di Nicolas Patrini - 21 October 2021

Honda svela la nuova NT1100, anche in versione DCT

Honda toglie i veli a una delle novità 2022 più attese, la NT1100. La turistica di Casa sfrutta il propulsore di 1.084 cc capace di erogare 102 CV e 104 Nm di coppia massima. La dotazione di serie è ricca e prevede sospensioni completamente regolabili, valigie, parabrezza regolabile e connettività. Due le versioni: standard e con cambio DCT

Motore

Il motore della nuova NT1100 sviluppa una potenza massima di 102 CV e una coppia massima di 104 Nm, con una messa a punto specifica di aspirazione e scarico che rende fluide accelerazioni e riprese. Le prestazioni non vanno a scapito dell’efficienza dei consumi, che la Casa dichiara pari a 20 km/l nel ciclo medio, per un’autonomia dichiarata di 400 km grazie al serbatoio da 20 litri. Due le versioni proposte grazie al cambio DCT.

Ciclistica

La nuova NT1100 nasce per chi in passato ha amato le tuttofare del marchio, da cui eredita la filosofia touring unita a sportività e comfort. Pensiamo alla Deauville, o la Pan European. Il telaio a semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio, ed è associato a sospensioni dall’escursione di 150 mm, con forcella Showa SFF-BP e ammortizzatore entrambi regolabili nel precarico molla (idraulico, con pomello, al posteriore). Le geometrie della ciclistica sono improntate alla massima efficacia su strada, con interasse relativamente corto e avantreno agile, ma che garantisce anche stabilità ad alta velocità. Il comparto frenante prevede pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini su dischi di 310 mm all’avantreno. Gli pneumatici misurano 120/70-17” e 180/55-17”. La sella è posta a 820 mm da terra.

Elettronica

Completo e all’avanguardia il pacchetto elettronico. Il cruscotto prevede un touch screen TFT a colori da 6,5” dotato di connettività Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth. Il comando del gas è Throttle by Wire e la gestione motore offre 3 Riding Mode preimpostati (TOUR, URBAN, RAIN) e 2 completamente personalizzabili, compresi i livelli del controllo di trazione HSTC e dell’antiwheelie.

Design e dotazione

Disponibile in tre varianti cromatiche (Matte Iridium Grey Metallic, Pearl Glare White e Graphite Black) la NT1100 2022 vanta uno stile elegante, sofisticato ma discreto, caratterizzato da grande efficienza aerodinamica e da una posizione di guida studiata per poter passare molte ore in sella. Il parabrezza è regolabile su 5 posizioni e la presenza di deflettori sul cupolino e sulla carena massimizza il riparo aerodinamico. La praticità è massima grazie alle valigie laterali, alle manopole riscaldabili, al cavalletto centrale, al cruise control e alle prese USB e ACC, tutto di serie. Le luci sono full-LED e con sistema DRL automatico, in più, gli indicatori di direzione prevedono la disattivazione automatica e la funzione di lampeggio per la segnalazione frenata di emergenza.

Gallery: tutte le foto

Il video

© RIPRODUZIONE RISERVATA