di Riccardo Villa - 16 June 2022

Combat Motor FA-13 Bomber, una maxi-cruiser per pochi

Il marchio americano Combat Motor, precedentemente noto come Confederate Motorcycles, ha presentato la propria gamma di moto per l’anno 2022 e fra tutte spicca l’ammiraglia FA-13 Bomber, una cruiser molto particolare spinta da un bicilindrico da oltre 2.000 cc e con un telaio in alluminio realizzato a mano. Ecco tutte le caratteristiche e il prezzo

Cambia l'ergonomia

Le Combat Motor sono modelli esclusivi costruiti come delle vere special e che si riservano ad una sottile fetta di clienti, sia per l’aspetto estetico molto particolare sia per quello economico.

Il model year 2022 della FA-13 Bomber mantiene invariate le specifiche tecniche principali, come telaio, motore e quote ciclistiche, ma è stata modificata la posizione di guida per renderla ancora più caratteristica. La seduta, in parte sospesa, è stata infatti rialzata di qualche centimetro e le pedane sono state ulteriormente avanzate per permettere ai piloti di distendere meglio le gambe.

A caratterizzare il design unico di questa moto, oltre al telaio monoscocca in alluminio lasciato a vista, troviamo la forcella a parallelogramma, la sospensione posteriore e la particolare architettura del bicilindrico a V S&S. Quest’ultimo, raffreddato ad aria, ha una cilindrata di 2.163 cc e una potenza massima dichiarata di 121,6 CV per 196 Nm di coppia. La velocità, sempre dichiarata dalla casa, dovrebbe aggirarsi attorno ai 257 Km/h. Il comparto ciclistico prevede infine una coppia di cerchi da 19”-17” realizzati in fibra di carbonio, freni a disco e luci Led.

Prezzi e colori

Questa cruiser, disponibile solo su ordinazione, si riserva però ad una clientela piuttosto ristretta: l’ordine infatti richiede un acconto di 5.000 dollari, che si aggiungono al prezzo di partenza di 100.000 dollari. Gli appassionati Europei che desiderano avere una Bomber nel proprio garage dovranno invece sborsare 140.000 euro.

Due le colorazioni del telaio disponibili, che viene realizzato completamente a mano: nero oppure alluminio grezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA