di Beppe Cucco - 30 November 2021

Grande successo per Eicma 2021: i numeri

Nonostante la riduzione della superficie espositiva, nei quattro giorni di Salone aperti al pubblico è stato raggiunto il limite massimo di capienza previsto dalle normative vigenti. Ora si pensa al futuro: fissate le date per Eicma 2022

Chiusi i cancelli del Salone è tempo di bilanci: la 78esima Edizione di Eicma ha riscontrato un successo che riporta l’evento espositivo all’entusiasmo pre-pandemia. Nonostante la riduzione della superficie espositiva dettata dalle conseguenze della pandemia, nei quattro giorni aperti al pubblico è stato raggiunto il limite massimo di capienza previsto dalle normative vigenti, con 342.644 presenze complessive registrate all’interno dei cinque padiglioni occupati quest’anno e nelle aree esterne, con oltre il 94% dei biglietti acquistati online. Questi numeri incoronano Eicma come la manifestazione più importante in termini di affluenza accolta nel quartiere fieristico di Rho dal 2020.

Continuando con i numeri, al Salone di Milano ci sono stati 28.841 operatori del settore (43% stranieri) e 5.127 tra giornalisti, influencer, tecnici e professionisti della comunicazione (35% provenienti dall’estero).

Il successo di pubblico di Eicma 2021 non si è fermato all’interno dei padiglioni, ma si è spinto fino agli spazi esterni della manifestazione che, oltre a ospitare il tributo alla carriera di Valentino Rossi, hanno presentato quest’anno un ricco palinsesto di esibizioni, spettacoli, gare e opportunità di test ride.

Prima di tutto – ha dichiarato il presidente di Eicma Pietro Meda - voglio sottolineare che abbiamo concentrato i nostri sforzi per applicare rigorosamente le normative relative al controllo degli accessi, cosa che ha comportato un grande sforzo organizzativo in collaborazione con Fiera Milano e con l’approvazione degli stessi espositori. La grande presenza del pubblico ci ha permesso di riaffermare la centralità internazionale del nostro appuntamento e di proiettarlo nuovamente al domani. In questi mesi abbiamo fortemente promosso i corretti comportamenti di visita, affidandoci necessariamente anche al buon senso degli appassionati durante l’esperienza di visita. Alla luce delle restrizioni vigenti, quello raggiunto è il miglior risultato possibile. Si tratta di una prova di forza resa possibile grazie alla fiducia degli espositori e alla loro fedeltà al pubblico, che ha risposto con grande entusiasmo. A loro va un sentito ringraziamento”.

E proprio “l’impegno delle aziende del settore e dei partner è stato determinante – secondo l’amministratore delegato di EICMA Paolo Magri – per incanalare il grande desiderio di due ruote che proviene dal mercato in un contenitore unico di opportunità globali e mettere in scena il frutto degli investimenti dell’industria di riferimento e il futuro della mobilità su due ruote”.

Ora è tempo di guardare al futuro: l’appuntamento per Eicma 2022 è dall’8 al 13 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA