di Beppe Cucco - 22 May 2022

Nomi dei marchi, conoscete il loro significato?

I nomi delle Case motociclistiche alcune volte derivano da chi ha fondato l'azienda, altre volte si basano su storie emozionanti e in altri casi ancora si tratta di “nomi d’arte”. Andiamo a vedere il loro significato

Aprilia, Benelli, Beta, Bimota, BMW… se sfogliamo il listino delle Case moto sono decine i marchi presenti. Ma conoscete il significato del loro nome? Alcune volte derivano da chi ha fondato l'Azienda, altre volte si basano su storie emozionanti e in altri casi ancora si tratta di “nomi d’arte”. Andiamo a vedere il significato del nome dei maggiori brand.

A-C

Aprilia

Prende il nome dalla Lancia Aprilia (1937), la migliore vettura al mondo secondo il fondatore dell'azienda Alberto Beggio.

Aprilia viene fondata nel 1945 a Noale, resta di proprietà della famiglia fino al 2004, anno in cui entra a far parte del Gruppo Piaggio.

Benelli

Fondata nel 1911 prende il dal nome dei fondatori, i sei fratelli Benelli Giuseppe, Giovanni, Filippo, Francesco, Domenico e Antonio.

Beta Motor

Nasce nel 1904 come azienda produttrice di biciclette sotto il nome di Società Giuseppe Bianchi. Nel 1940 la ragione sociale viene cambiata in BETA, dalle iniziali dei due fondatori: Bianchi Enzo e Tosi Arrigo.

Bimota

Il nome è composto dalle iniziali dei cognomi dei tre fondatori Valerio Bianchi, Giuseppe Morri e Massimo Tamburini.

Fondata a Rimini nel 1973, è fallita nel 2000. Le operazioni sono ripartite poi nel 2005, dal 2019 Kawasaki Motorrad detiene il 49,9% delle azioni.

BMW Motorrad

Bayerische Motoren Werke, traducibile in italiano come "fabbrica bavarese di motori".

Fondata ufficialmente nel 1917 inizialmente per produrre motori d'aereo, ha esteso progressivamente la sua attività alle moto e alle auto.

Brixton Motorcycles

È un nome d'arte. Fondata nel 2015 dal gruppo austriaco KSR per importare dalla Cina 125 e 250 cc, con gli anni la gamma si sta espandendo verso modelli di cilindrate maggiori.

Bultaco

Fondata nel 1958 da Francesco "Paco" Bultó e altri ex dipendenti Montesa. Il nome è composto dalle iniziali del cognome e del soprannome del fondatore.

Cagiva

Nata nel 1950 a Varese il nome deriva dall'acronimo tra il nome del fondatore, Giovanni Castiglioni, e la sede degli impianti, Varese. Cagiva sono le iniziali di queste tre parole: Castiglioni Giovanni Varese.

Can-Am Motorcycles

Fondata nel 1971, il nome dell'azienda si basa sull'abbreviazione di Canada America.

CF Moto

Sta per Zhejiang Chunfeng. Fondata nel 1989 come fornitore di componenti, inizia a produrre motore nel 1996 e moto dal 2000.

D-K

Ducati

Fondata a Bologna nel 1926 prende il nome dal fondatore dell'azienda Antonio Ducati. Dal 2012 è controllata al 100% da Lamborghini, quindi appartiene ad Audi AG e al Gruppo Volkswagen.

Fantic Motor

Fondata nel 1968 da Mario Agrati e Henry Keppel Hesselink, il nome dell’azienda è un nome di fantasia. I due amici chiamarono l'azienda con il nome ''Fantic Motor'' per sottolineare la volontà di creare un prodotto nuovo ed innovativo, in poche parole fantastico, ma anche perchè in quegli anni, era molto in voga nel panorama delle bibite, l'aranciata Fanta.

FB Mondial

È stata fondata nel 1929 a Milano dai fratelli Boselli Luigi, Carlo, Ettore e Ada. FB sta per "Fratelli Boselli". Capofila dell'iniziativa imprenditoriale fu Giuseppe Boselli, già valente pilota e comproprietario della azienda motociclistica bolognese G.D.

Harley-Davidson

Nata nel 1903 prende il nome dai fondatori William S. Harley e Arthur Davidson.

Honda

Fondata nel 1946 prende il nome dal suo fondatore, Soichiro Honda. Primo grande successo: l'installazione vecchi motori da 50 cc in una bicicletta da uomo.

Horex

Fondata nel 1923, il nome è composto dalla "Ho" della città di Bad Homburg e dal marchio Rex della fabbrica di vetro di proprietà dei genitori del fondatore di Horex Fritz Kleemann.

Husqvarna

Fondata nel 1689 prende il nome dalla città dove è nata l’Azienda, Husqvarna, in Svezia. Inizialmente produttrice di armi, la prima moto viene alla luce nel 1903. Oggi è di proprietà del Pierer Mobility Group, insieme a KTM e GASGAS.

Indian Motorcycles

Fondata nel 1901, il nome Indian deriva dai romantici e simbolici giorni pionieristici negli Stati Uniti.

Italjet

Nata nel 1961 inizialmente si chiamava Italemmezeta, dato che i primi modelli monteranno propulsori della casa tedesca (della Germania Est) MZ.

Nel 1962 venne presentato un ciclomotore chiamato Italjet, che diventerà il nome stesso della Casa.

Kawasaki

È il nome del fondatore dell'azienda Shōzō Kawasaki. Nasce nel 1878, le moto arrivano nel 1952. La divisione moto è stata scorporata da Kawasaki Heavy Industries nel 2020.

KTM

Fondata da Hans Trunkenpolz a Mattighofen nel 1934, inizialmente si chiamava “Motor Vehicles Trunkenpolz Mattighofen”. Dal 1950 è conosciuta come KTM grazie alla partnership di Ernst Kronreif, il nome sta per “Kronreif Trunkenpolz Mattighofen”.

Kymco

Sta per Kwang Yang Motor Corporation, fondata nel 1963 a Taiwan.

L-Z

Lambretta

È il nome del modello di quello che è probabilmente lo scooter di maggior successo al mondo dell'azienda Innocenti, la Lambretta, che veniva prodotta nel quartiere Lambrate di Milano. Il nome "Lambretta" deriva dal fiume Lambro, che scorre nella zona in cui sorgevano proprio gli stabilimenti di produzione.

Laverda

Fondata nel 1949 prende il nome del fondatore dell'azienda Francesco Laverda.

Montesa

Significa selvaggio in spagnolo. Fondata nel 1939, fa parte di Honda Motorcycles dal 1985.

Moto Guzzi

Fondata nel 1921 da Giorgio Parodi e Carlo Guzzi. Prende il nome dal cognome di uno dei due fondatori.

Moto Morini

Fondata nel 1937 da Alfonso Morini è a lui intitolata.

MV Agusta

Fondata nel 1945 Domenico Agusta come Meccanica Verghera Agusta, il nome è stato poi snellito in MV Agusta che tutti conosciamo.

Piaggio

Deriva dal nome del fondatore, nel 1884, Rinaldo Piaggio.

Royal Enfield

RW Smith e Albert Eadie rilevano la gestione della Townsend Cycle Company a Redditch nel 1891. Nel 1893 l’Azienda si fuse con la Royal Small Arms Company per formare la Royal Enfield. Nel 1901 nasce la prima moto.

Suzuki

fondata nel 1909 da Michio Suzuki, come azienda di telai, inizia a costruire due ruote a motore solo nel 1951. La prima motocicletta, la "Colleda CO" arriva nel 1954. Prende il nome dal suo fondatore.

SWM

Sta per Speedy Working Motors ed è stata fondata in Italia nel 1971. Oggi appartiene al gruppo cinese Shineray, ma continua a costruire in Italia con motori su licenza dalla Cina.

Sym

Abbreviazione di Sanyang Motor. Nota come "Moto Tre Soli" è stata fondata nel 1954.

Triumph Motorcycles

Fondata nel 1886 dal tedesco Siegfried Bettmann come società per il commercio di biciclette del marchio "Triumph". Nel 1888 inizia una propria produzione di bici, la prima moto nel 1902.

Vespa

Il nome Vespa sembrerebbe esser nato da un'esclamazione di Enrico Piaggio “sembra una vespa!”, causata dal suono del motore e dalle forme della carrozzeria che vista dall'alto rendono il famoso scooter somigliante all'insetto.

Yamaha

Fu fondata nel 1887 come Nippon Gakki Company da Torakusu Yamaha. Nell'ottobre del 1987, in occasione del 100º anniversario dell'azienda, il nome è stato cambiato in Yamaha Corporation, in onore del suo fondatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA