di Beppe Cucco - 23 October 2021

Nuova MV Agusta Superveloce Ago, omaggio al mito

MV Agusta rende omaggio a Giacomo Agostini con una serie speciale a tiratura limitata della Superveloce. Nasce così la nuova Superveloce Ago 2022, impreziosita da carenature in carbonio con livrea dedicata e ciclistica affinata. Verrà prodotta in soli 311 esemplari

MV Agusta rende omaggio a Giacomo Agostini con una serie speciale a tiratura limitata della Superveloce. Nasce così la nuova Superveloce Ago 2022. Questa moto è dedicata al pilota che detiene il record di campionati mondiali vinti, 15. L’uomo che ha conquistato 311 Gran Premi, Giacomo Agostini. La nuova MV Agusta Superveloce Ago verrà realizzata a mano, gli esemplari assemblati a mano sono 311, proprio come le gare chiuse al primo posto dal grande campione. I primi 15 pezzi sono dedicati ai titoli mondiali messi in bacheca da Giacomo Agostini. Ciascuno di essi sfoggia sul serbatoio una targhetta celebrativa in fibra di carbonio. Dalla moto numero 01 alla numero 15 la targhetta riporta una grafica dedicata che raffigura la coppa e l’anno del titolo mondiale conquistato da Agostini. Ogni moto è firmata personalmente dal campione bergamasco.

La Superveloce Ago vanta anche una dotazione tecnica inedita per il modello. La ciclistica, ad esempio, si avvale di componenti Öhlins, in particolare la forcella Nix con steli da 43 mm di diametro e il monoammortizzatore TTX 36; entrambi regolabili nelle funzioni elastiche (precarico) e idrauliche (compressione ed estensione), sono stati oggetto di una specifica taratura. L’ammortizzatore di sterzo, anch’esso regolabile, ha il supporto ricavato dal pieno. Tra le peculiarità della Superveloce Ago spiccano alcuni dettagli dell’allestimento, a partire dalla piastra superiore di sterzo in alluminio forgiato, impreziosita da lavorazioni CNC sulle superfici a vista. Motore e telaio restano invariati rispetto alla Superveloce “standard”.

La carenatura è in fibra di carbonio, con la livrea che riprende quella delle moto usate in gara da Giacomo Agostini. La moto ha anche il cupolino più alto, che avvicina il look della Superveloce Ago alla tre cilindri MV Agusta protagonista di tante vittorie con Ago alla guida. I i cerchi a raggi hanno canale rispettivamente di 3,5” anteriore e 5,5” posteriore e ospitano pneumatici di misura 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17.

A corredo della Superveloce Ago il “Racing Kit”, che compreneo l’impianto di scarico (omologato per uso stradale) realizzato da Arrow con due terminali sul lato destro e uno sul lato sinistro; il triplo terminale sovrapposto, invece, equipaggia la moto nella sua configurazione di serie. Oltre allo scarico il racing kit nclude la centralina dedicata, le manopole rosse, il copricodino in fibra di carbonio completato dal tampone in Alcantara, il telo coprimoto e il certificato di origine della serie limitata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA