di Beppe Cucco - 28 January 2022

Jedi K750, futuristica sportiva dalla Cina

Lo stile è quello di una fantascientifica moto elettrica, ma sotto all’avvolgente carenatura della nuova Jedi K750 si nasconde un bicilindrico parallelo di 730 cc. Molto tecnologica la soluzione adottata per il faro anteriore

Jinan Jedi Motorcycle Technology è un’azienda cinese, fondata nel 1975, produttrice di motociclette destinate alle varie forze di polizia e alla società di sicurezza. Ora però l'azienda ha deciso di sondare anche il mercato dei consumatori finali. Il suo primo modello è la nuova K750 2022, una moto sportiva dalle linee a dir poco futuristiche.

È diversa da qualsiasi moto di serie che abbiamo mai visto e sfoggia una carenatura completa ultra futuristica. Il suo stile assomiglia a quello di una moto elettrica ispirata alla fantascienza (anche se non ha nulla a che fare con Star Wars, come potrebbe suggerire il suo nome). Sotto il suo aspetto da moto elettrica si nasconde, però, un propulsore tradizionale. La K750 è dotata di un motore bicilindrico parallelo da 730 cc (alesaggio e corsa misurano 83x67,5 mm), in uso da tempo su altri modelli Jinan Jedi. Completamente nascosto l’impianto di scarico, con i due terminali integrati nella parte bassa della carenatura. Questo bicilindrico parallelo con distribuzione a doppio albero a camme in testa eroga una potenza massima di 68 CV a 7.500 giri/min, con un picco di coppia di 67 Nm a 6.500 giri/min., dati in linea quindi a quelli di una Kawasaki Ninja 650 (68,3 CV a 8.000 giri/min. e 65,7 Nm a 6.500 giri/min.). Il motore è incastonato in un telaio in alluminio pressofuso. Troviamo poi forcella a steli rovesciati, monoammortizzatore posto in posizione centrale e freni Brembo.

Molto curiosa la soluzione adottata per il faro anteriore, che è composto da 76 piccoli elementi poligonali a LED affiancati da due luci di posizione a forma di boomerang.

La Jedi K750 è stata recentemente presentata in Cina e nonostante sia ancora in forma di concept la moto sembra essere molto vicina alla produzione di serie. Sarebbe certamente interessante vedere la Jedi K750 diventare una realtà nel prossimo futuro, ma al momento non ci sono indicazioni in merito alla sua commercializzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA