di Beppe Cucco - 24 January 2022

Honda presenta la nuova CB300R 2022

Nella gamma Honda delle ‘Neo Sports Café’ torna la CB300R. La versione 2022 si presenta con il monocilindrico di 300 cc omologato Euro 5, nuova forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP, impianto di scarico aggiornato e strumentazione arricchita. Ecco il prezzo

La nuova CB300R

Nella gamma Honda delle ‘Neo Sports Café’ torna la CB300R, rinnovata. La 300 cc era infatti l’ultimo modello della gamma alla quale mancava l’omologazione Euro 5, ma ora la Casa di Tokyo ha aggiornato anche questo modello, che arriva così a completare la famiglia. Il motore è il monocilindrico a 6 marce con distribuzione bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido, da 286 cc. Per quanto riguarda il propulsore, la novità 2022, oltre all’Euro 5, è l’adozione di una frizione assistita e con antisaltellamento. Nuovo anche lo scarico, basso e con uscita sul lato destro, è dotato di un terminale con fondello ridisegnato. La potenza massima di 31,1 CV (29,9 kW) è erogata a 9.000 giri/min, mentre la coppia massima è di 27,5 Nm a 7.750 giri/min. La moto si può quindi guidare con patente A2.

Il telaio in acciaio è associato a una nuova forcella Showa SFF-BP (‘Separate Function’ Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni. L’impianto frenante si avvale all’anteriore di un disco flottante senza flangia da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, al posteriore c’è un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo. L’ABS a due canali lavora con centralina IMU. Gli pneumatici sono da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore.

La strumentazione è di tipo digitale LCD e mostra: velocità, contagiri, livello carburante e temperatura liquido di raffreddamento, con le spie di servizio collocate nella parte superiore. Per il nuovo modello 2022 è presente anche l’indicatore della marcia inserita. Di serie troviamo poi luci full LED

Il peso complessivo con il pieno di benzina è di 144 kg, con un bilanciamento 49,6/50,4% ant/post. L’angolo di sterzo sia a destra che a sinistra è di 40° e il raggio di sterzata di 2,3 metri. La sella, che ha un nuovo rivestimento, si trova a 799 mm da terra. Il serbatoio è da 10 litri.

Prezzo e colorazioni

La CB300R 2022 è disponibile in Italia nelle seguenti colorazioni:

  • Mat Pearl Agile Blue
  • Mat Gunpowder Black Metallic
  • Candy Chromosphere Red

La Honda CB300R 2022 è in vendita ad un prezzo di 5.540 euro c.i.m.

Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica

MotoreMonocilindrico 4T, raffreddato a liquido, bialbero a 4 valvole, Euro5
Cilindrata286 cc
Alesaggio x corsa76 x 63 mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima31,1 CV (22,9 kW) a 9.000 giri/min
Coppia massima27,5 Nm a 7.750 giri/min
AlimentazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio10 litri
Capacità totale olio1,8 litri
Consumi30,2 km/l (ciclo medio WMTC)
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V-7AH
Generatore318W
FrizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
CambioA 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena
TelaioIn acciaio con elementi misti, tubolari e pressati
Dimensioni (LxLxA)2.012 x 802 x 1052 mm
Interasse1.352 mm
Inclinazione cannotto di sterzo24,7°
Avancorsa93 mm
Altezza sella799 mm
Altezza da terra151 mm
Peso con il pieno144 kg
Peso senza benzina138 kg
Sospensione anterioreForcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm, escursione 130 mm
Sospensione posterioreAmmortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni, corsa ammortizzatore 107 mm
CerchiIn alluminio pressofuso a razze sdoppiate
Pneumatico anteriore110/70 R17 M/C 54H
Pneumatico posteriore150/60 R17 M/C 65H
Tipo ABSA due canali, con centralina IMU
Freno anterioreDisco flottante da 296 mm con pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini
Freno posterioreDisco da 220 mm con pinza 1 pistoncino
StrumentazioneDigitale Full-LCD
LuciFull-LED

© RIPRODUZIONE RISERVATA