di Riccardo Villa - 12 April 2022

UnipolMove, arriva “l’anti-Telepass”

La compagnia assicurativa UnipolSai propone un servizio che permette ai motociclisti di pagare il pedaggio autostradale (e non solo) in maniera telematica, ponendo fine al monopolio Telepass. Ecco costi, modalità di attivazione e tutto quello che c’è da sapere

Finisce l’era del monopolio Telepass, la società fondata da Autostrade per l’italia SPA e che per 25 anni è stato l’unico operatore in grado di fornire uno strumento per il pagamento telematico dei pedaggi. Il servizio erogato da UnipolSai arriva proprio in concomitanza con l’annuncio, da parte dell’azienda dello scatolino grigio/giallo, dell’aumento dei costi programmato per il 1 luglio 2022.

Il servizio di UnipolSai è dedicato sia ai motociclisti sia agli automobilisti e permette, in maniera analoga a quella di Telepass, di pagare i pedaggi autostradali, senza doversi fermare ogni volta ai caselli. Sarà però necessario, almeno per ora, transitare nelle corsie segnalate da un cartello raffigurante una “T” e la bandiera Europea, che non sempre sono le stesse di Telepass.

Il neonato UnipolMove prevede l’utilizzo gratuito per i primi sei mesi, dopodichè il costo sarà di 1 euro al mese. Per le famiglie che possiedono un veicolo in più, sia esso una moto o un'automobile, il costo del secondo dispositivo è di 50 centesimi al mese. Il servizio è acquistabile da chiunque purchè in possesso di un conto corrente bancario. Le procedure di attivazione si possono fare comodamente online sul sito Unipolsai, sull’App oppure nelle agenzie assicurative. Ad ogni dispositivo è possibile associare una sola targa, ma questa può essere modificata ad ogni necessità attraverso l'area personale del sito di telepedaggio.

È possibile inoltre attivare la funzione “Pay per Use” (al costo di 10 euro alla stipula del contratto) in cui il canone mensile viene attivato solo in caso di passaggio al casello. Quindi, se per un mese non si transita in autostrada, il pagamento del canone non avviene. Chi invece utilizza un veicolo aziendale per l'attività professionale e per la vita privata, pagherà un abbonamento “Pay per Use” ridotto a 5 euro.

Registrazione e recesso

Come anticipato, per poter disporre del servizio è necessario registrarsi al sito, oppure procedere all’acquisto tramite l’app UnipolSai. In alternativa è comunque possibile recarsi direttamente in una delle agenzie presenti sul territorio. Nel caso in cui vogliate recedere dal contratto, questa operazione è gratuita e senza costi aggiuntivi.

Non solo il casello

Con il nuovo dispositivo firmato UnipolSai, oltre a far alzare le sbarra dei casello, sarà possibile effettuare pagamenti di parcheggi, multe, zone a traffico limitato, bollo auto e persino pagare il rifornimento di carburante.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale: clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA