di Nicolas Patrini - 18 February 2021

Il nuovo Askoll NGS3 by Helmo Milano

L’azienda produttrice di caschi si affaccia al 2021 presentando la collaborazione con Askoll che ha dato vita al nuovo NGS33 by Helmo Milano. Lo scooter elettrico in regalo il nuovo casco Eos 4 Seasons. Foto, prezzo e scheda tecnica

La partnership

La collaborazione tra Helmo Milano e Askoll, nasce da un obiettivo condiviso: aiutare il mondo della mobilità elettrica ad espandersi e raggiungere tutti i target di clienti possibili, per contribuire a ridurre l’impatto ambientale. Si concretizza con la presentazione di un nuovo scooter elettrico in edizione limitata, che si rivolge a quella clientela più “stilosa”. Le due Aziende hanno pensato a un prodotto con contenuti specifici, coinvolgendo nella definizione del look finale del veicolo un designer internazionale del calibro di Rodolfo Frascoli, creatore di tanti capolavori nel settore motociclistico. Frascoli ha ideato le grafiche e deliberato la veste finale di questo scooter in serie limitata Askoll NGS3 by Helmo Milano. Per Helmo Milano, questo progetto rappresenta un’estensione del proprio core-business; per Askoll il completamento della propria gamma con una serie speciale. Infatti saranno solo 999 gli esemplari dello scooter elettrico Askoll NGS3 by Helmo Milano.

New Generation Scooter

Askoll NGS3 (New Generation Scooter) è biposto, connesso e attento al risparmio, senza scendere a compromessi con l’estetica. Le due tonalità di colore proposte sono Titanio Opaco e Bianco Lucido, entrambe rese più accattivanti dalle grafiche con texture Helmo Milano e dagli accenti in rosso. Askoll NGS3 by Helmo Milano si contraddistingue per la targhetta posizionata vicino al cruscotto: il numero progressivo identifica ogni esemplare realizzato per questa prestigiosa limited edition. La connessione all’app Askoll Smart Drive, tramite Bluetooth, consente di avere sempre sotto controllo il proprio veicolo; si possono monitorare parametri come il consumo delle batterie, la velocità media, i percorsi effettuati e molto altro. Lo scooter Askoll NGS3 by Helmo Milano dispone anche del display digitale con modulo connettività e della presa USB di serie.

Lo scooter Askoll NGS3 by Helmo Milano ha un motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica da 2.700 W e coppia da 130 Nm alla ruota, è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2.820 Wh e 8,1 kg di peso. NGS3 raggiunge una velocità massima di 66 km/h e ha un’autonomia fino a 96 km. Le batterie, poste nel vano sotto sella, sono facilmente estraibili e possono essere ricaricate facilmente da qualsiasi presa elettrica collegandole all’apposito caricabatteria o direttamente dallo scooter. Il tempo per una ricarica completa da 0% a 100% è di circa 3,5 ore per 1 kWh.

Dal punto di vista tecnologico troviamo anche fari Full LED e il sistema di frenata combinata CBS con doppio freno a disco. Askoll NGS3 by Helmo Milano monta pneumatici da 16 pollici a doppia mescola. La sella è posta a 760 mm di altezza da terra. Askoll NGS3 by Helmo Milano è uno dei veicoli elettrici più leggeri sul mercato grazie al suo peso di 67 kg in ordine di marcia (senza batterie); ha inoltre un peso massimo ammissibile equivalente a 245 kg (veicolo + conducente + carico aggiuntivo).

Oltre a quanto già specificato finora, lo scooter Askoll NGS3 by Helmo Milano è dotato della nuova powertrain con trasmissione ancora più silenziosa e di portapacchi integrato. Viene consegnato con il vano portaoggetti anteriore dotato di serratura e anche con il rivestimento della sella in ecopelle, che il cliente può scegliere in due colorazioni: nera con impunture e logo Helmo Milano ricamato in rosso, oppure rossa con impunture e logo nero. Due ganci porta borse aiutano ad ottimizzare gli spazi sfruttando la pedana piatta. In omaggio il casco Helmo Milano Eos 4 Seasons dedicato.

Prezzo

Il prezzo di è di 4.740 euro c.i.m. ma con gli incentivi statali è possibile ottenere un prezzo inferiore.

Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica

PRESTAZIONI
MotoreElettrico brushless Askoll
a magneti permanenti
Potenza2.700 W*
(con 2 batterie connesse e a parità di carica)
Velocità max66 km/h*
Coppia max130 Nm (alla ruota)
Rigenerazione
TrasmissionePuleggia con cinghia silenziosa
INFORMAZIONI GENERALI
CruscottoDigitale
TelaioTubolare in acciaio – biposto
Illuminazione
anteriore
Full LED
Illuminazione
posteriore
LED
Illuminazione
indicatori di direzione
LED

CONNETTIVITÀ
ModuloBluetooth Low Energy
con App dedicata
GAMMA COLORI
Matt Anthracite / Red
Pearl White / Red
BATTERIA ESTRAIBILE
TipoIoni di litio
(2 pacchi batteria di serie)
CapacitàMax. 2.820 Wh
(2 pacchi batteria di serie)
Tensione –
Amperaggio
54 V – 26,1 Ah
(per pacco batteria)
Peso – Carico8,1 kg
(per pacco batteria)
Tempo di ricaricaCa. 3 ore per 1 kWh
Autonomia (fino a)96 km*

CICLISTICA
Sospensioni anterioriForcella telescopica idraulica
Sospensioni posterioriAmmortizzatore idraulico
Freni anterioriIdraulico a disco Ø 220 mm
Freni posterioriIdraulico a disco Ø 190 mm
Freni di servizioSistema di frenata combinata CBS
Pneumatico anteriore80 / 80 – 16’’
Pneumatico posteriore80 / 80 – 16’’
Passo1.245 mm
Altezza sella760 mm
Peso in ordine di marcia67 kg (Senza batterie)
Peso massimo ammissibile245 kg (Veicolo + conducente
+ carico aggiuntivo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA