di Beppe Cucco - 16 February 2021

Lo Sky Racing Team VR46 svela la MotoGP e le Moto2 2021

Giunto al suo ottavo anno nel Motomondiale, lo Sky Racing Team VR46 vede nel 2021 il debutto di Luca Marini in MotoGP. A difendere i colori della squadra in Moto2 ci saranno invece Marco Bezzecchi e Celestino Vietti Ramus

Tutto è pronto

In avvicinamento all’avvio della stagione 2021 del Motomondiale, oggi tocca allo Sky Racing Team VR46 presentare squadre e piloti della stagione 2021. Giunto al suo ottavo anno nel Motomondiale, per lo Sky Racing Team VR46 il 2021 segna il debutto di Luca Marini in MotoGP con il Team Sky VR46 Avintia (grazie all’accordo tra lo Sky Racing Team VR46, Esponsorama Racing e Ducati). Marini sarà quindi il secondo pilota del Team Sky-VR46 a esordire in top class dopo Francesco Bagnaia, Campione del Mondo Moto2 nel 2018. Nuova partenza per la Moto2, che potrà contare su Marco Bezzecchi e sul giovane rookie Celestino Vietti Ramus, al suo esordio su Kalex nella nuova categoria dopo aver chiuso un ottima stagione in Moto3.

Le nuove livree MotoGP e Moto2 della stagione 2021, rivisitate nei colori dal reparto grafico e creativo della VR46, presentano lo stesso aspetto in entrambe le categorie: il tocco di grigio chiaro satinato diventa nero lucido, che va a creare un gioco di contrasti con l'azzurro cromato. Le livree delle moto rimangono quindi fedeli alle colorazioni che hanno accompagnato il team in questi anni.

Nelle pagine successive trovate le dichiarazioni dei protagonisti.

MotoGP

Luca Marini: "Non vedo l’ora di iniziare questa nuova stagione con Sky VR46 Avintia. Non ho avuto l'opportunità di provare la Ducati a fine novembre come in una stagione normale e l'attesa è stata lunga. Ho passato tutto l’inverno a pensare come sarebbe stato il primo giorno di test. Con il supporto dell’Academy mi sto allenando per essere pronto fisicamente e mentalmente. Ci saranno tante cose da imparare, lavorerò sodo per crescere e adattarmi alla nuova categoria il più velocemente possibile per ottenere risultati sempre migliori. Allo stesso tempo, voglio godermi questo primo anno in MotoGP: sarà un momento speciale della mia vita. Vorrei ringraziare Ducati e lo Sky Racing Team VR46 per aver creduto in me e ripagarli della fiducia che hanno riposto nelle mie capacità. Spero che il nostro rapporto possa evolversi al meglio negli anni a venire".

Ruben Xaus, direttore sportivo Esponsorama Avintia: "Sono felice di dare il benvenuto a Luca in MotoGP nello Sky VR46 Avintia. È motivo di orgoglio, per un direttore sportivo poter veder nascere una partnership come questa, con il supporto di Ducati che ringraziamo per la fiducia insieme a tutti i nostri partner. Da sempre sogniamo di puntare su giovani piloti, anche rookie con tanta voglia di arrivare: un punto di partenza che condividiamo con Luca e con il progetto Sky Racing Team VR46, una squadra di riferimento per capacità e risultati in Moto2. Sarà un anno impegnativo, sicuramente ricco di emozioni in pista".

Moto2

Marco Bezzecchi: "Come ogni anno sono sempre contento di tornare in pista dopo una lunga off season. Ho incontrato anche i ragazzi del Team qualche settimana fa a Tavullia, siamo carichi e non vediamo l’ora di rivederci in Qatar. Dita incrociate per il calendario, sono sicuro che ci divertiremo. Con tanto lavoro possiamo fare uno step in avanti rispetto allo scorso anno, diventare più costanti ed essere nel gruppo dei più forti in ogni GP".

Celestino Vietti Ramus: "Aspetto questo momento dal test di Jerez, quando ho provato la Moto2: sono contento perché ancora una volta affronterò un momento chiave della mia carriera insieme ai ragazzi dello Sky Racing Team VR46. Non sarà facile, ci sono tanti accorgimenti di cui tener conto rispetto alla Moto3, ma anche tanta potenza e velocità da gestire. A novembre mi sono davvero divertito e le sensazioni sono state più che positive. Ho voglia di iniziare a fare sul serio: lavorare sodo con il Team e continuare a prendere le misure della nuova categoria. L’obiettivo? Riuscire a ottenere qualche buon piazzamento, ma senza fretta".

Pablo Nieto, Team Manager Moto2 Sky Racing Team VR46: "Sarà un anno davvero speciale per lo Sky Racing Team VR46: tante conferme, ma anche importanti novità e grandi opportunità. Veniamo da un 2020 molto particolare e allo stesso tempo ricco di risultati e obiettivi raggiunti. Ripetersi non sarà facile, ma Marco e Celestino sono una coppia frizzante sotto tutti i punti di vista. Sono veloci, competitivi, hanno voglia di fare e di impressionare. Per Celestino il percorso iniziale sarà di approccio e duro lavoro per adattarsi alla categoria, mentre Marco sono sicuro non si tirerà indietro e cercherà di dire la sua fin dal Qatar".

© RIPRODUZIONE RISERVATA