di Beppe Cucco - 04 June 2021

CFMOTO 700CL-X Sport, nuova muscolosa cafè racer

La nuova CFMOTO 700CL-X Sport 2021 è una cafè racer realizzata sulla base della sorella scrambler, con la quale condivide il motore. Si differenzia per la presenza dei semimanubri e di alcuni dettagli più sportivi

CFMOTO ha da poco fatto il suo ingresso nel mercato italiano con cinque modelli: due naked di 650 (650NK) e 300 cc (300NK), una adventure di 650 cc (650MT), una tourer (650GT) e una scrambler con motore bicilindrico di 700 cc (700CL-X). Ed è proprio sulla base di quest’ultima che ora nasce la nuova 700CL-X Sport (a dire il vero si era già vista all’ultimo Eicma, ma allora era in forma di prototipo).

La versione di serie della CFMOTO 700CL-X Sport, mostrata all’ultimo Salone di Pechino, differisce dal prototipo per alcuni dettagli. Innanzitutto l’estetica: la grafica è differente, con nuovi dettagli più curati, e poi troviamo diverse parti con finitura “fibra di carbonio” sparse sulla moto. A differenza del manubrio alto della versione scrambler, qui troviamo una coppia di semimanubri dall’impostazione sportiva, con gli specchietti posizionati alle estremità. La strumentazione TFT tonda è protetta da un piccolo cupolino, mentre la sella diventa monoposto.

Cambia anche parte della ciclistica: i cerchi in lega sono nuovi, e davanti sono montati due dischi freno da 300 mm (al posto di quello singolo) morsi da pinze radiali monoblocco Brembo. Monoammortizzatore e forcella sono KYB, quest’ultima ha steli rovesciati ed è regolabile. Per quanto riguarda il motore, si tratta di un bicilindrico parallelo di 693 cc, raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio albero a camme in testa, cambio a sei marce e frizione antisaltellamento. Il propulsore è in grado di erogare una potenza di 75 CV a 8.500 giri/min, con un picco di coppia di 68 Nm a 6.500 giri/min. Il telaio è un tubolare in alluminio.

Al momento non sappiamo se la nuova CFMOTO 700CL-X Sport raggiungerà il nostro Paese, ma visto che le sorelle già ci sono questo è molto probabile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA