Arriva in U.S.A. un nuovo 4T ad iniezione diretta per moto: è il V4 trasversale della Katech
MOTORE
MOTORE L’azienda statunitense Motus Motorcyle, con sede in
Alabama,
ha equipaggiato la sua motocicletta MST-01 con il nuovo propulsore quattro
tempi V4 trasversale ad iniezione diretta, sviluppato e progettato dalla
connazionale Katech Engines. La Motus MST-01 è una sport tourer e, attualmente,
i tecnici si stanno concentrando sui test di affidabilità della moto, prima
del lancio sul mercato. Il propulsore Katech è a V di 90° e ha una cilindrata
di 1.650 cc. Non raggiunge una potenza straordinaria: è accreditato di
142 CV dichiarati a 7.800 giri. La coppia massima è di 16,5 kgm a 4.500
giri. Il limitatore interviene a 8.000 giri. Utilizza la distribuzione
a singolo albero a camme in testa con aste e bilancieri, è raffreddato
a liquido e ha il cambio a sei marce, con frizione a carter umido. Gli
iniettori raggiungono una pressione elevatissima: 137,9 bar, di poco inferiore
a quella con cui opera l’iniezione diretta applicata in campo
automobilistico,
che ha una media di 150 bar. Il serbatoio del carburante ha una capacità
di 22,7 l. Il peso a secco dichiarato è di 238 kg.
CICLISTICA
CICLISTICA È composta da un telaio a traliccio al cromo molibdeno
abbinato
a piastre in alluminio. Il forcellone è in acciaio e il motore è un elemento
stressato del telaio. La forcella ha steli da 43 mm, è completamente regolabile
e ha un’escursione di 120 mm. Al posteriore la sospensione monta un
monoammortizzatore
completamente regolabile, con escursione alla ruota di 120 mm. L’interasse
misure 1.460 mm e l’altezza della sella da terra è di 787 mm. Il cannotto
di sterzo ha un’inclinazione di 26° e l’avancorsa è di 108 mm.
L’impianto
frenante ha un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm, su cui agiscono
pinze ad attacco radiale con quattro pistoncini. I cerchi sono da 17”
e montano pneumatici di primo equipaggiamento Michelin Road Pilot.