo
successo
commerciale nato dal rapporto siglato tra Suzuki e Intelligent Energy.
Il motore a celle combustibili per i motocicli è stato progettato per il
mondo reale e può essere utilizzato per il mercato di tutto il mondo, nel
prossimo futuro. I mezzi equipaggiati con questa nuova alimentazione avranno
bisogno di un periodo di test. Le due società renderanno noti i dettagli
del primo test pubblico su strada del Burgman Fuel Cell, entro la fine
dell’anno. La prima prova sarà organizzata a Loughborough –
nella
contea inglese di Leicestershire n.d.r. -, le altre saranno estese a
città come Londra, dove i veicoli a emissioni zero possono avere il loro
maggiore potenziale”. Ad assistere ai primi test di sviluppo, ancora
strategici e come tali riservati, era presente il Vice Sindaco di Londra,
Kit Malthouse, che ha dichiarato: “Alla città di Londra è stato
affidato
il compito di introdurre la tecnologia a idrogeno e le infrastrutture per
poter supportare questa scelta, e il Burgman Fuel Cell dimostra come la
riduzione di anidride carbonica e il conseguente miglioramento dell’aria
che respiriamo possano essere raggiunti con veicoli già esistenti”.