di Beppe Cucco - 12 January 2021

Nuove KTM Duke 125 e 390: motori Euro 5 e livree inedite

KTM aggiorna le due entry level della famiglia Duke, la 125 e la 390. Nella nuova versione 2021 entrambe si presentano con il loro monocilindrico omologato Euro 5 e livree inedite. Aumentano i prezzi

Motore Euro 5

KTM aggiorna le due entry level della famiglia Duke, la 125 e la 390. La 125 Duke è la porta di accesso alla gamma naked di KTM: è spinta dal monocilindrico Euro 5 di 124,7 cc ad iniezione elettronica in grado di erogare una potenza massima di 15 CV. La ciclistica è composta da un telaio a traliccio in acciaio abbinato a sospensioni WP con precarico del mono regolabile e cerchi pressofusi in lega da 17”. L’impianto frenante Bybre dotato di ABS a due canali è composto da un disco anteriore da 300 mm morso da una pinza radiale a doppio pistoncino e un disco posteriore da 200 mm abbinato a una pinza a singolo pistoncino.

Per il 2021 la moto si presenta con due nuove colorazioni: Silver e Black. La prima vede una combinazione cromatica con un grigio in contrasto con l'arancione del telaio a traliccio e il profilo sportivo del silenziatore, mentre la versione nera mette in risalto le grafiche e i cerchi arancioni.

La 390 Duke, accreditata di un peso a secco inferiore ai 150 kg, è equipaggiata, invece, con un monocilindrico Euro 5 di 375 cc che sprigiona 44 CV. L'erogazione della potenza è gestita da un corpo farfallato da 46 mm azionato dal sistema ride by wire. Il serbatoio è da 13,4 litri. Troviamo poi frizione antisaltellamento, impianto frenante Bybre e ABS con modalità Supermoto. Il display TFT contiene tutte le informazioni utili alla guida e grazie al sistema KTM My Ride può essere collegato al proprio smartphone per gestire le telefonate e la playlist musicale.

Per il 2021 la 390 Duke si presenta con due colorazioni Silver e White. La prima vede i convogliatori grigi del serbatoio abbinarsi al telaio e ai cerchi verniciati in arancione e al telaietto reggisella nero, mentre la versione bianca ha telaio e cerchi neri con il telaietto verniciato in bianco.

Prezzo e disponibilità

Entrambe le nuove Duke sono già disponibili. La 125 è in vendita a 5.390 euro c.i.m. (300 euro in più del modello precedente), la 390 a 6.350 euro c.i.m.* (200 euro in più).

Adriaan Sinke, Product Marketing KTM: "Siamo molto orgogliosi della gamma KTM DUKE perché sappiamo che queste moto possono offrire elevate prestazioni e un grande piacere di guida in rapporto al loro valore. C'è una moto adatta per qualsiasi gusto, preferenza o utilizzo. Siamo convinti che la KTM 125 DUKE sia il modello di riferimento della categoria e che i giovani piloti non troveranno mai un altro mezzo a due ruote più elettrizzante e divertente. La KTM 390 DUKE può essere considerata come lo step successivo ed è incredibile come si comporta in curva. D’altronde le specifiche tecniche parlano da sé… Aggiornare lo stile e il look dei modelli KTM DUKE è stata una scelta importante e penso che ci siamo riusciti alla grande per il 2021."

*: i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA