Nuova BMW S 1000 R: minor peso e look stravolto
La Casa di Monaco ha tolto i veli alla versione 2021 della propria muscle naked. La nuova BMW S 1000 R eredita dalla sportiva 1.000 cc di ultima generazione motore Euro 5 (rivisto per la nuda, non cambia la potenza massima rispetto al passato), elettronica e parte della ciclistica. Inedito il look, con il frontale ispirato a quello delle altre naked di famiglia
Cambio faccia
Dopo averci mostrato il futuristico scooter elettrico Definition CE 04, BMW torna ai giorni nostri e ci svela la nuova S 1000 R m.y. 2021. La moto si presenta con un’estetica ben diversa da quella del modello precedente, con elementi presi sia dalla supersportiva S 1000 RR, come il codino rastremato con telaietto posteriore a vista, sia della F 900 R (simile a quest’ultima la forma del faro anteriore). Troviamo poi un'elettronica aggiornata e una nuova strumentazione, composta da un display TFT a colori da 6,5". “Sottopelle”, invece, la nuova naked bavarese eredita gran parte delle tecnologie dalla sorella più sportiva. Il quattro in linea di 999 cc è ora omologato Euro 5, ma non cambia la potenza massima, che resta di 165 CV. Nuovo, invece il telaio. Il peso cala a 199 kg (6,5 kg in meno rispetto al modello precedente) e la dotazione di serie si arrichisce con ABS Pro, Dynamic Traction Control (DTC) e luci full LED.
Nelle pagine successive trovate tutti i dettagli sulla nuova S 1000 R 2021.
Motore
Il quattro cilindri in linea di 999 cc della S 1000 R si basa sul quello della sorella sportiva S 1000 RR, ma non è dotato di fasatura variabile ShiftCam (come sulla S 1000 XR). È più leggero di 5 kg rispetto al precedente e, nonostante l'omologazione Euro 5, non cambiano i dati di potenza e coppia, che ancora si assestano a 165 CV a 11.000 giri/min. e 114 Nm a 9.250 giri/min. Al fine di ridurre i livelli di rumore e consumo di carburante, nonché regime medio di rotazione del motore, soprattutto a velocità di crociera sulle strade extra urbane, la 4a, 5a e 6a marcia hanno ora rapporti più lunghi.
Oltre alla frizione anti-saltellamento, più morbida e auto-rinforzante, per la nuova S 1000 R è disponibile come optional il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR).
Ciclistica
Il telaio è completamente nuovo, basato anch'esso su quello della S 1000 RR con Flex Frame, cinematismo progressivo Full Floater Pro e forcellone con carpiata inferiore. Il telaio è stato anche sottoposto a una significativa riduzione del peso, come tutta l'intera moto.
Nel telaio chiamato Flex Frame il motore assume una funzione portante molto più grande di prima. Il nuovo telaio ha un design molto stretto, questo riduce notevolmente la larghezza della moto nella zona di contatto del ginocchio. Il forcellone a capriata inferiore è stata rilevato dalla S 1000 RR e il monoammortizzatore, grazie al cinematismo Full Floater Pro, si trova ora più lontano dal pivot del forcellone e dal motore.
I supporti regolabili di aggancio del manubrio consentono al motociclista di effettuare adattamenti ergonomici. Due posizioni sono già disponibili di serie: 0 mm / +10 mm verso la parte anteriore. Inoltre, sono disponibili come optional i supporti manubrio rialzati di 10 mm.
Elettronica
La nuova S 1000 R 2021 è equipaggiata di serie con Dynamic Traction Control DTC, ABS Pro cornering e tre modalità di guida: "Rain", "Road" e "Dynamic". Come optionale è disponibile anche la modalità "Dynamic Pro", completamente configurabile con una gamma particolarmente ampia di impostazioni aggiuntive incluse nell'otional "Riding Modes Pro". Con "Riding Modes Pro", la nuova S 1000 R dispone anche della funzione "Engine Brake" come parte del controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) e la funzione "Power Wheelie". Come parte dell'opzione "Riding Modes Pro", Dynamic Brake Control (DBC) supporta inoltre il pilota durante le manovre di frenata di emergenza.
Anche il nuovo quadro strumenti TFT a colori da 6,5" della S 1000 R è stato rilevato dalla S 1000 RR. Il pilota può scegliere tra schermi personalizzati per vari scopi. La schermata Pure Ride, ad esempio, fornisce tutte le informazioni necessarie per la normale guida su strada, mentre un'ulteriore schermata principale mostra i display per l’angolo di piega, la decelerazione e il controllo della trazione. Il pacchetto M, optional, fornisce una terza schermata principale con display a barre e timer lap. Grazie alla connettività bluetooth, di serie, è possibile avere la navigazione a freccia direttamente sulla strumentazione.
L'impianto di illuminazione è di tipo full LED'Gli indicatori di direzione posteriore sono stati adottati dalla S 1000 RR e dispongono di una funzione integrata di luce posteriore/freno. Gli indicatori di direzione anteriori sono fissati allo stelo della forcella. Come optional è disponibile il kit "Headlight Pro", ovvero le cornering light, che sfruttano ulteriori moduli LED.
Il prezzo
La nuova S 1000 R sarà disponibile dal 2021 in tre livree, rossa, grigia pastello con dettagli gialli e bianca/blu, a partire da 14.800 euro c.i.m.
Prezzo "chiavi in mano", comprensivo di "messa in strada" e, come da tradizione BMW, del primo tagliando.
In pillole
I punti salienti della nuova BMW S 1000 R:
- nuovo motore 4 cilindri in linea, 5 kg più leggero, basato sulla S 1000 RR con guidabilità e erogazione ai medi regimi ulteriormente ottimizzati, nonché nuovi rapporti di 4°, 5° e 6° marcia.
- riduzione del peso di 6,5 kg per 199 kg di peso vuoto DIN o 202 kg incluso pacchetti Comfort e Dynamic. Il pacchetto M riduce il peso del veicolo di altri 4,8 kg (2 kg con ruote forgiate / 3,7 kg con ruote in fibra di carbonio).
- Potenza massima e coppia 165 CV a 11 000 giri/min e 114 Nm a 9.250 giri/min.
- Almeno 90 Nm di coppia disponibile da 5.500 a 12.000 giri/min. Più di 80 Nm già disponibili da 3 000 rpm.
- Telaio "Flex Frame", con il motore che assume una maggiore funzione portante.
- Ergonomia rivista
- Forcellone con cinematismo progressivo Full Floater Pro e nuovo monoammortizzatore
- Nuovo sistema di scarico più leggero, conforme a EU5.
- Nuova piattaforma inerziale a 6 assi
- ABS Pro di serie
- DynamicTraction Control (DTC) collaudato in WSBK di serie
- Tre modalità di guida "Rain", "Road" e "Dynamic" di serie.
- Funzione anti-impennata di serie.
- Riding Modes Pro con modalità aggiuntiva "Dynamic Pro" tra cui controllo impennata regolabile, freno motore e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) così come Launch Control, Pitlane Limiter e Hillstart Control Pro come option da fabbrica.
- Hillstart Control di serie.
- Shift Assistant Pro per aumentare e scalare rapidamente le marce senza utilizzare la frizione disponibile da fabbrica.
- Nuovo quadro strumenti da 6,5", display TFT di facile lettura tra cui schermi sportivi aggiuntivi, navigazione a freccia e connettività.
- Nuovi fari LED
- Adaptive Turning Light e luce diurna nel pacchetto Headlight Pro disponibile come optional
- Elementi della carenatura di nuova progettazione
Scheda tecnica
Motore
Quattro cilindri raffreddato ad acqua/olio con quattro valvole a cilindro
Alesaggio x corsa
80 mm x 49,7 mm
Cilindrata
999 cc
Potenza nominale
165 CV a 11.000 giri/min
Coppia massima
114 Nm a 9.250 giri/min
Rapporto di compressione
12,5 : 1
Iniezione
Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / centralina di gestione motore digitale: BMS-O con e-gas
Depurazione dei gas di scarico
Catalizzatore a 3 vie regolato
Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle)
6,2 l
Emissioni di CO2 secondo il WMTC
144 g/km
Tipo di carburante
Super plus senza piombo (etanolo max 5%, E5) / ROZ 98 / 93 AKI
Alternatore
Alternatore a magnete permanente con 450 W (potenza nominale)
Batteria
12 V / 8 Ah, senza manutenzione
Frizione
Bagno d'olio a dischi multipli (anti-hopping) con auto-rinforzo
Cambio
Cambio a sei marce a innesti frontali integrato nel basamento motore
Trasmissione secondaria
Catena 525, 17/45
Controllo trazione
DTC
Telaio
Telaio a doppia trave in alluminio composito, a culla aperta
Sospensione anteriore
Forcella telescopica a steli rovesciati con un diametro di 45 mm, precarico molla e livelli di estensione e compressione regolabili
Sospensione posteriore
Forcellone underslung in alluminio, Full-floater pro, sospensione posteriore, regolazione in compressione ed estensione, precarico molla regolabile
Escursione complessiva anteriore / posteriore
120 mm / 117 mm
Interasse
1.450 mm
Avancorsa
96 mm
Angolo del cannotto di sterzo
65,8°
Cerchi
Ruote in lega di alluminio
Ruote in lega di alluminio
3,50 x 17"
Dimensione cerchio posteriore
6,00 x 17"
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 17
Pneumatici posteriori (con cerchi M)
190/55 ZR 17 (200/55 ZR 17)
Freno anteriore
Doppio disco di 320 mm, pinza fissa a quattro pistoncini
Freno posteriore
Disco singolo di 220 mm, pinza fissa a un pistoncino
ABS
BMW Motorrad Integral ABS, semi-integrale
Altezza sella
830 mm
(sella bassa: 810 mm; sella Sport: 850 mm)
Capacità del serbatoio
16,5 l
Riserva
circa 4 l
Lunghezza
2.090 mm
Altezza (senza specchi)
1.115 mm
Larghezza
812 mm
Peso con pieno di benzina
199 kg (con pacchetto M, incl. cerchi in carbonio M: 194 kg)
Peso totale ammesso
407 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie)
208 kg